Linux Mint: Calamares per LMDE 3 e miglioramenti di prestazioni per Cinnamon 4.0 disattivando il VSync

By Marco Giannini

Il team di Linux Mint ha da poco pubblicato il consueto post mensile con le donazioni ricevute nel mese precedente. Per l’occasione ha inoltre fatto il punto su LMDE 3 e su Cinnamon 4.0.
LMDE 3
Linux Mint Debian Edition 3 avrà due diversi programmi di installazione. Oltre al live installer standard di Linux Mint troveremo anche Calamares.
Calamares è un installer all’avanguardia che offre diverse funzionalità interessanti come gli schemi di partizionamento e la possibilità di crittografia completa del disco tramite LUKS.
Entrambi gli installer supportano le installazioni BIOS e EFI.
LMDE 3 è attualmente in QA e il rilascio della versione BETA è prevista per la fine di Luglio 2018.
Cinnamon 4.0
In continuità con i miglioramenti di velocità apportati in Cinnamon 3.8, il team di sviluppo sta attualmente esaminando il VSync e in particolare CLUTTER_VBLANK che imposta il Sync su VBlank in Cinnamon.
Questa impostazione previene lo screen tearing ma ha un costo in termini di prestazioni. Quel costo è visibile in Cinnamon quando si trascina una finestra con il mouse. Durante il trascinamento della finestra che viene trascinata dal mouse non si sposta esattamente con esso ma con un leggero ritardo, come se ci fosse un un elastico che collega il cursore alla finestra e che fa un effetto di trascinamento.
La rimozione di VSync consente di rimuovere questo ritardo. I benefici sono immediati e visibili. Anche dal punto dei FPS ci sono miglioramenti.
Resta però il problema del tearing dello schermo. Nelle moderne GPU NVIDIA è tuttavia possibile eliminare il problema del tearing dello schermo attivando la voce Force Composition Pipeline in NVIDIA-Settings.
Il team di sviluppo sta esaminando questo aspetto e sta testando varie configurazioni e schede grafiche diverse. Non c’è alcuna garanzia che il team di sviluppo riuscirà a trovare una soluzione che vada bene per tutti e che siano in grado di fornire questa impostazione su Cinnamon 4.0, tuttavia, se non ci riusciranno, forniranno comunque una impostazione per impostare o meno il VSync nelle Impostazioni di sistema.
Se volete testare queste migliorie potete riavviare Cinnamon con
CLUTTER_SHOW_FPS=1 cinnamon --replace
e successivamente riavviarlo senza VSync con
CLUTTER_VBLANK=none CLUTTER_SHOW_FPS=1 cinnamon --replace
e vedere così le differenze in termini di FPS, nel movimento delle finestre sullo schermo e di tearing video.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.