• Senza categoria
  • 0

Creare un blog gratis: consigli e hosting

By Gaetano Abatemarco

Molte volte mi è stato chiesto da tanti amici neofiti cosa bisogna fare e da dove cominciare per creare un blog gratis o un sito web personale. Oggi, sperando di non dimenticare nulla, proverò a sviscerare tutti i punti necessari alla creazione di un blog.

Sicuramente la prima domanda che bisogna porsi è: ho bisogno di un un blog o un sito? Un blog solitamente è uno spazio prettamente personale dove un utente può parlare delle proprie passioni, condividere i propri pensieri, divulgare informazioni e quant’altro.

Un sito web è, solitamente, qualcosa di più professionale, come una vetrina o un portale.

Creare un blog gratis: perché?

Se vi state chiedendo se il blog è la scelta giusta per voi, questi “suggerimenti” potrebbero aiutarvi nella decisione finale. Scegliete di creare un blog se:

  • i miei fini sono quelli di creare articoli, esprimere le mie opinioni e instaurare dibattiti;
  • è molto facile da usare/modificare;
  • posso usare questo modo di comunicazione come cassa di risonanza delle mie idee;
  • per avere un riscontro dopo un convegno o un evento;
  • per offrire risorse e informazioni in modo semplice ed esaustivo senza dover ricorrere ad una ricerca sul web molto prolissa e noiosa;
  • per dare la possibilità ai miei amici di commentare le mie opinioni e le mie idee in modo aperto e schietto;
  • se ho del tempo a disposizione per curare la grafica, l’aggiornamento delle pagine, la stesura degli articoli e la loro revisione.

Creare un sito gratis: perché?

  • se voglio creare una vetrina per la mia azienda ma ho ho conoscenze di programmazione web abbastanza cospicue;
  • se non ho tanto tempo da dedicare al sito;
  • se voglio creare una comunicazione a senso unico utilizzando programmi di creazione siti sia gratuiti che a pagamento.

Quale nome scegliere?

Anche qui due sono le scelte da fare sono abbastanza importanti e personali. Molti dicono che il nome è la parte fondamentale per un sito o blog, soprattutto in termini di SEO: preferite un nome che rispecchia la vostra identità oppure con un nome legato al gestore del vostro servizio (esempio www.nomeazienda.it oppure www.pincopallino.it)?

Ricordate: il nome del vostro blog è come il nome che è scritto sul campanello della vostra porta di casa, è la presentazione al vostro essere!

A questo punto, scelto il vostro nome, dovete controllare se è disponibile: potete farlo in tantissimi modi, quello più semplice è collegarvi al sito www.register.it e testare se il dominio è libero. Volendo, potete anche acquistarne uno.

Per creare un blog gratuito, i servizi che vi consiglio sono:

In ogni caso la lettura del seguente articolo vi tornerà utile:

Oltre a quelli gratuiti consigliati, ci sono una serie di hosting davvero interessanti, naturalmente a pagamento, con una serie di vantaggi e svantaggi. Tra i tanti esistenti, vi segnalo (in ordine alfabetico) Aruba, DnsHosting, Misterdomain, Serverplan, Tophost, WebHosting, Netsons, Vhosting ma, non dimenticatelo, essi rappresentano davvero una piccolissima parte rispetto ai tantissimi esistenti.

Ora la parte difficile è sceglierne uno: perché dovrei preferire, ad esempio, Aruba e non TopHost? Innanzitutto controllate i prezzi e i servizi che vi vengono offerti.

Se le due cose si equivalgono, cercate in rete qualche giudizio sui servizi e controllate l’affidabilità e la serietà del personale, soprattutto dell’assistenza.

Creare un blog gratis: gli strumenti

Innanzitutto, se siete orientati a creare un blog gratis vi consiglio di utilizzare un CMS, nello specifico WordPress: non esiste nulla di meglio al mondo. Se volete creare un blog gratis da zero, naturalmente dovete avere buone conoscenze di linguaggi e markup per il Web, in particolare HTML, CSS, PHP, JAVASCRIPT e farvi aiutare da qualche creare buon editor, magari WYSIWYG (What-you-see-is-what you get, dall’acronimo inglese “quello che vedi è quello che ottieni”).

Alcuni esempi di editor gratuiti sono:

Promuovere e divulgare il blog

Pubblicizzare il proprio blogè importante, poiché aiuta a crescere. La prima cosa da fare, naturalmente, è segnalare la propria esistenza ai maggiori motori di ricerca, ad esempio fatevi conoscere da Google.

Guadagnare con il blog

Se volete provare a guadagnare qualcosina, la prima opzione è sicuramente Google Adsense. In alternativa, vi ho elencato una serie di servizi davvero interessanti che potete utilizzare al posto del servizio offerto da Google, specialmente se siete stati bannati definitivamente dal circuito.

L’articolo Creare un blog gratis: consigli e hosting appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.