Guida A Freeciv, Un Grande Gioco Open Source: unità militari tra veterani e diplomatici.

Freeciv è un videogioco strategico a turni con visuale isometrica, sviluppato pubblicamente e pubblicato sotto licenza GNU GPL.

Il gioco si ispira alla serie Civilization di Sid Meier, in particolare a Civilization II

La maggior parte delle partite vengono giocate con il server settato con /set generator 2.

Questo genera una isola per ciascun giocatore più qualche altra piccola isola.

Vi proponiamo un esempio di strategia vincente per questo tipo di partita.

Le unità militari sono caratterizzate da tre numeri: forza d’attacco (A), forza di difesa (D) e velocità di movimento (M). 

Guida a Freeciv, un grande gioco open source.

Scegliete un buon posto per fondare le vostre città. I punti ottimali sono quelli che forniscono almeno 4 punti cibo ed un numero più alto possibile di punti produzione.

Comunque è bene non perdere più di 3 o 4 turni per trovare un buon posto. I fagiani e le balene sono le risorse migliori da sfruttare.

Le unità militari.

Le unità militari sono caratterizzate da tre numeri: forza d’attacco (A), forza di difesa (D) e velocità di movimento (M).

Quando scegliete la produzione di una città vi vengono indicati questi numeri, insieme al costo di produzione dell’unità.

L’unità X attacca l’unità Y muovendosi sul quadrante occupato dalla seconda.

Guida A Freeciv, Un Grande Gioco Open Source: unità militari tra veterani e diplomatici.Twitta

Quando questo avviene si confrontano la forza d’attacco di X e quella di difesa di Y.

Supponendo che X abbia una forza d’attacco di 2 e Y una forza di difesa di 1 possiamo dire che X avrà 2/3 di probabilità di vittoria (il dettaglio di questo meccanismo lo potete trovare nel manuale di Freeciv).

Guida A Freeciv, Un Grande Gioco Open Source: una strategia vincente.

Come diventare un Veterano.

Il vincitore di un combattimento ha buone possibilità di diventare un veterano, cosa che gli fa aumentare del 50% la forza di attacco e di difesa.

Le unità costruite in una città con una caserma sono automaticamente veterane.

Le unità in certi quadranti (fiumi ecc… vedi sopra) o nelle città hanno un 50% di incremento della forza di difesa.

Lo stato delle unità è indicato da una barra che diventa rossa quando l’unità subisce dei danni. Le unità danneggiate riducono la loro forza di attacco e la loro velocità di movimento. Inoltre si ristabiliscono lentamente (più velocemente nelle città).

Digitando f fortificherete le unità, cosa che ne accresce del 50% la forza di difesa (e ne accellera la riparazione se danneggiate). Digitando s metterete le unità a fare le sentinelle; le sentinelle restano immobili fino a quando non vengono attaccate o finchè una unità nemica non si muove su un quadrante adiacente al loro. Digitando potrete far muovere le unità fino ad un quadrante da voi scelto.

Leggi anche: Guida A Freeciv, Un Grande Gioco Open Source: Meraviglie del Mondo.

Se scegliete un quadrante già occupato da un nemico lo attaccherete. Le unità militari possono conquistare una città nemica andandovi sopra dopo averne sconfitto le unità che la difendevano. La presenza di difensori è indicata da una bandierina sulla sinistra dell’icona della città. Quando si perde la capitale la corruzione cresce enormemente e il regno potrebbe disfarsi.

Se su un quadrante ci sono più unità militari, la difesa sarà fatta dall’unità con la più alta forza di difesa. Qualora questa dovesse essere sconfitta tutte le unità presenti sul quadrante saranno distrutte (questa regola non vale per le città). Le unità di mare possono talvolta attaccare le unità di terra ma non il contrario.

Alcune unità di mare possono trasportare unità di terra. Basta accostare l’unità di mare e farci salire le unità di terra. Le unità di mare che stanno trasportando unità di terra sono contrassegnate da un + nell’angolo in basso a destra.

I Diplomatici sono unità molto potenti.

I Diplomatici sono unità molto potenti. Pur essendo facili da distruggere hanno la capacità di incitare rivolte nelle città nemiche (fino a a conquistarle), possono rubare scoperte fatte dagli avversari e corrompere unità nemiche e farle diventare vostre.

Amazon prime

I diplomatici possono esercitare le proprie capacità anche senza sbarcare. Le città che hanno un diplomatico amico all’interno possono difendersi dai diplomatici nemici.

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/LinuxGiochi

Source: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxGiochi/~3/6RY4YUnF6HI/guida-freeciv-un-grande-gioco-open_21.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.