Come vendere su Instagram

By Federico Schermi

photo5852456380835933099

Instagram è sicuramente il social network più usato del momento. Ogni giorno vengono caricati milioni di selfie o video divertenti. Ultimamente vi sarete imbattuti in dei post promozionali e vi sarete chiesti o per curiosità o per bisogno come fosse possibile vendere su Instagram.

Indice

Come funzionano i post promozionali su Instagram

In pratica questa funzionalità permette alle aziende di inserire dei particolari tag nei post. Così sarà più semplice portare a termine l’eventuale acquisto da parte del pubblico.

Ora facciamo qualche esempio. Scorrendo per il vostro feed di Instagram vedete una bella foto con una persona e un cagnolino, ma la cosa che notate di più è la giacca della donna. Allora non vi basterà che fare un tap sulla foto per scoprire i prezzi e le informazioni del vari articoli. Se siete davvero interessati all’articolo allora potete tappare direttamente sul badge per essere reindirizzati sul sito dell’azienda per completare l’acquisto.

Alla fine è uno strumento molto intuitivo e soprattutto gratuito accessibile da tutti i follower. Inoltre le aziende potranno vedere i prodotti che ricevono più tap. Ora vediamo come creare un account aziendale su Instagram.

Come creare un account aziendale su Instagram

I post di vendita non posso essere usati da tutti, infatti c’è bisogno di un account aziendale che a sua volta deve essere collegato ad una pagina Facebook.

photo5852456380835933098

Quindi la prima cosa da fare per vendere su Instagram è creare un account aziendale che si distingua da un account normale grazie a funzioni aggiuntive come gli insight e la possibilità di inserire inserzioni.

  • Aprire l’app Instagram sul vostro smartphone e accedere al vostro profilo.
  • Tappare sui tre puntini in alto a destra o sul tasto dell’ingranaggio (su iOS) e tappare su “crea un profilo aziendale“.
  • Ora collegare una pagina Facebook esistente per poter creare l’account aziendale.

Vi consigliamo di avere una vetrina nella pagina di Facebook . Inoltre è sempre preferibile riempirla di foto e video o anche di fare spesso qualche diretta per creare una buona community.

Come promuovere i prodotti nei vostri post Instagram

Bene, avete creato un account aziendale. Ora vediamo come taggare i vostri prodotti una volta attivata la funzione shopping. Prima vi abbiamo detto di avere una vetrina su Facebook non a caso perché è poi da lì che prenderete i prodotti per i post. Su Facebook quindi dovrete compilare la scheda del prodotto con una foto, il prezzo e la descrizione, la modalità di acquisto e ovviamente il sito web dove acquistare il prodotto.

La vendita su Instagram però non sarà disponibile da subito, in quanto il team di Instagram dovrà prima effettuare dei controlli sulla pagina Facebook e quella di Instagram. Di solito la funzione verrà sbloccata nel giro di due giorni.

Vendita su Instagram

Una volta sbloccato l’account potrete iniziare a taggare i prodotti su Instagram facendo tap su Inizia che vi comparirà in alto nella pagina del vostro profilo e poi su Continua per poter selezionare i prodotti che volete taggare dalla pagina Facebook.

Ora nel vostro profilo ci sarà una nuova sezione dedicata agli acquisti e facendo tap su di essa si aprirà una schermata in cui potrete inserire i prodotti da vendere.

Per inserire un post allora potete tappare su Crea un post e scegliere da dove pubblicare la foto. Una volta scelta la foto fate un tap in alto a destra su Avanti.

A questo punto vi si aprirà una schermata dove potrete inserire il badge del prodotto, il luogo, taggare altre persone e condividere il post su altri social network. Siamo giunti alla fine, non vi resta che tappare su Condividi in alto a destra. Però, prima che la pagina Acquista si riempa di prodotti, dovrete creare almeno 9 post.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Come avete visto vendere su Instagram non è molto semplice, dovete avere molta pazienza e del tempo; però alla fine sicuramente sarà appagante. Inoltre inizialmente questa funzionalità era disponibile sono negli Stati Uniti e fortunatamente è stata estesa anche in Italia, anche se poche aziende la usano.

algoritmo instagram
Come funziona l’algoritmo Instagram nel 2018Instagram è in continua evoluzione e continua a cambiare i suoi metodi di percezione della popolarità. Vediamo un po’ cosa comportano gli ultimi aggiornamenti.

instagram shopping
Instagram Shopping: come funzionaSempre più in evoluzione, Instagram ha deciso di offrire la possibilità di vendere o acquistare prodotti. Attecchirà tutto questo al mercato italiano?

instagram
Come creare profilo aziendale InstagramGuida alla creazione di un profilo aziendale su Instagram e alla scoperta dei vantaggi che può offrire

instagram facebook
Come scollegare account Instagram da FacebookAvete gli account dei due social network collegati? Vediamo insieme come scollegare l’account Instagram da Facebook in pochi passaggi.

instagram shopping
Come guadagnare con InstagramInstagram per tanti non è solo un social, ma un luogo di lavoro. Andiamo a vedere come si può guadagnare con Instagram.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.