• Senza categoria
  • 0

Come testare velocità fibra ottica di casa

By Giuseppe F. Testa

Siamo finalmente riusciti ad ottenere dal nostro operatore un collegamento in fibra ottica. Le velocità sono vicine a quelle promesse da contratto? Verificare la velocità della fibra ottica permetterà all’utente di capire se è sotto collegamento diretto in fibra ottica (FTTH) o se è collegato tramite doppino di rame fino al cabinato (FTTC), ossia con connessione VDSL. Ecco i migliori siti per fare un test sulla velocità fibra ottica.

Velocità fibra ottica

Fast.com

Test velocità ADSL

Il miglior sito per ottenere subito un riscontro sulla velocità della nostra fibra ottica. Il sito, offerto da Netflix, permette di verificare esclusivamente la velocità di download della linea, visto che quest’ultima è prioritaria nell’utilizzo casalingo. Il sito non utilizza Flash Player per i test e non presenta contenuti pubblicitari.

Possiamo avviare il testo con questo servizio al seguente link.

LINK | Fast.com

Speedtest Beta

Speedtest beta

Il sito più famoso per misurare la velocità della linea Internet offre anche una pagina Web senza Flash e permette di misurare la velocità di download e la velocità di upload delal linea, oltre ad offrire un’indicazione sul ping di connessione. Uno dei migliori siti per testare la velocità fibra ottica, ma il sito non funziona correttamente con Adblock attivo sul browser.

Possiamo avviare il testo con questo servizio al seguente link.

LINK | Speedtest Beta

Bandwidthplace

Bandwidthplace

Un altro servizio per test di velocità fibra ottica molto curato e che offre una buona precisione nelle misurazioni. Il servizio funziona senza il plugin senza Flash Player e mostrerà la nostra velocità di connessione in download, la velocità di connessione in upload più il ping di connessione.

Possiamo avviare il testo con questo servizio al seguente link.

LINK | Bandwidthplace

Trovare fibra ottica più veloce

Se siamo invece interessati alla migliore fibra ottica in zona possiamo utilizzare i servizi segnalati nella nostra guida.

Modem router per la fibra ottica

Cerchiamo un modem router compatibile con la fibra ottica? Nella nostra guida dedicata possiamo scegliere un modem router compatibile sia con la fibra ottica pura sia con la VDSL.

Trovare ADSL più veloce

La nostra zona non è coperta da fibra ottica? Possiamo trovare la migliore ADSL in zona utilizzando i servizi segnalati nella nostra guida.

Modem router per l’ADSL

Cerchiamo un buon router modem per l’ADSL? Nella nostra guida abbiamo selezionato i migliori modelli per fascia di prezzo, così da poter scegliere il miglior modem router per la linea di casa.

L’articolo Come testare velocità fibra ottica di casa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.