Modificare foto online: i migliori siti

By Simone De Martinis

Software come Photoshop sono molto difficili da utilizzare, soprattutto per gli utenti meno esperti. Inoltre, non conviene utilizzare programmi professionali per dei semplici ritocchi alle nostre foto, specialmente se il PC in proprio possesso non è molto potente e si cerca un sito per modificare foto online senza scaricare programmi. Fortunatamente, il web è pieno di siti che ci mettono a disposizione dei tool per la modifica delle foto online e il taglio dei video online. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è una connessione Internet e un browser internet qualunque.

In questa guida vedremo quindi quali sono i migliori siti dove modificare foto online e quali sono le loro funzionalità.

Come modificare foto con i tool online

Pixlr Editor

Pixlr Editor fa parte della suite di Autodesk, la quale comprende anche Pixlr Express, che vedremo in seguito.

Certamente Pixlr Editor non è potente quanto Photoshop (ad esempio manca l’intera suite di gestione per le immagini raw), ma l’interfaccia è molto simile, anche se molto più semplice e intuitiva. Esso ci offre diverse funzionalità, come il supporto ai livelli, modifica foto, gestione della cronologia, filtri personalizzati, regolazioni, strumenti “di precisione”, supporto alle scorciatoie da tastiera e alle maschere. La webapp permette sia di modificare immagini già esistenti che creare immagini da zero. È possibile aprire un’immagine presente sul PC o caricarla con l’indirizzo URL.

Il tutto è accompagnato dalla completa traduzione in italiano di tutta l’interfaccia. Nella parte sinistra troveremo la nostra toolbar con la quale modificare le nostre foto. Una volta completata la modifica, potremo salvare il file in output specificandone il percorso.

Pixlr Editor è quindi probabilmente il miglior programma per modificare foto online gratis.

Pixlr Express

Pixlr Express fa parte della suite di Autodesk, ma è un tool leggermente differente rispetto a quello visto in precedenza.

È un servizio online che ci permette di modificare le foto applicando dei filtri, inserire dei testi e regolare dei parametri, come luminosità e contrasto. Il suo punto di forza è l’interfaccia estremamente intuitiva, la quale ne rende facile l’utilizzo da parte di tutti gli utenti. Inoltre, possiamo inserire degli stickers, inserire delle cornici o ridimensionare la foto a nostro piacimento.

Una volta concluse le modifiche, potremo salvare il file modificato cliccando su Save. Questo tool ci permette anche di creare dei collage o scattare una foto con la webcam del nostro computer.

Per avere accesso a funzionalità che possono “semplificare” la vita (ad esempio la cronologia delle immagini modificate, le impostazioni per l’interfaccia ed altro), Pixlr Express richiede un’iscrizione, ovviamente gratuita.

BeFunky

BeFunky è un editor di foto online che si avvicina molto a Photoshop e Pixlr. Anch’esso è dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva, ma è completamente in lingua inglese. Possiamo decidere di aprire una foto tramite il menu oppure trascinarla direttamente all’interno della finestra del tool.

Una volta caricata, comparirà la toolbar laterale che ci permette di scegliere tra vari strumenti per la modifica della foto. È possibile applicare trame, filtri, testo, sticker, modificare i colori, applicare correzioni e molto altro, con la possibilità di personalizzare ulteriormente le impostazioni di ciascuna voce. Inoltre, ci consente di tagliare la foto, ruotarla, ridimensionarla e settare alcuni parametri, come luminosità, esposizione, la gamma di colori e lo sfondo.

BeFunky permette l’upload e il download di immagini da e sul computer, oltre che da una selezione di servizi cloud.

Oltre ad un servizio di editing, BeFunky offre anche la possibilità di creare veri e propri collage di foto, con tanto di modelli personalizzabili e la possibilità di applicare effetti e trame ad ogni singola foto o al collage nel complesso. Alcuni effetti possono essere sbloccati soltanto previa iscrizione gratuita, altri ancora esclusivamente tramite un account premium (a pagamento).

Editor.Pho.To

Per modificare foto online, anche Editor.Pho.To può sicuramente fare al caso vostro, in quanto è un tool molto semplice, così come la sua interfaccia. Nonostante la traduzione in italiano non sia proprio perfetta, è adatto veramente a tutti.

Purtroppo, non permette la creazione di immagini da zero ma, essendo pensato per la modifica delle foto foto, permette di correggere le immagini ed aggiungere cornici e filtri. È possibile settare alcuni parametri, come ad esempio l’esposizione, la gamma di colori, la nitidezza e la luminosità. Inoltre, ci permette di inserire degli effetti e del testo, in modo da personalizzare la nostra foto.

Non manca la possibilità di aggiungere cornici e textures, permettendoci una personalizzazione unica. Editor.Pho.To ci permette di caricare una foto direttamente dalla memoria del nostro computer, oppure caricarla utilizzando Facebook.

PhotoFancy

PhotoFancy è un sito di modifica immagini online ricco di funzionalità. Esso può contare su numerose funzionalità e su un’interfaccia ben organizzata e intuitiva, adatta anche agli utenti meno esperti.

Tra le varie funzionalità offerte, troviamo la possibilità di modificare la foto. Potremo quindi ritagliarla, ridimensionarla, modificarne la luminosità e il contrasto, modificare la saturazione e ruotarla.

Inoltre, è presente uno strumento per la correzione degli occhi rossi e la possibilità di aggiungere del testo all’interno della foto. Sono presenti anche degli effetti fotografici, i quali cambiano a seconda del tema che più ci aggrada. Una volta concluse le modifiche, possiamo scegliere di salvare la foto sul PC o condividerla direttamente su Facebook.

Altre guide utili

Come avete visto, per certe cose non servono programmi per modificare foto, e basta semplicemente un editor di immagini online per arrivare al risultato desiderato. Qui di seguito potrete trovare altre guide correlate all’argomento che potrebbero interessarvi.

Come tagliare video su AndroidAndroid permette la possibilità di installare diverse applicazioni per tagliare video direttamente dal proprio smartphone o tablet. Ecco le migliori scaricabili dal Play Store!

Come scaricare foto da InstagramHai visto un’immagine fantastica su Instagram ma non sai come scaricarla? Questa è la guida che fa per te!

Instagram video download: migliori servizi e appHai visto un video divertente su Instagram e vuoi scaricarlo? Vediamo quali app e servizi online utilizzare!

Come creare effetto Polaroid alle fotoIl fascino della pellicola rimane imbattibile anche ai giorni nostri. Per questo abbiamo deciso di spiegarvi come applicare l’effetto Polaroid alle vostro foto da PC o smartphone.

Come inviare immagini da Internet su WhatsAppVi siete mai chiesti quali e quanti fossero i modi per inviare un’immagine su WhatsApp? In questa guida essenziale li scopriremo tutti, con vari approfondimenti in altri articoli citati.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.