Inviare GIF animate WhatsApp

By Giuseppe Monaco

Non molto tempo fa abbiamo assistito all’arrivo delle GIF animate WhatsApp, novità tanto attesa e richiesta dagli utenti. Le GIF, infatti, non sono altro che immagini animate solitamente di breve durata e che tendono a ripetersi ciclicamente.

cat-logocat-logo

Uno dei motivi per cui sono così apprezzate è proprio il fatto di poter esprimere concetti in modo sicuramente più completo e simpatico rispetto alle classiche emoji.

Visto, però, che l’introduzione di questa nuova funzionalità ha comportato una leggera modifica dell’interfaccia dell’applicazione, vediamo insieme come fare per cercare e inviare GIF animate WhatsApp.

GIF animate WhatsApp su Android

Per prima cosa, assicuriamoci di avere l’ultima versione disponibile dell’applicazione. Per ottenerla, non dobbiamo far altro che recarci sul Google Play Store e controllare se ci sono aggiornamenti. In alternativa, se avete un dispositivo Android potete scaricare direttamente l’ultimo apk disponibile.

Download| WhatsApp per Android da Apkmirror

A questo punto, apriamo l’applicazione, rechiamoci nella chat dove vogliamo inviare le nostre GIF animate e premiamo il tasto relativo alle emoji. Come potete vedere, nella parte inferiore troviamo proprio la scritta GIF che, se selezionata, vi farà vedere un’anteprima di quelle disponibili in rete.

Inviare GIF WhatsApp
Inviare GIF WhatsApp
Inviare GIF WhatsApp
Inviare GIF WhatsApp
Inviare GIF WhatsApp

Per cercare quelle che preferiamo, selezioniamo l’icona di ricerca in basso a sinistra e scriviamo ciò che ci interessa cercare. Personalmente consiglio di cercare in lingua inglese, in quanto in questo modo avremo molte più GIF tra cui scegliere. Una volta trovate quella di nostro interesse, non resta che selezionarla e inviarla come già sappiamo fare.

GIF animate WhatsApp su iOS

Su iPhone e iPad, invece, la procedura da seguire appare diversa ma ugualmente semplice. Anche in questo caso, per prima cosa assicuratevi di avere l’ultima versione dell’applicazione disponibile su App Store. Dopo esservene accertati, aprite l’applicazione e recatevi nella chat di vostro interesse.

Inviare GIF WhatsApp
Inviare GIF WhatsApp
Inviare GIF WhatsApp

Qui, selezioniamo il tasto per condividere contenuti nella chat e accediamo alla libreria di foto e video. Nel consueto Rullino Fotografico selezioniamo il tasto in basso a sinistra con la dicitura GIF. Non ci resta che cercare la GIF che ci interessa nella schermata appena aperta e inviarla come una normale immagine.

Cerare e inviare GIF con GBoard

Oltre alle procedure riservate ai singoli sistemi operativi, è possibile utilizzare GBoard, la tastiera realizzata da Google per cercare GIF direttamente nella medesima schermata della chat, con una lista suddivisa in categorie e con un ottimo supporto alla lingua italiana.

Inviare GIF WhatsApp
Inviare GIF WhatsApp
Inviare GIF WhatsApp

Utilizzando questa tastiera, infatti, selezioniamo l’icona relativa alle emoji e, nella schermata successiva, selezioniamo la voce GIF. Qui troveremo una serie di immagini animate già suddivise per categorie tra le quali possiamo scorrere e, se nessuna di queste fa al caso nostro, possiamo cercarle nell’apposita barra di ricerca.

Questo è tutto! Se avete dubbi sulla procedura da seguire oppure volete semplicemente dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Inviare GIF animate WhatsApp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.