Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) è ufficialmente in End of Life (EOL)

By Matteo Gatti

Ubuntu 17.10 artful aardvark

Vi avevamo avvisati all’inizio del mese: Artful Aardvark fa ormai parte del passato. Da ieri 19 Luglio 2019 Ubuntu 17.10 è entrato ufficialmente in End Of Life (EOL) e non sarà più supportato da Canonical.

Rilasciato lo scorso 19 Ottobre 2017 Ubuntu 17.10 è stata la prima release basata su GNOME. Dopo oltre sei anni Unity, lanciato su Ubuntu 11.04, ha dovuto cedere il posto a GNOME. Altra novità notevole di menzione: Artful Aardvark aveva a bordo, di default, Wayland e non X.Org. Questa scelta non è stata replicata su Ubuntu 18.04 Bionic Beaver.

L’arrivo di Ubuntu 17.10, lo ricordo, ha di fatto chiuso anche lo sviluppo del flavor Ubuntu GNOME che non aveva più motivo d’esistere.

Ubuntu 17.10 in EOL

Da oggi Canonical non rilascerà ulteriori patch/aggiornamenti per questo sistema operativo pertanto è caldamente consigliato passare a Ubuntu 18.04, che sarà supportato fino al 2023. Ovviamente niente vi impedisce di continuare ad usare Ubuntu 17.10 sul vostro pc ma il vostro sistema sarà vulnerabile ai nuovi attacchi. Le app che avete installato non saranno più aggiornate (questo non vale ovviamente per packages di terzi come Flatpak o AppImage).

Canonical ha preparato alcune semplici istruzioni per l’aggiornamento da Ubuntu 17.10 a Ubuntu 18.04, le trovate a questo indirizzo. Per evitare sorprese prima di aggiornare effettuate un backup di tutti i vostri dati. Sarebbe raccomandata un’installazione pulita di Ubuntu 18.04 che sarà supportato fino al 2023.

PS: Ovviamente anche i flavors ufficiali di Ubuntu 17.10 sono in EOL!


Last updated on 20 luglio 2018 12:34

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) è ufficialmente in End of Life (EOL) sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.