Guida dell’utente Haiku: L’interfaccia grafica (GUI) è parte integrante del sistema.

L’interfaccia grafica (GUI) di Haiku è parte integrante del sistema. Al contrario dei sistemi operativi Unix, non c’è un gestore delle finestre (window manager) separato e l’avvio in una shell testuale (linea di comando) non è possibile; ciò è semplicemente non ritenuto necessario, il focus di Haiku è l’utente desktop.

Probabilente l’utente avrà già esperienza con altri ambienti grafici, quindi salteremo i classici menu da tasto destro, drag & drop, ecc…e cercheremo invece di focalizzarci sui pochi aspetti unici della GUI di Haiku.

gui.png

Alcuni aspetti nella GUI di Haiku non sono evidenti e quindi devono essere approfonditi.

  1. La Deskbar è il menu “Start” di Haiku e la barra applicazioni. Si consiglia di leggere il capitolo Deskbar.

  2. Il tab giallo offre molto di più che il nome del programma o il nome del file aperto:
    • E’ possibile spostarlo tenendo premuto il tastoSHIFT mentre viene trascinato in un’altra posizione, consentendo di impilare un certo numero di finestre ed accedere ad esse comodamente dal nome del loro tab.
    • Si può minimizzare una finestra con un doppio click sul suo tab, (o con CTRL ALT M), è possibile anche avere accesso alle finestre nascoste dalla loro voce nella Deskbar o nel Twitcher.
    • Si può mandare una finestra in background con un click destro sul suo tab (o sul suo bordo).
  3. Il pulsante di chiusura.

  4. Il bottone “zoom” (o CTRL ALT Z). Nella maggior parte delle applicazioni, espanderà la finestra alla dimensione massima. Ma questo, tuttavia, non è obbligatorio. Le finestre del Tracker, per esempio, verranno ridimensionate per adattarsi nel miglior modo possibile al contenuto.

  5. The window border. Left-dragging moves the window, right-dragging resizes.

  6. The resize corner.

indexA quick way to move or resize windows

Moving and resizing windows is a large part of interacting with several concurrently running applications. Instead of aiming at the small yellow title tab or the even tinier window border, there’s a more convenient way to move a window. Also, additionally to its small size, the resize corner has another limitation: It only allows resizing at and in the direction of the lower right corner.
Right-dragging a border for resizing works, but again you’ll have to aim carefully.

To address these issues, Haiku provides a neat solution using the window management key combo CTRL ALT and the mouse. See also chapter Shortcuts and key combinations for more shortcuts concerning window management.

resizing.png

Holding down CTRL ALT will highlight the window borders nearest to the mouse pointer. Move the mouse in the direction of another border to change the target. Click and dragging with the right mouse button will resize the window along the highlighted border(s).

Hold down CTRL ALT and click and drag with the left mouse button anywhere in a window to move it around. A quick click with the right mouse button sends it to the back.

indexStack & Tile

Haiku’s user interface provides a unique feature that puts the fact that windows have a yellow tab instead of a full-width title bar to perfect use. It’s called “Stack & Tile”.
In the example below, a Tracker window with bookmarks is tiled to the left of a WebPositive window, which itself is stacked with another Tracker window showing the source folder haiku. In this animation, the user clicks on the tabs of the stacked windows to alternately bring one or the other to the front.

gui-s+t.gif

Connected like this, the group of windows can be moved and resized together – a nice arrangement to work in a more project centric environment. Instead of looking for the right browser window with documentation, editor and Tracker windows and maybe a related email concerning one project you are currently working on, just stack&tile them together.

Doing the actual arranging of windows is easy: Hold down OPT while dragging a window by its tab close to another window’s tab or border until it’s highlighted and release the mouse button.

Stack & Tile consists of two related parts.

gui-stacking.png

Stacking” is putting windows on top of each other, automatically moving the yellow tabs into position.
While holding OPT, tabs change color when they overlap; drop the window to establish the stacking.

gui-tilinging.png

Tiling” means gluing windows horizontally or vertically together.
Again, while holding OPT, the borders that’ll fuse together when you drop the window change color when brought near each other.

Separation is done in the same way, by holding OPT while dragging a window by its tab out of the group.

indexI pannelli apri e salva.

Quando si sta aprendo o salvando un file da un’applicazione, apparirà un pannello come questo:

open-save.png

Offre tutte le caratteristiche più in uso: una lista di file da scegliere dalla cartella aperta, o in caso di un pannello di salvataggio, un campo di testo per inserire il nome del file e un pop-up menu per i differenti formati del file e le impostazioni.
E’ possibile accedere alle cartelle superiori con il menu a scomparsa sopra l’elenco dei file.

Se si ha già una finestra del Tracker con il percorso per un file aperto, si può semplicemente trascinare ogni tipo file o la cartella di rappresentazione (ovvero il simbolo all’estremità destra nel menu bar) nel pannello. Questo modifica il pannello nella nuova posizione.

indexTasti di scelta rapida

Numerose scorciatoie nei pannelli per aprire e salvare sono gli stessi usati nel Tracker. Oltre ai comandi che sono disponibili attraverso il menu File, ce ne sono altri non evidenti:

ALT N
Crea una nuova cartella.

ALT E
Consente di rinominare la voce selezionata.

ALT ↑
Sposta nella cartella superiore.

ALT ↓ o INVIO
Sposta nella cartella selezionata,

ALT D
Consente di accedere al Desktop.

ALT H
Permette di accedere alla cartella Home.

For keyboard shortcuts in Haiku in general, see chapter Shortcuts and key combinations.

indexPreferiti e cartelle recenti

Il menu Favorites (presente nei pannelli di apertura e salvataggio) fornisce una scleta fra le cartelle visitate di recente e quelle preferite, che può impostare l’utente stesso. Come indicato dalla piccola freccia, si possono usare questi percorsi per navigare, attraverso i sottomenu, più in profondità nella gerarchia.

favorites.png

Per aggiungere un Preferito, bisogna semplicemente navigare fino alla destinazione e scegliere: Favorites | Add Current Folder. Da ora in poi questa apparirà in ogni pannello di apertura/salvataggio. Per rimuovere un Favorito, è sufficiente selezionare Favorites | Configure Favorites… e cancellare la sua voce.
Tutti i favoriti sono conservati nella cartella /boot/home/config/settings/Tracker/Go/, quindi è possibile anche aggiungere e rimuovere direttamente i link per file e cartelle.

indexI replicanti

I replicanti sono piccole parti di applicazioni che possono essere integrate in altri programmi. A patto che l’opzione della Deskbar Visualizza i Replicanti sia stata attivata, si potrà riconoscere una parte “replicabile” di un’applicazione dalla sua piccola maniglia, normalmente nell’angolo in basso a destra:

replicant.png

Il luogo più significante che accetta i replicanti è il Desktop: basta semplicemente trascinare la piccola maniglia su di esso. Da ora in poi è parte del Desktop e l’applicazione principale del replicante non deve essere avviata per farlo funzionare.
Un tasto destro sull’uncino del replicante permette di visualizzare la finestra About dell’applicazione principale e rimuovere il replicante.

In caso di difficoltà con un replicante sul Desktop e se non si riesce a rimuoverlo, basta cancellare ~/config/settings/Tracker/tracker_shelf. Sfortunatamente questo rimuoverà tutti i replicanti dal Desktop.


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

I miei preferiti su Instagram

I miei preferiti su Pinterest

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/NelRegnoDiLinux/~3/wN1SyLugYPQ/guida-dellutente-haiku-linterfaccia.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.