Surfshark: VPN per un controllo totale

By Andrea Rossi

surfshark

Se siete nostri lettori abituali sapete già che da un po’ di tempo trattiamo l’argomento VPN. Si tratta di un mondo in continua evoluzione che oltrepassa le normali limitazioni della connessione internet, soprattutto se fornita dai provider ormai storici sul mercato italiano.

Quello che vogliamo fare oggi è fornirvi un focus su di un nuovo servizio VPN, che si chiama Surfshark e promette di essere davvero interessante. Rispetto ad altre alternative infatti, permette di configurare la propria connessione senza dover installare software aggiuntivo, risultando così meno invasivo e sicuramente più semplice da utilizzare.

Se siete curiosi di scoprire prezzi e caratteristiche di Surfshark quindi, non dovrete far altro che rimanere in nostra compagnia per qualche minuto e arrivare fino alla fine di questo articolo.

Caratteristiche di Surfshark VPN

Surfshark VPN è ancora un nome poco noto nel nostro paese mentre all’estero ha già iniziato a fare breccia nel mercato. Si tratta di un servizio davvero interessante non tanto per i contenuti, che sono comunque di ottimo livello, ma per la possibilità di utilizzarlo su PC senza dover installare nessun tipo di software.

Al momento infatti, è possibili utilizzare Surfshark su Chrome o Firefox, semplicemente utilizzando le estensioni presenti nei rispettivi store. Niente di difficile o macchinoso quindi, ma solo un pulsante da premere per attivare o disattivare la VPN e in aggiunta, la possibilità di scegliere la regione da cui navigare in rete.

In alternativa, se preferite utilizzare Surfshark con il vostro smartphone, è disponibili un’app per Android, davvero semplice ed efficace, che con pochi tap vi permetterà di configurare a puntino la vostra VPN.

surfshark

In futuro poi, per la gioia di tantissimi utenti, saranno disponibili anche le versioni per Windows e per iOS, in modo da non lasciare scoperto nessun dispositivo. Vi segnaliamo anche che, opzione molto utile, è possibile configurare direttamente alcuni tipi di router direttamente con Surfshark VPN.

Interfaccia semplice e intuitiva

Uno dei punti forti di Surfshark è sicuramente la semplicità di utilizzo. Questa VPN infatti, può essere utilizzata sia con Chrome che con Firefox scaricando una comoda estensione davvero leggerissima. In più, l’interfaccia, è davvero intuitiva e vede la possibilità di scegliere quale paese utilizzare, semplicemente facendo click su di un pulsante. Nulla di più facile.

surfshark
surfshark

Da qui infatti, potrete scegliere una fra le tante nazioni disponibili e poi, premendo su connect, avvierete la connessione davvero in maniera fulminea. Dal download all’utilizzo, ve lo assicuriamo, non passeranno che un paio di minuti.

Dispositivi supportati

Oltre ai due browser che abbiamo citato poco fa, è possibile utilizzare Surfshark anche su dispositivi Android. A differenza di Chrome e Firefox però, qui sarà necessario installare l’applicazione dedicata. Non temete però, si tratta di un software davvero semplice che in pochi minuti sarete perfettamente in grado di padroneggiare.

Se poi volete utilizzare Surfshark per tutta la vostra rete, domestica e non, potete installare il file di configurazione direttamente sul router. Basterà infatti andare a questo indirizzo e prelevare il file corretto per la propria tipologia di modem. Al momento vengono supportati Asus, WRT firmware e Tomato Firmware. La lista però è in rapida espansione e a breve saranno disponibili file di configurazione per la maggior parte dei router.

surfshark

Non è finita qui però. Nelle prossime settimane infatti, per completare il quadro delle disponibilità, dovrebbero essere rese disponibili le applicazioni per Windows, Mac e iOS, in modo da rendere possibile la navigazione con Surfshark anche da questi dispositivi.

surfshark

Sicurezza dei dati e privacy

Uno dei motivi per cui di solito si scegli di utilizzare una connessione VPN è per la sua sicurezza rispetto a quelle offerte dagli operatori tradizionali. Queste infatti non criptano i dati che viaggiano attraverso la rete e spesso (fortunatamente non sempre) li utilizzano per scopi commerciali. Ma vediamo cosa ha da offrire Surfshark dal punto di vista della sicurezza.

  • Dati criptati con standard AES 456-bit
  • Connessioni sicure anche attraverso le WiFi pubbliche
  • Protocolli di sicurezza OpenVPN e IKEv2

Se questo non dovesse bastare, viene applicata anche una severa politica di zero logging, ovvero i dati che passano nel web non vengono memorizzati come di solito avviene con i provider tradizionali. In più anche l’indirizzo IP viene protetto, grazie a una funzione di mascheramento automatico.

Disponibilità dei server

Ok, fino a qui sembra tutto molto interessante. Ma cosa sappiamo della disponibilità attuale dei server? Anche su questo fronte Surfshark non se la cava affatto male, mettendo in campo più di 100 server dislocati in 14 nazioni diverse.

Questo significa che, se avrete problemi di accesso ad alcuni siti o dovete necessariamente utilizzare dei servizi regionali specifici, questo è possibile e decisamente funzionale. Lo stesso discorso è valido per i servizi di streaming, che sono soliti bloccare alcuni contenuti e renderli disponibili esclusivamente in alcuni paesi.

Test velocità

Prima di parlarvi in positivo di Surfshark, non potevamo non effettuare dei test di velocità. Di solito infatti, le connessioni VPN, sono solite castrare le performance della propria rete, riducendo le prestazioni anche di un buon 50%. In questo caso, per fortuna, non abbiamo notato differenze sostanziali, con ping che rimangono bassi e velocità di download e upload decisamente nella norma.

speed test surfshark
speed test surfshark

Prezzi e conclusioni

Il fattore prezzi è di solito la nota dolente della maggior parte delle connessioni VPN. Questa volta siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal constatare che in realtà, quelli di Surfshark sono decisamente accessibili e alla portata di tutti. Vediamoli nel dettaglio.

  • Abbonamento mensile a 10.95$
  • Abbonamento semestrale a 6.66$ al mese
  • Abbonamento annuale al prezzo promozionale di 3.95$ al mese

Come vedete, più lungo è il vostro tempo di permanenza con Surfshark, maggiori sono i vantaggi che ne potete trarre. Si tratta quindi di un’ottima occasione per provare un servizio VPN che funziona davvero bene e vi permette anche di risparmiare qualcosa rispetto ai concorrenti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. biancazeta. ha detto:

    Buonasera ho installato da poco linux mint ma non riesco a installare Surfshark VPN mi puoi aiutare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.