Fotocamere compatte RAW: quale comprare

By Andrea Rossi

Panasonic LUMIX DC-TZ200EG-K Fotocamera Compatta 20 MP, Sensore da 1', 4K Photo e 4K Video, Nero

Spesso, nell’immaginario collettivo, le fotocamere compatte sono rappresentate da modelli economici e di qualità tutt’altro che elevata. In realtà, con il passare degli anni, in questa categoria si sono affermati dei modelli davvero interessanti che hanno coniugato ingombri minimi e prestazioni davvero interessanti. Senza alcun dubbio quindi, possiamo dirvi che trovare fotocamere compatte RAW è assolutamente possibile.

Quindi, prima di mostrarvi i modelli che abbiamo scelto per voi, analizzeremo brevemente come scegliere una fotocamera compatta RAW. Siamo sicuri che questa piccola introduzione vi aiuterà a chiarirvi le idee.

Fotocamere compatte RAW: come sceglierle

Il primo punto che si deve aver chiaro quando si sceglie una fotocamera compatta RAW è il suo utilizzo. Nonostante montino sensori abbastanza compatti infatti, questi prodotti si orientano verso un tipo di utente che già conosce il mondo della fotografia.

Utilizzare il formato RAW sarebbe inutile se non avete un minimo di dimestichezza con i programmi di fotoritocco. Se il vostro obbiettivo è quello di scattare immagini e conservarle così come sono, vi consigliamo di prendere in considerazione le migliori fotocamere compatte con modalità di scatto automatico. Cercate comunque di capire se scegliere RAW o JPEG per le vostre foto.

Quelli che andremo a vedere infatti, sono modelli che, al di là del prezzo, si collocano nella fascia media del settore, includendo delle funzionalità avanzate che riuscirete a sfruttare solo dopo un periodo di pratica. Detto questo, se la categoria delle fotocamere compatte RAW fa ancora al caso vostro, nei prossimi paragrafi vi sveleremo quali abbiamo scelto per la nostra selezione.

Migliori fotocamere compatte

1. Fujifilm X100F

Se il prezzo non vi spaventa, questa fotocamera compatta RAW è sicuramente il primo modello da prendere in considerazione. Il sensore utilizzato al suo interno è di tipo APS-C da 24.3 MP, che unito a un obiettivo equivalente a 35 mm con apertura f/2.0 offre dei risultati davvero straordinari.

Il display, posizionato nella parte posteriore, è di tipo tattile, mentre per scattare le vostre foto vi dovrete affidare a un mirino ibrido con doppia modalità di utilizzo. Certo, non si tratta di un modello per principianti, ma se state cercando il top del settore siete sulla strada giusta.

ACQUISTA FUJIFILM X100F SU AMAZON.IT

2. Panasonic Lumix TZ200


Panasonic LUMIX DC-TZ200EG-K Fotocamera Compatta 20 MP, Sensore da 1″, 4K Photo e 4K Video, Nero

  • Sensore da 1 ” da 20 MP
  • Obiettivo LEICA F 3.3-6.4 con zoom ottico 15x
  • Modalità 4K Photo con Post Focus e Focus Stacking
  • Nuovo mirino con ingrandimento 0.53x
  • Lumix DC-TZ200EG-K, batteria, adattatore AC, cavo USB, Cinghia

799,99 EUR

Acquista su Amazon

Le fotocamere compatte da viaggio permettono di portare sempre con sé un prodotto all’altezza delle migliori aspettative. Questo modello di Panasonic in particolare, è stato creato proprio per questo compatto, risultando al tempo stesso compatto e di alta qualità. La serie TZ, denominato ZS negli Stati uniti, sta infatti da tempo dominando il mercato delle vendite.

Al suo interno troverete un sensore da 1”, con risoluzione di 20.1 MP. L’obiettivo, decisamente poco ingombrante, utilizza delle lenti f/3.3. Neanche le foto di dettaglio saranno un problema, grazie allo zoom ottico 15x.

3. Sony Cyber-shot RX10 IV


Sony DSC-RX10M4 Fotocamera Digitale Cyber-Shot con Autofocus Ultra-Rapido 0,03 secondi, Sensore CMOS Exmor RS da 1″ e 20,1 Megapixel, Scatto a 24 fps, Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T 24-600mm, F2,4-4

  • Sistema AF ultra-rapido di 0,03 secondi, scatto continuo a 24 fps con tracking AF/AE
  • I 315 punti AF a rilevamento di fase coprono all’incirca il 65% dell’area dell’immagine, offrendo un’ampia copertura dei soggetti inquadrati
  • Obiettivo con zoom ad alta risoluzione e velocità elevata con ampia apertura F2,4-4 ZEISS Vario-Sonnar T 24-600 mm
  • Sensore CMOS Exmor RS a strati da 1″ con circa 20,1 megapixel effettivi, AF a rilevamento di fase
  • Riprese video 4K Ultra HD con lettura completa dei pixel senza “binning”

1.828,38 EUR

Acquista su Amazon

Fra le fotocamere compatte RAW, questa di Sony è forse la più ingombrante. Se però siete in grado di scendere a compromessi, vi ritroverete fra le mani uno dei migliori prodotti di questo tipo. Il corpo ricorda molto le reflex di fascia media e al suo interno è infatti presente un sensore CMOS Exmor RS da 20.1 MP.

L’obiettivo è davvero sopra la media, con una focale 24-600 mm e un’apertura massima f/2.4. Davvero ottimo il sistema di autofocus, che riesce a dare il meglio di sé praticamente in tutte le circostanze. Da non dimenticare la possibilità di registrare video in 4K fino a 24fps.

4. Canon PowerShot G9 X Mark II

Offerta


Canon PowerShot G9 X Mark II Fotocamera, 20.1 Megapixel, 1″ CMOS 5472 x 3648 Pixel, Nero

  • Crea immagini nitide e filmati sempre stabili in qualsiasi situazione con questa fotocamera di livello professionale e ultrasottile che offre prestazioni potenti e veloci
  • Dai spazio alla tua creatività con il livello di controllo manuale che desideri, puoi lasciare la fotocamera in modalità automatica o utilizzare una vasta gamma di funzioni professionali
  • Scatta e condividi facilmente filmati in Full HD splendidi e sempre stabili, anche quando sei in movimento, puoi esprimerti con pieno controllo creativo
  • E la compagna ideale del tuo smartphone, le potenti innovazioni tecnologiche assicurano un livello di controllo manuale e di creatività simile a quello di una reflex digitale
  • Fotocamera digitale PowerShot G9 X Mark II, cinturino da polso WS-DC12, batteria NB-13L, caricabatteria CB-2LHE, cavo CA, Kit manuale dell’utente
529,00 EUR
– 24%

399,89 EUR

Acquista su Amazon

L’utilizzo di sensori da 1 pollice, ha permesso di abbattere i costi e di sfornare modelli di fotocamera RAW più economici, pensati soprattutto per i giovani. Canon in particolare ha puntato molto su questa scuola di pensiero, realizzando dei prodotti davvero interessanti, come questa PowerShot G9 X.

Il sensore utilizzato, da 20.1 MP, riesce ad offrire degli ottimi scatti. Leggermente diverso il discorso per quanto riguarda l’obiettivo, che ha dovuto scendere a compromessi per quanto riguarda le dimensioni, puntando quindi su di una focale relativamente corta. Consigliamo questo modello a chi cerca prestazioni superiori allo smartphone senza dover spendere troppo.

5. Panasonic Lumix LX15

Offerta


Panasonic DMC-LX15EG-K Lumix LX15 Fotocamera Digitale Compatta, Wi-Fi, Nero

  • Obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX F 1.4 – 2.8
  • Sensore MOS da 1 pollice, 20.1 Megapixel
  • Funzioni 4K Foto, Video, Post Focus
  • Display inclinabile LCD TFT da 7,5cm (3″), 1.040.000 pixel, Controllo touch statico
  • Panasonic DMC-LX15EG-K, batteria, adattatore AC, cavo USB, cinghia
699,99 EUR
– 19%

565,00 EUR

Acquista su Amazon

Panasonic negli ultimi tempi ha puntato molto sulle fotocamere compatte con sensore da 1”, creando dei modelli con un ottimo compromesso fra prestazioni, funzionalità offerte e prezzo.

Seppur con alcuni limiti quindi, ci troviamo di fronte a una delle macchine fotografiche migliori di questa classifica, grazie all’obiettivo 24-72mm e ad un’apertura f/1.4. I MP offerti sono invece 20.1, più che sufficienti per scatti nitidi e definiti.

6. Sony Cyber-shot RX100 V

Offerta


Sony DSC-RX100M5 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1″ e 20,1 Megapixel, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con Zoom Ottico 2,9x, Nero

  • Sensore CMOS a strati da 1″ e circa 20,1 megapixel effettivi con chip DRAM
  • Risposta AF di 0,05 sec con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 315 punti
  • Scatto continuo fino a 24 fps con AF/AE per un massimo di 150 scatti
  • Super slow motion fino a 960 fps
  • Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T*
1.200,00 EUR
– 22%

932,50 EUR

Acquista su Amazon

L’evoluzione del modello originale di Sony RX100 ha portato con sé tantissime migliorie, soprattutto per quanto riguarda la parte video. Questo modello infatti, oltre a scattare meravigliose foto grazie al sensore da 20.1 MP, riesce a stupire anche per quanto riguarda le registrazioni.

I suoi punti di forza sono senza alcun dubbio, la possibilità di catturare video in 4K e slow motion fino a 40x. Anche le raffiche d’immagini sono sopra la media, consentendo di acquisire fino a 24fps. Da non dimenticare le dimensioni decisamente compatte e il corpo interamente in metallo.

7. Panasonic Lumix FZ2000

La categoria delle fotocamere bridge può ancora essere considerata compatta e, per quanto ci riguarda, un modello con sensore da 20.1 MP e zoom ottico 20x non può che essere preso in considerazione. Certo, gli ingombri rispetto ai prodotti precedenti salgono, ma rimangono comunque abbastanza contenuti.

Questo è dovuto in parte alla scelta di sacrificare l’ingrandimento in favore della qualità e della riduzione delle dimensioni. Ne è venuta fuori una fotocamera compatta RAW davvero degna di nota che può regalare grandi soddisfazioni.

8. Canon PowerShot G1 X Mark III

Offerta


Canon Italia PowerShot G1 X Mark III Fotocamera Compatta, Nero

  • Esclusiva qualità d’immagine grazie al sensore CMOS formato APS-C
  • Progettata per funzionare in ogni condizione
  • Il mirino elettronico centrale ad alta risoluzione
  • Fotocamera digitale PowerShot G1 X Mark III, Copriobiettivo, Stringa per copri obiettivo, Tracolla NS-DC12, Adattatori per cinghia (NS-DC12), Batteria NB-13L
1.229,00 EUR
– 2%

1.206,38 EUR

Acquista su Amazon

È decisamente raro incontrare una fotocamera compatta equipaggiata di un sensore APS-C da 24.4 MP. In questo caso Panasonic ha deciso di percorrere la strada delle grandi prestazioni, sacrificando un po’ il prezzo in favore della qualità degli scatti.

Se scegliete questa fotocamera compatta RAW, vi troverete in tasca un prodotto che non ha nulla da invidiare alle reflex economiche. Le sue caratteristiche infatti sono davvero uniche e vi permetteranno di godere al meglio dei vostri scatti in qualsiasi circostanza.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Termina qui il nostro articolo dedicato alle migliori fotocamere compatte RAW. I modelli che vi abbiamo presentato sono tutti di ottima qualità e offrono dei controlli completi, forse un po’ complicati per i principianti ma in grado di regolare al meglio l’immagine. Se poi volete approfondire la vostra conoscenza del mondo della fotografia, vi lasciamo alcune guide che siamo sicuri vi torneranno utili.

misurazione della luce
I metodi di misurazione della luceVi state chiedendo cosa sono e come funzionano i metodi di misurazione della luce? Ecco il nostro approfondimento in merito.

bulb
Quando usare la modalità BULB in fotografiaVi è mai capitato di sentir parlare della modalità BULB di scatto all’interno delle vostre fotocamere? Ecco di cosa si tratta e quando utilizzarla.

obiettivi fotografici
Il significato delle sigle sugli obiettivi fotograficiVi domandate continuamente cosa vogliano dire le sigle presenti sugli obiettivi delle vostre macchine fotografiche? Scopriamo insieme il significato.

sony a7 II stabilisation
Stabilizzazione ottica e stabilizzazione sensore: differenzeScopriamo insieme quali sono le differenze tra la stabilizzazione ottica e quella sul sensore d’immagine, e la migliore da utilizzare a seconda dei casi.

zaino fotografico
Gli accessori da avere sempre nella borsa fotograficaIn questa guida vi consigliamo quali sono gli accessori essenziali da portare sempre con sé all’interno della borsa fotografica.

bokeh3
Effetto Bokeh: cos’è e come si ottieneIn questo articolo andremo a mostrarvi cos’è l’effetto bokeh e tutti i trucchi per ottenerlo nei vostri scatti fotografici.

diaframma
L’importanza del diaframma in fotografiaScopriamo insieme che importanza ha il diaframma nella fotografia in termini di luminosità, di profondità di campo, di nitidezza e di diffrazione.

tempi
Tempo di esposizione: cos’è e come si regolaIn questo nostro approfondimento vi faremo capire cosa sono i tempi di esposizione e come regolarli in base alle varie tipologie di foto.

Per qualsiasi dubbio o domanda poi, vi ricordiamo che potete contattarci agevolmente sia tramite il box dei commenti che trovate in basso che attraverso la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.