1byone USB-C Multiple Adapter: la nostra prova

By Jessica Lambiase

1byone-0

Ritrovarsi nel bel mezzo di un periodo di transizione è sempre più o meno confusionario e questa prassi non si smentisce neanche con il neo-adottato USB Type-C (o USB C).

E’ pratico, completamente reversibile e multifunzione ma la maggior parte dei dispositivi equipaggiati esclusivamente con questa porta hanno un gran difetto: tagliano fuori numerosi device “old-style”, dalle classiche chiavette USB a mouse esterni, tastiere ed altri non dotati del medesimo connettore.

E’ in casi come questo che ci vengono in aiuto particolari adattatori: abbiamo provato per voi uno di questi, l’adattatore 1byone da USB tipo C ad uscite multiple, che permette di trasformare la porta TypeC del vostro notebook o del vostro MacBook in un’entrata HDMI ed USB A (classica) senza perdere – nel caso del MacBook – la possibilità di ricaricare contemporaneamente il computer!

1byone-1

Si tratta di un dispositivo piccolo ed esteticamente gradevole, costruito interamente in alluminio (cavo compreso), discreto e portatile che aggiunge di fatto altre 3 porte ai dispositivi, tutte reperibili immediatamente su una delle due basi piccole del rettangolo.

1byone-2

E’ dotato di un connettore maschio USB tipo C 3.1 che, una volta collegato, permette di utilizzare le entrate femmina HDMI 4k ad esempio per monitor esterni, USB 3.0 per dispositivi di archiviazione, mouse, tastiere o altro, ed una porta USB C per la ricarica.

1byone-3

In altre parole utilizzando questo adattatore è possibile sfruttare la porta USB C come una USB 3.0 ordinaria ed una porta HDMI 4K (gestisce risoluzioni fino a 3840 x 2160 pixel a 30Hz, oltre che 720p e 1080p) senza però perdere l’eventuale funzionalità di ricarica caratteristica dei MacBook.

Inoltre, se collegherete un caricatore USB C e contemporaneamente un dispositivo ricaricabile tramite USB classica (ad esempio uno smartphone o a un tablet) al caricabatterie USB C in dotazione con il nuovo MacBook, potrete ricaricare contemporaneamente entrambi i device (l’output massimo è di 14.5 V)! Per quanto riguarda il trasferimento dati, la porta USB 3.0 permette di raggiungere velocità fino a 5 Gbps.

Se dobbiamo trovare un difetto a questo adattatore è il materiale di costruzione: certamente l’alluminio è garanzia di qualità e robustezza, tuttavia durante utilizzi intensi questo può tendere leggermente a scaldare. Nulla di significativo, certamente non vi ustionerete le mani toccandolo!

L’adattatore 1byone da USB 3.1 Tipo C a USB Tipo A e HDMI è disponibile su Amazon Italia ad un prezzo pari a 49€, sicuramente non adatto a tutte le tasche e forse un po’ più alto della media, tuttavia va detto che si tratta di un adattatore che ha superato i controlli d’obbligo, è utilizzabile in tutta sicurezza ed offre una robustezza ed una qualità di costruzione non trascurabili.

ACQUISTA | 1byone Adattatore da USB 3.1 Tipo C a uscite multiple per HDMI / USB 3.0 / Ricarica USB-C (Amazon Italia)

L’articolo 1byone USB-C Multiple Adapter: la nostra prova appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.