Guida a 0 A.D. gioco di strategia libero e gratuito con ottima grafica e audio: introduzione.

0 A.D. è un videogioco di strategia in tempo reale libero, open source, e multipiattaforma in fase di sviluppo da Wildfire Games.

È un videogioco storico di guerra ed economia, incentrato sul periodo compreso tra il 500 a.C. e il 500 d.C.

È disponibile per GNU/Linux. 0 A.D. mira ad essere un gioco completamente libero, rilasciando il motore grafico con licenza GNU GPL v2+ e contenuti artistici con licenza CC BY-SA.

Come è possibile intuire dal nome e dall’immagine in alto, si tratta di un gioco molto simile ad Age of Empire, ma con la grandissima differenza di essere gratis, più precisamente open source!

L’ultima versione del gioco è una Alfa 23 Ken Wood, ciò significa che non è ancora una versione stabile e priva di bug, ma che si potrebbe bloccare nel bel mezzo di una partita noi lo abbiamo provato e non ci sono stati particolari problemi; presto dovrebbe essere rilasciata la prima beta.

0AD schermata
 0 A.D. è un videogioco storico di guerra ed economia, incentrato sul periodo compreso tra il 500 a.C. e il 500 d.C.

Guida a 0 A.D. gioco di strategia libero e gratuito.

La grafica, l’audio e la dinamica di gioco fanno pensare ad un prodotto a pagamento e non certo ad un progetto open source.

Rispetto alla scorse Alfa sono state aggiunte nuove popolazioni (indiani), costruzioni ed è stata ancora migliorata la grafica e gli effetti sia audio che delle animazioni.

Purtroppo il gioco è (almeno per il momento) solamente in inglese, ma questo non è una grossa difficoltà: le opzioni disponibili non sono molte, così come i comandi da poter impartire.

Nuove funzionalità.


  • Nuova civiltà: Kushites
  • Mod Downloader
  • Modelli di costruzioni di cavalleria e spartane
  • Combina le condizioni di vittoria
  • Visualizzazione della gamma di attacco
  • Colori Diplomatici
  • Danno alla Distruzione
  • Finestra di dialogo Informazioni unità
  • Comportamento di IA
  • Autenticazione della lobby per impedire la rappresentazione
  • Modalità Nomade su tutte le mappe casuali
  • Nuove mappe a caso: Bassa Nubia, Jebel Barkal, Elefantina, Campi di Meroë, Hellas, Dodecaneso, Scythian Rivulet

Il progetto.


Il progetto 0 A.D. è partito nel 2001, e inizialmente consisteva in una gigantesca mod di conversione per Age of Empires II, intitolata Rome at War, con l’obiettivo di introdurre gli antichi Romani come popolazione giocabile. Il progetto, però, cambiò presto direzione, e nel 2002 diventò la realizzazione un videogioco completo ed indipendente, basato sulle idee del team.

Guida a 0 A.D. gioco di strategia libero e gratuito con ottima grafica e audio: introduzione. Twitta

Nel novembre del 2008 gli sviluppatori hanno confermato che il progetto sarebbe stato pubblicato come open source. Il 10 luglio 2009, la Wildfire Games ha pubblicato il codice sorgente di 0 A.D. sotto licenza GPL 2, e ha reso il contenuto artistico sotto licenza CC-BY-SA.

Attorno al 23 marzo 2010 vi erano circa 10-15 persone occupate nello sviluppo di 0 A.D., ma da quando il progetto è partito le persone che hanno contribuito sono state più di 100.

Il 7 settembre 2012, con l’uscita della versione Alfa 11, sono stati introdotti alcuni codici per attivare i trucchi.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=SjDNRgVAdkc]
Scaricare 0 A.D.

Installazione.

Il file di installazione ha un peso di circa 512MB.

  1. Arch
  2. Chakra
  3. Debian
  4. Fedora
  5. Frugalware
  6. Gentoo
  7. OpenSUSE
  8. Sabayon
  9. Slackware
  10. Ubuntu

Requisiti.


Processor: 1 GHz Intel or x86 compatible Memory: At least 512 MB Graphics Card: Any supporting OpenGL 1.3 with 3D hardware accelerated drivers and at least 128 MB memory, e.g., Radeon 9000, GeForce 3, or similar Screen resolution: 1024×768 or above

Leggi anche: Guida a 0 A.D. gioco di strategia libero e gratuito con ottima grafica e audio: Iberi.

Installare 0 A.D. Dopo aver avviato l’installazione si dovrà accettare il contratto potremo scegliere  la cartella di destinazione, come sempre è meglio non modificare i valori preimpostati. Al termine dell’installazione è possibile provare immediatamente 0 A.D.

Giocare a 0 A.D. Dal menù principale è possibile scegliere la modalità di Gioco, se SinglePlayer (giocare da soli) oppure MultiPlayer giocare insieme ad altri tramite LAN o Internet ( a questo scopo è necessario conoscere l’IP del computer a cui ci si vuole collegare)

0AD
La grafica, l’audio e la dinamica di gioco fanno pensare ad un prodotto a pagamento e non certo ad un progetto open source.

Modalità.

Scegliendo Single Player si aprirà la scheda in cui si dovrà scegliere lo scenario (nella colonna a sinistra) in quale squadra giocare (sulla destra) e infine si dovrà cliccare su “Start Game” per iniziare a giocare.

Cliccando con il mouse sopra alle persone o alle costruzione ci verranno forniti dettagli sulle opzioni disponibili: ad esempio le donne potranno costruire nuovi edifici, raccogliere il cibo, la legna etc (come sempre fanno tutto le donne) mentre gli uomini saranno addestrati per combattere i nemici o costruire fortificazioni e difese.

Per spostare le persone o fargli compiere determinate azioni dovremo cliccare con il tasto destro, scegliere l’azione e quindi nuovamente con il tasto destro su qualsiasi punto dello schermo
Ed ecco il video che mostra alcune fasi di gioco nell’ultima release del gioco:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=-0EJRimOuVE]
Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/LinuxGiochi

0AD schermata

Source: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxGiochi/~3/spcGxX73s_M/guida-0-ad-gioco-di-strategia-libero-e.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.