• Senza categoria
  • 0

Come comprimere file PDF: guida completa

By Giuseppe F. Testa

comprimere file PDF

L’idea di comprimere file PDF non è così radicata nelle nostre menti, principalmente perché siamo abituati a vedere questi file come dei “semplici” documenti. In realtà esistono casi in cui all’interno dei PDF sono presenti immagini o moduli che ne ingrandiscono la dimensione, e questo è un problema nel caso dobbiamo inviarli in servizi che invece accettano soltanto file di dimensione minori.

Ecco perché comprimere file PDF a volte può essere davvero importante e non sapere come fare ci farà perdere tanto tempo. La guida che segue ci insegnerà proprio a svolgere questo tipo di operazione! Vedremo una serie di servizi online per lo scopo, oltre che tre differenti programmi – uno per Windows, l’altro per Linux, l’ultimo per macOS.

Comprimere file PDF

SmallPDF (Online)

SmallPDF è un sito web che, tra le altre cose, permette di comprimere file PDF in pochissimi minuti e senza problemi di piattaforma. Funziona su tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac, Linux) e con tutti i browser Web più diffusi (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc.).

LINK | SmallPDF

Come vi abbiamo anticipato, comprimere file PDF con SmallPDF è di una semplicità disarmante: basta aprire il file con l’apposita voce Choose file oppure trascinare il file al suo interno nel campo Drop PDF here. Volendo possiamo importare file PDF anche da Dropbox o Google Drive.

Dopo aver dato “in pasto” a Small PDF il file, basta attendere che la procedura di upload giunga a termine (la durata del processo dipende dalle dimensioni del file e dalla velocità della nostra connessione Internet) e che il servizio elabori il documento. Alla fine del processo SmallPDF comunicherà il peso del file prima e dopo la compressione (con la percentuale della riduzione attuata) e partirà automaticamente il suo download nel browser.

iLovePDF (Online)

Anche l’immancabile iLovePDF offre uno strumento per comprimere file PDF online in maniera semplice e velocissima!

LINK | iLovePDF (Compress)

Tutto ciò che dovremo fare sarà collegarci alla home page del sito linkata in alto, caricare grazie all’apposito tasto il PDF da comprimere, scegliere il livello di compressione – miglior compressione e qualità bassa, livello intermedio (raccomandato) oppure minor compressione e qualità alta – e cliccare su Compress PDF.

ilovepdf

Dopo qualche secondo il nostro PDF sarà compresso e verrà mostrata una pagina di download per scaricarlo. In alcuni casi il download si avvia automaticamente.

Online2PDF (Online)

E’ leggermente più complesso degli altri, ma Online2PDF offre più funzionalità all’atto di comprimere file PDF: è infatti possibile caricare più file per volta e modificare manualmente i parametri di compressione.

LINK | Online2PDF

Una volta collegati alla pagina, scorriamo in basso e clicchiamo sul tasto Select Files per caricare il file (o i file, possiamo usare la selezione multipla col tasto CTRL) da comprimere.

online2pdf

Clicchiamo successivamente su Compression per definire le opzioni di compressione. Vi suggeriamo di lasciare tutto com’è per ottenere il miglior risultato, a meno che non abbiamo requisiti particolari.

Una volta definite le impostazioni facciamo click su Convert per comprimere file PDF: il file verrà scaricato automaticamente!

PDF Compressor (Windows)

Se preferiamo comprimere file PDF su Windows con un programma tradizionale la soluzione migliore è sicuramente PDF Compressor.

DOWNLOAD | PDF Compressor

Si tratta di un programma gratuito che consente di ridurre le dimensioni dei file PDF (anche più di uno in serie) ottimizzando il contenuto e rimuovendo le informazioni in eccesso. È estremamente flessibile, intuitivo e mantiene intatte tutte le caratteristiche dei documenti originali per la stampa.

screenshot

Utilizzarlo non è difficile: per comprimere file PDF è sufficiente cliccare sul pulsante Add Files, selezionare il documento (o i documenti) da comprimere e fare infine click sul pulsante Start compression selezionando la voce Process All dal menu che compare. Il programma farà il resto.

Di default, i file compressi con PDF Compressor vengono salvati in una cartella denominata PDF Compressor output collocata nella cartella Documenti ma è possibile modificare la destinazione finale cliccando sul pulsante Browse che si trova in alto a destra.

Se il risultato finale non è ancora di nostro gradimento è possibile impostare PDF Compressor in maniera tale che diventi più aggressivo sui nostri file aumentando il livello di compressione; basta cliccare sul pulsante Compression Settings contenuto nella barra degli strumenti e immettere il segno di spunta alla voce Better compression with minor quality loss.

Ghostscript (Linux)

Il metodo migliore per comprimere file PDF in Linux, se non vogliamo affidarci a servizi online, è usare Ghostscript. In particolare questo strumento ci offre tre differenti livelli di compressione:

  • bassa (/screen), con dimensione minima e qualità bassa;
  • media (/ebook), con dimensione media e qualità nella norma;
  • alta (/printer o /prepress): dimensione alta e qualità massima.

Una di queste opzioni, come vedremo, va passata al parametro /dPDFSettings. Per comprimere file PDF con Ghostscript in Linux, apriamo un terminale e digitiamo

cd cartella_in_cui_si_trova_il_file
gs -sDEVICE=pdfwrite -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/screen -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=file_compresso.pdf file_da_comprimere.pdf

Dovremo sostituire nel comando precedente a /screen il valore di compressione che desideriamo (abbiamo visto la lista poco fa) e i nomi dei file da comprimere e compresso.

ShrinkIt (macOS)

Se cerchiamo un’app nativa per macOS che ci permetta di comprimere file PDF in modo semplicissimo, la scelta migliore è sicuramente ShrinkIt. Questo programma non è disponibile su App Store ma va scaricato direttamente dal suo sito web.

DOWNLOAD | ShrinkIt

Una volta scaricato il file .zip, per recuperarlo più facilmente non dovremo far altro che trascinarlo nella cartella Applicazioni del Finder.

shrinkit-mac

Completata l’installazione apriamo ShrinkIt da Launchpad o dalla cartella Applicazioni e, banalmente, trasciniamo il file PDF da comprimere nella sua interfaccia. Troverete la versione “compressa” del file PDF nella sua stessa cartella!

L’articolo Come comprimere file PDF: guida completa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.