• Senza categoria
  • 0

Tor su Android: come navigare anonimi

By Giuseppe F. Testa

Navigare anonimi usando TOR su Android? Si può fare!

Visitando i siti Web sempre più dati vengono raccolti sulla nostra identità e sulle nostre abitudini di rete. Anche da smartphone siamo ormai perennemente tracciati e profilati. Se volete dare un taglio a tutte le informazioni raccolte sul vostro conto e/o volete navigare in anonimo su alcuni siti inaccessibili o bloccati nel vostro paese possiamo affidarci a Tor e Firefox, disponibili anche come app su Android.

cat-logo

In questa guida vedremo come configurare le due app gratuite per usare TOR su Android.

TOR su Android

Orbot: proxy with Tor

La prima app da installare sul nostro dispositivo è Orbot, che permetterà di impostare un proxy connesso alla rete TOR per utilizzare TOR su Android.

L’app è gratuita ed open source. Possiamo scaricarla dal seguente link.

DOWNLOAD | Orbot

Una volta installato basterà tenere premuto sulla cipolla che apparirà nell’interfaccia dell’app. Dopo qualche minuto saremo connessi alla rete TOR su Android.

TOR su Android - Orbot

L’app imposterà un proxy su Android raggiungibile tramite una particolare porta. L’app si imposterà in auto-avvio e farà rimbalzare la nostra connessione tra più nodi della rete, rendendola non rintracciabile. Nella schermata delle notifiche possiamo osservare il numero di rimbalzi nella rete TOR su Android effettuati dall’app.

Rimbalzi tor

Possiamo ottenere un nuovo indirizzo IP automaticamente o scegliere quale indirizzo IP ottenere. Basta scegliere nel menu laterale dell’app in quale nazione vogliamo risultare.

Nazione tor

Provando a navigare con qualsiasi browser già presente nel dispositivo potremmo non essere realmente connessi, per questo per navigare anonimi sfruttando TOR su Android useremo un browser dedicato.

Orfox: Firefox modificato per sfruttare al massimo Tor

Orfox è una versione modificata di Firefox già preconfigurata per sfruttare TOR su Android tramite Orbot. Basterà lasciare avviato quest’ultimo e scaricare dal Play Store il browser per navigare anonimi.

DOWNLOAD | Orfox

Basandosi sul codice sorgente di TOR Browser e Firefox, Orbot porta il meglio dei due browser anonimi sui dispositivi mobile! Oltre a navigare anonimi integra anche NoScript e HTTPSEverywhere, due estensioni molto utili per aumentare la sicurezza della navigazione.

Una volta aperto il browser Orfox possiamo usare la pagina di verifica per controllare se siamo sotto rete TOR su Android.

Browser tor

Ora possiamo davvero navigare anonimi usando TOR su Android. Come browser di ricerca consiglio DuckDuckGo, unico motore di ricerca che non traccia gli utenti (e nel nostro caso, anche se lo facesse, traccerebbe solo un utente anonimo sotto rete TOR).

LINK | DuckDuckGo

Alternative per PC

Possiamo sfruttare TOR anche per navigare anonimi da computer utilizzando TOR Browser, di cui vi abbiamo parlato in una nostra precedente guida.

Inoltre per “schermare” completamente la nostra connessione possiamo anche affidarci ad una VPN: troverete tutte le spiegazioni del caso ed una lista delle più affidabili nella nostra guida dedicata.

Chiaramente alcune VPN sono disponibili anche per Android.

L’articolo Tor su Android: come navigare anonimi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.