Fotocamera compatta con display orientabile: quale comprare

By Giuseppe Brandi

Panasonic Lumix DMC-TZ57EG-K Fotocamera, Sensore MOS 16 MP, Zoom Ottico 20x, Video Full HD, Wink Detector, Wi-Fi Certified, Nero

La qualità di una fotocamera non è assolutamente raggiungibile da un qualsiasi dispositivo mobile: sebbene si possa imparare a scattare foto migliori con lo smartphone, il prodotto finale non sarà mai equiparabile. Tra le varie motivazioni di questa affermazione c’è la mancanza di un vero e proprio obiettivo a focale variabile. Per i content creator o per tutti coloro i quali utilizzano la fotografia per la comunicazione visiva risulterebbe difficile utilizzare una macchina molto ingombrante, ragion per cui in questa guida andremo a vedere quale fotocamera compatta con display orientabile comprare.

Fotocamera compatta con display orientabile: quale comprare

Una fotocamera compatta con display orientabile si dimostra fondamentale per le riprese più difficili in cui il fotografo non può prestare attenzione allo schermo. Per esempio durante i vlog sarà possibile riprendersi e guardarsi senza sforzarsi troppo.

Una fotocamera compatta può avere un display:

  • Inclinabile: permette di muoversi su di un asse secondo un angolo che non supera i 120°, ed è totalmente inadatto per gli autoscatti o i vlog.
  • Ribaltabile: può essere ruotato di 180° e si pone sopra l’obiettivo della fotocamera.
  • Rotabile: ruota di 360° attorno ad un aggancio che si trova sulla parte laterale della fotocamera, affinché possa essere estratto e possa muoversi in tutte le direzioni senza intralci.

Per maggiori informazioni su una fotocamera compatta, in particolare riguardo il sensore, l’autofocus e i migliori modelli presenti sul mercato vi rimandiamo all’articolo completo:

Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

Arriviamo, dunque, a quale fotocamera compatta con display orientabile comprare.

Panasonic Lumix DMC-TZ57EG-K

Offerta


Panasonic Lumix DMC-TZ57EG-K Fotocamera, Sensore MOS 16 MP, Zoom Ottico 20x, Video Full HD, Wink Detector, Wi-Fi Certified, Nero

  • Sensore MOS da 16 Megapixel
  • Zoom ottico 20x
  • Sistema Wink Detector e monitor inclinabile di 180°
  • Facilita di conessione, condivisione e scatto-visione in rimoto, Geotagging
219,99 EUR
– 19%

179,00 EUR

Acquista su Amazon

Iniziamo con una fotocamera compatta con display ribaltabile.

Si tratta di una Panasonic con sensore MOS da 16 MP e ottica Lumix DC-Vario che consente uno zoom ottico 20x. La raffica di scatti ammonta a 10fps.

Nonostante il prezzo molto contenuto, questa compatta non si fa mancare nulla: è presente il Wi-Fi, il geotagging, la stabilizzazione e i video possono essere registrati in Full HD.

Un ottimo prodotto adatto per chi vuole cominciare senza spendere un accidente.

Panasonic Lumix DMC-TZ57EG-K

Sony DSC-WX500

Offerta


Sony DSC-WX500 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 18,2 Megapixel, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con Zoom Ottico 30x, Nero

  • Ottica Zeiss Vario-Sonnar T*, 30X
  • sensore CMOS Exmor R, Processore BIONZ X
  • Processore BIONZ X, LDC 3” orientabile 180°, Wi-Fi, NFC, Effetti creativi per Video
400,00 EUR
– 27%

292,99 EUR

Acquista su Amazon

Questa WX500 di Sony dispone di un sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP abbinato ad un obiettivo Zeiss Vario-Sonnar con zoom ottico 30x.

Anche in questo caso abbiamo un display LCD da 3″ ribaltabile.

Inoltre, grazie al processore Bionz X sarà possibile ottenere più dettagli e meno rumore, oltre che ad una raffica di scatti di 10fps.

Sono presenti anche il Wi-Fi e l’NFC per l’accoppiamento e la condivisione rapida.

Canon PowerShot SX730 HS


Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera Digitale Compatta, Nero

  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta semplicità, utilizzando questa fotocamera potente e tascabile dotata di uno zoom ottico 40x ampio e versatile
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia HS System da 20,3 megapixel, cattura i momenti più spontanei con lo scatto continuo rapido
  • Registra con facilità filmati Full HD a 60 fps toccando un solo pulsante, riprese stabili, sia in movimento che con lo zoom alla massima estensione
  • Fotocamera digitale PowerShot SX730 HS, cinturino da polso WS-800, batteria NB-13L, caricabatteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell’utente
  • Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui corsi Canon Academy Base

324,89 EUR

Acquista su Amazon

Canon alza l’asticella della fascia bassa introducendo una fotocamera compatta con display orientabile che permette di registrare in Full HD a 60fps.

Grazie al sensore CMOS da 20.3 MP e il processore DIGIC 6 sarà possibile realizzare scatti belli e abbastanza nitidi in qualsiasi condizione di luce.

Lo zoom ottico 40x e zoom digitale 80x accompagnano una raffica di scatti a 6fps.

Sono presenti anche Bluetooth, GPS e Wi-Fi.

Nikon Coolpix A900

Offerta


Nikon Coolpix A900 Fotocamera digitale

  • Filmati FullHD, 4K 30p
  • Connettività WiFi, NFC e Bluetooth
  • Display da 3″ da 921k
  • Pulsante Snap-Back zoom più controllo laterale
  • Zoom Nikkor 35X (25-750mm)
374,00 EUR
– 4%

357,44 EUR

Acquista su Amazon

Ben conosciuta come un’ottima fotocamera compatta 4k economica, la A900 di Nikon ha dalla sua un sensore CMOS da 20.3 MP con ottica Nikkor che permette zoom ottico 35x (equivalente di 25-750 mm).

I video possono essere registrati in Full HD a 60fps oppure in 4K a 30fps.

Sfortunatamente, il display LCD da 3″è ribaltabile.

Canon PowerShot G7 X Mark II


Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1 Megapixel, Wi-Fi, Nero/Antracite

  • Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di grandi dimensioni e processore di immagini DIGIC 7, per realizzare con facilità foto e filmati di qualità professionale.
  • Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo creativo, Touch AF per cambi di messa a fuoco di qualità cinematografica e Dynamic IS su 5 assi.
  • Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e condividi o esegui il backup delle tue creazioni tramite Wi-Fi icon NFC e Image Sync.
  • Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo dell’obiettivo, il touch screen intuitivo, il formato RAW a 14 bit e i Picture style.
  • Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell’utente

566,99 EUR

Acquista su Amazon

Questa G7 X Mark II ha un sensore CMOS 1″ da 20.1 MP abbinato al processore DIGIC 7 e ad un’ottica da 24 mm che permette zoom ottico 4,2x.

Anche in questo caso il display è basculante, ma manca la possibilità di registrare in 4K.

Sony DSC-RX100 Mark V

Offerta


Sony DSC-RX100M5 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1″ e 20,1 Megapixel, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con Zoom Ottico 2,9x, Nero

  • Sensore CMOS a strati da 1″ e circa 20,1 megapixel effettivi con chip DRAM
  • Risposta AF di 0,05 sec con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 315 punti
  • Scatto continuo fino a 24 fps con AF/AE per un massimo di 150 scatti
  • Super slow motion fino a 960 fps
  • Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T*
1.200,00 EUR
– 22%

932,50 EUR

Acquista su Amazon

Arriviamo ad una fotocamera compatta con display orientabile davvero molto apprezzata.

Si tratta della RX100 Mark V, con sensore CMOS Exmor RS da 1″ e 20.1 MP abbinato ad un obiettivo Zeiss Vario-Sonnar con zoom ottico 2.9x.

La messa a fuoco a 315 punti AF e la risposta AF di 0,05 sec sono solo alcune delle caratteristiche di questa compatta.

Lo scatto continuo arriva a 24fps, è possibile registrare super slow motion fino a 960fps e video in 4K. Lo schermo LCD è inclinabile di 180°, inoltre è possibile utilizzare il mirino elettronico OLED con 2.359.000 punti.

Questa compatta è stata da poco superata dalla sua sorella maggiore, la RX100 Mark VI, fotocamera compatta con display orientabile che va a migliorare le riprese in 4K supportando S-LOG 3 e S-Gamut 3.

Canon PowerShot G1 X Mark III

Offerta


Canon Italia PowerShot G1 X Mark III Fotocamera Compatta, Nero

  • Esclusiva qualità d’immagine grazie al sensore CMOS formato APS-C
  • Progettata per funzionare in ogni condizione
  • Il mirino elettronico centrale ad alta risoluzione
  • Fotocamera digitale PowerShot G1 X Mark III, Copriobiettivo, Stringa per copri obiettivo, Tracolla NS-DC12, Adattatori per cinghia (NS-DC12), Batteria NB-13L
1.229,00 EUR
– 2%

1.206,38 EUR

Acquista su Amazon

Concludiamo con la G1 X Mark III, fotocamera compatta con display orientabile che ha un sensore CMOS APS-C da 24.2 MP, zoom ottico 3x e processore DIGIC 7 per immagini di qualità in stile reflex.

I video possono essere registrati in Full HD a 60fps, ma ciò che colpisce di questa compatta è il display rotabile a 360°.

Altre guide utili

Dopo aver visto quale fotocamera compatta con display orientabile comprare, vi proponiamo alcune guide d’acquisto che fanno parte della collana fotografia per schiarirvi le idee e darvi le linee guida per un acquisto sicuro e consapevole. Buona lettura!

migliori mirrorless
Miglior Mirrorless: quale comprareLeggera, maneggevole e di buona qualità, sono tre aggettivi che descrivono in pieno una fotocamera mirrorless. Scopriamo quali comprare in base alle vostre esigenze!

Reflex compatta: quale comprareUna reflex compatta rappresenta un buon compromesso fra qualità e dimensioni, senza rinunciare alla possibilità di cambiare obiettivi. Vediamo quali meritano la nostra attenzione!

fotocamera impermeabile compatta
Fotocamera compatta impermeabile: quale comprareAvete mai pensato di scattare fotografie dei vostri luoghi di vacanza direttamente sotto il pelo dell’acqua? Scopriamo i prodotti più adatti a svolgere questo compito.

miglior fotocamera compatta aps c
Fotocamera compatta APS-C: quale comprareIl sensore di una fotocamera può davvero fare la differenza e oggi siamo qui per dimostrarvelo. Vediamo insieme le migliori compatte APS-C.

fotocamere compatte raw
Fotocamere compatte RAW: quale comprareUnire la maneggevolezza di una fotocamera compatta alla possibilità di scattare in formato RAW è un grande vantaggio, soprattutto per chi è spesso in viaggio. Vediamo i migliori modelli di questa categoria.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.