Trova la Stazione Spaziale con ISS Detector (Android e iOS)

By Paolo Piccolino

photo6042032427645381250

Sei un appassionato di astronomia, un futuro astronauta o un inguaribile sognatore? Sei uno di quelli che, grazie alle teorie della Terra Piatta non hai soffocato i tuoi neuroni e, anzi, ti sei appassionato? Se ti piace osservare le stelle magari possiedi un telescopio e sogni di vedere, almeno in lontananza, la Stazione Spaziale Internazionale che, qualche anno fa, grazie alla nostra Samantha Cristoforetti è entrata nelle case di tutti gli italiani.

ISS Detector, applicazione disponibile nel Play Store o nell’App Store di Apple, viene in tuo aiuto. Non molti sanno, infatti, che il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale è perfettamente visibile anche da terra ed individuabile persino ad occhio nudo. Per i più inesperti, fino a poco tempo fa, era quasi impossibile localizzarla con certezza, in quanto nonostante i passaggi siano, ovviamente, ciclici nelle varie zone del mondo, ci sono vari momenti in cui essa è meno luminosa, senza contare i “disturbi” metereologici. ISS Detector racchiude in un’app tutte le informazioni necessarie alla corretta e precisa individuazione della ISS.

Telescopio online: come esplorare il cielo e le stelle in 3DSiamo appassionati di astronomia? Se il nostro telescopio è rotto possiamo utilizzare un “telescopio online” per esplorare ogni angolo del cielo.

ISS Detector, alla ricerca dell’ISS

Partiamo con qualche informazione di base. La Stazione Spaziale Internazionale si trova a circa 400km di distanza dalla Terra e, come gli amanti dei calcoli già sanno, ci mette circa 90 minuti a compiere un giro completo del globo. Nonostante ciò, il suo “passaggio” non è sempre della stessa durata. Per individuare correttamente la ISS, bisogna conoscere l’orario del passaggio, il periodo, la posizione, l’altezza e avere fortuna con la situazione metereologica.

Di solito, per individuare correttamente la ISS ci vorrebbe comunque un’attenta analisi fatta con largo anticipo, soprattutto per chi è alle prime armi, e, nonostante tutte le tabelle facilmente ritrovabili in Internet, si potrebbe incorrere in errori che potrebbero compromettere la ricerca del passaggio.
Per questo sono nate applicazioni come ISS Detector.

ISS Detector è un’applicazione completa che, rifacendosi a tutte le tabelle, restituisce all’utente tutte le informazioni necessarie all’individuazione della ISS (e anche altri satelliti come, ad esempio, Iridium 30, Iridium 55, Iridium 60 ecc) in base al satellite a cui si appoggia il vostro smartphone. La schermata principale di ISS Detector è una semplice lista dei passaggi dei satelliti con la visibilità ad occhio nudo (in base alla grandezza dell’occhio, il satellite sarà più visibile), gli orari di inizio e fine passaggio, la gradazione (quindi l’altezza) e il meteo previsto.

Tappando poi sull’evento cehe ci interessa, troviamo altre informazioni utili, a partire dalla bussola (che, ovviamente, funzionerà se il vostro dispositivo è provvisto di giroscopio). ISS Detector ci mostrerà varie informazioni utili per l’identificazione della stazione spaziale, dal radar ai vari dettagli quali:

  • le condizioni metereologiche previste:
  • la durata dell’avvistamento;
  • l’elevazione iniziale, massima e finale;
  • la direzione, la latitudine, la longitudine e l’altezza;
  • L’ascensione, la declinazione e la velocità;
  • una mappa utile all’identificazione.

Inoltre, nella schermata Radar, tappando nel cerchietto in alto a destra, sarà possibile consultare la mappa delle stelle, per riconoscere la ISS in maniera più veloce ed intuitiva.

photo6042032427645381252

Per tutti gli appassionati, applicazioni del genere sono un must non indifferente e ISS Detector, grazie alla sua precisione, è tra le migliori e le più scaricate.

L’articolo Trova la Stazione Spaziale con ISS Detector (Android e iOS) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.