Rilasciato GNOME 45 “Riga”

GNOME 45

GNOME 45 “Riga” alza il livello con gli aggiornamenti delle app principali, garantendo un’esperienza Linux più divertente ed efficiente. Il suo nome in codice è “Riga” in onore del lavoro svolto dagli organizzatori del GUADEC a Riga, in Lettonia, di quest’anno.

GNOME è l’ambiente desktop che gli utenti  trovano più spesso nelle distribuzioni GNU/Linux. Ecco perché la comunità open source attende con impazienza ogni nuova versione. La parte migliore è che i suoi sviluppatori non ci fanno mai aspettare, attenendosi rigorosamente a un ciclo di rilascio di 6 mesi.

Ed eccoci di nuovo in quel periodo dell’anno in cui è uscita la nuova versione di GNOME 45, dopo 6 mesi di sviluppo, per la gioia di tutti gli appassionati di GNOME. Quindi, senza ulteriori indugi, esaminiamo le novità.

GNOME 45: le migliori nuove funzionalità

Ambiente desktop GNOME 45
Ambiente desktop GNOME 45

Pulsante Nuove attività

Forse la prima cosa che vi colpirà dopo aver lanciato GNOME 45 è l’assenza della nota scritta “Attività” nell’angolo in alto a sinistra, ora sostituita da un’icona stilizzata.

Il nuovo pulsante delle attività.
Il nuovo pulsante delle attività.

La sua funzionalità è simile al vecchio pulsante ma con alcuni miglioramenti inclusi. Innanzitutto, visualizza dinamicamente il numero di desktop virtuali disponibili. Inoltre, scorrendo con la rotellina del mouse si naviga istantaneamente tra di loro. Qualcosa che prima richiedeva diversi clic del mouse.

In altre parole, il cambiamento è sia estetico che funzionale. Gli utenti lo apprezzeranno, soprattutto quelli di voi che lavorano con più desktop virtuali.

Il File Manager è appena migliorato

Applicazione file GNOME
Applicazione file GNOME

Nei recenti aggiornamenti al desktop GNOME, l’app GNOME Files, il file manager predefinito, ha ricevuto un significativo aumento di velocità, migliorando l’esperienza utente complessiva per gli utenti Linux. Nello specifico, si tratta di miglioramenti nella ricerca dei file e nella generazione più rapida delle miniature.

Inoltre, l’app (insieme a molte altre, come Impostazioni, Calendario e Contatti) ora ha una barra laterale a tutta altezza, con il menu hamburger (il menu a 3 linee che si trova nell’angolo in alto a sinistra della finestra del file manager) spostato a sinistra, migliorandone l’aspetto e rendendolo più moderno.

Modifiche alle impostazioni di sistema

Le Impostazioni di Sistema di GNOME sono la pietra angolare dell’ambiente desktop e fungono da hub centrale per la configurazione e la personalizzazione di vari aspetti dell’esperienza informatica dell’utente. Quindi, prevedibilmente, come nelle versioni precedenti, ha visto i maggiori miglioramenti.

Colpisce immediatamente la finestra di dialogo riorganizzata “Dettagli Sistema” che ora viene visualizzata, fornendo in una forma ben strutturata le informazioni di base sul sistema operativo e sull’hardware sottostante.

Impostazioni di sistema GNOME 45
Impostazioni di sistema GNOME 45

Un’altra caratteristica straordinaria di GNOME 45 è la scheda “Privacy” rinnovata. Nelle versioni precedenti, questa scheda aveva già consentito agli utenti di gestire vari aspetti della propria privacy, come il blocco dello schermo, i servizi di localizzazione e altro.

Tuttavia, GNOME 45 va oltre introducendo una sezione dedicata “Dispositivi”. Al suo interno, gli utenti possono accedere a una serie di impostazioni che consentono loro di dettare il modo in cui le applicazioni e i servizi interagiscono con la fotocamera e il microfono.

Oltre a ciò, è stata aggiunta una sezione “Orologio e Calendario” alla scheda “Data e Ora” dell’app Impostazioni di sistema, consentendoti di apportare modifiche relative al formato in cui la data viene visualizzata nel pannello superiore.

Il calendario in GNOME 45 è stato riprogettato per la visualizzazione mensile per consentire agli utenti di scorrere all’infinito verso il futuro e il passato, oltre a nuove scorciatoie da tastiera per sincronizzare i calendari (F5), gestire i calendari (Ctrl+Alt+M) e aprire il menu dei calendari (F8).

GNOME 45 porta gli aggiornamenti delle app principali

Uno degli aspetti più notevoli della versione GNOME 45 sono gli aggiornamenti significativi ad alcune delle sue applicazioni principali, che costituiscono la spina dorsale del desktop.

L’applicazione di visualizzazione immagini predefinita, Eye of GNOME, è stata sostituita da quella nuova, Loupe Image Viewer, comunque Eye of GNOME continuerà a essere supportato.

La nuova app per la visualizzazione di immagini Loupe.
La nuova app per la visualizzazione di immagini Loupe.

Allo stesso tempo, Snapshot entra in scena come la nuova app fotocamera di GNOME, sostituendo Cheese. Come nel caso di Eye of GNOME, Cheese continuerà a ricevere supporto.

Degna di nota è la rimozione dell’applicazione GNOME Foto dall’ambiente desktop a causa della mancanza di volontari interessati a mantenerla. Verrà archiviato e, se ci saranno volontari per continuare il suo sviluppo, potrebbe eventualmente trovare nuovamente posto tra le applicazioni principali.

La principale applicazione terminale GNOME, Console, ha finalmente ricevuto le tanto necessarie opzioni di personalizzazione per la selezione dei caratteri.

Applicazione console GNOME 45
Applicazione console GNOME 45

Allo stesso tempo, è deludente che un’altra app principale, lo strumento screenshot, non abbia ancora un’opzione di base aggiunta come il ritardo.

Nuove app Circle

GNOME 45 ha accolto ufficialmente diverse applicazioni che sono entrate a far parte della sua cerchia (Circle):

  • Telegraph, un traduttore del codice Morse.
  • Cartucce, un launcher di gioco compatibile con Steam, Lutris, Heroic, ecc.
  • Ear Tag, un editor di tag per file audio.
  • Paper Clip, un editor di metadati PDF.
  • Forge Sparks, un’app di notifica per Github, Gitea e Forgejo.
  • Impression, che scrive le immagini del disco su unità rimovibili.

Altre modifiche essenziali a GNOME 45

Per quanto riguarda le modifiche interne, in GNOME 45 le librerie GTK sono state aggiornate alla versione 4.12 e libadwaita alla versione 1.4. Il motore JavaScript GJS è stato aggiornato alla versione 1.76, basato sul motore SpiderMonkey 115. I collegamenti per lo sviluppo di applicazioni grafiche in Rust utilizzando la libreria GTK sono stati aggiornati.

Naturalmente, ci sono numerosi altri cambiamenti minori ma importanti come il supporto Wayland migliorato che fornisce un’implementazione software di funzionalità simili a switch KVM per consentire il controllo di più computer da un’unica tastiera e mouse.

Oltre agli aggiornamenti significativi alle sue applicazioni principali, GNOME 45 ne porta molte altre che migliorano l’ambiente desktop complessivo.

Ad esempio, le Impostazioni rapide ora includono un pulsante per controllare la retroilluminazione della tastiera. E già che siamo ancora in tema, “Super + S” è una nuova comoda scorciatoia da tastiera per l’accesso immediato alle Impostazioni rapide di GNOME.

C’è anche la possibilità di eliminare le notifiche con il tasto Backspace, supporto per le reti OWE (Opportunistic Wireless Encryption) nel menu di stato, riproduzione e registrazione video più efficienti.

Inoltre, l’app Calcolatrice ora può convertire più valute, tra cui il dollaro giamaicano, il dollaro taiwanese e la naira nigeriana. Maps ora ha pulsanti di zoom sull’area di disegno e un indicatore di direzione nella barra dell’intestazione, mentre Web (noto anche come Epiphany) offre la possibilità di panoramiche di schede animate.

Particolarmente utile è la funzionalità aggiunta che consente all’app del software GNOME di rimuovere i dati dell’app durante la disinstallazione di Flatpaks. Questa funzionalità garantisce un sistema pulito ed efficiente, consentendo agli utenti di recuperare prezioso spazio su disco senza sforzo.

Infine, è anche fondamentale ricordare a tutti gli utenti che fanno affidamento sulle estensioni di GNOME che, a causa del passaggio ai moduli JavaScript standard (ESM), GNOME 45 non sarà compatibile con le estensioni per le versioni precedenti di GNOME. Allo stesso modo, le estensioni per GNOME 45 saranno incompatibili con le versioni precedenti!

Delle altre modifiche che risaltano in questa nuova versione:

  • È stato proposto un nuovo indicatore sul pannello superiore per indicare quando la fotocamera è accesa.
  • L’indicatore viene visualizzato solo quando si accede alla telecamera da applicazioni che utilizzano il server multimediale Pipewire (per le applicazioni che funzionano con la telecamera senza passare attraverso Pipewire, l’indicatore non viene visualizzato).
  • Navigazione migliorata attraverso le impostazioni utilizzando la tastiera
  • Il layout di molti pannelli è stato aggiornato.
  • Aggiunta una nuova interfaccia per visualizzare il layout della tastiera.
  • Il configuratore offre la possibilità di configurare il formato per la visualizzazione della data e dell’ora sul pannello.
  • Aggiornato lo stile dell’indicatore di accensione del microfono precedentemente disponibile.
  • GNOME Maps ha aggiunto un pulsante di direzione che consente di ruotare la mappa per guardare a nord.
  • Il pannello di ricerca ora supporta la ricerca di punti di riferimento nelle vicinanze.
  • Il pulsante dello zoom è stato spostato dall’intestazione alla mappa.
  • Nell’app Connections (un client VNC e RDP), quando ci si connette tramite RDP, è stato aggiunto il supporto per la copia di testo, immagini e file tra il computer locale e quello remoto.

È possibile fare riferimento all’annuncio ufficiale per informazioni dettagliate su tutte le modifiche in GNOME 45.

Come ottenere GNOME 45

Sfortunatamente, sebbene GNOME 45 sia ora disponibile, la maggior parte degli utenti non può ancora provarlo. Tuttavia, ci sono alcune buone notizie. L’ambiente desktop è disponibile nella recente Fedora 39 Betaora disponibile per il download.

L’altra opzione è attendere il rilascio stabile di Fedora 39, previsto per la fine di ottobre. Allo stesso tempo, l’imminente Ubuntu 23.10 “Mantic Minotaur”, che apparirà il 12 ottobre, includerà anche l’ambiente desktop GNOME 45.

Naturalmente, puoi anche provare GNOME 45 scaricando il sistema operativo GNOME e installandolo tramite l’app Flathub Boxes. Ricorda che questa immagine ISO non è una distribuzione GNU/Linux completa ma contiene solo lo scheletro del desktop GNOME con un’interfaccia utente di installazione minima. 

Gli utenti abituali dovrebbero attendere che questa nuova versione di GNOME arrivi nei repository software delle loro distribuzioni GNU/Linux.

Come al solito, quelle a rilascio progressivo come Arch (probabilmente non prima del rilascio di GNOME 45.1), openSUSE Tumbleweed, Void Linux, ecc., lo riceveranno per prime.

Fonte: https://linuxiac.com/gnome-45-released/
Fonte: https://blog.desdelinux.net/ya-fue-liberada-la-primera-version-estable-de-sudo-rs/
Fonte: https://9to5linux.com/gnome-45-riga-desktop-environment-officially-released-this-is-whats-new
Fonte: https://www.linuxadictos.com/gnome-45-ya-disponible-con-nuevo-indicador-de-actividades-y-mejoras-en-sus-apps.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

13 risposte

  1. 23 Settembre 2023

    […] Linux 6.5 che consente di avere il supporto anche per hardware più recente. Lato software troviamo GNOME 45, Firefox in formato snap con Wayland abilitato per impostazione predefinita, il supporto a ZFS nel […]

  2. 1 Ottobre 2023

    […] Con GNOME 45 fuori dalla porta e già in arrivo nei repository software stabili di alcune delle più popolari distribuzioni a rilascio progressivo, è tempo che gli sviluppatori di GNOME concentrino i loro sforzi sulla prossima versione principale di questo ambiente desktop Linux ampiamente utilizzato, GNOME 46. […]

  3. 13 Ottobre 2023

    […] 23.10 viene rilasciato con GNOME 45 che migliora le prestazioni di sistema rendendo l’esperienza utente complessiva più fluida […]

  4. 28 Ottobre 2023

    […] Il progetto GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 45.1 come primo rilascio minore dell’ultima serie di ambienti desktop GNOME 45 “Riga”. […]

  5. 8 Novembre 2023

    […] Linux 39 include anche GNOME 45, la nuova versione dell’ambiente desktop predefinito, che porta miglioramenti di prestazioni […]

  6. 11 Novembre 2023

    […] estendere l’esperienza GNOME 45 con più […]

  7. 12 Dicembre 2023

    […] del supporto Libadwaita, Pamac 11.7.0 ora si allinea perfettamente con l’ultimo GNOME 45, offrendo un’esperienza utente tanto da sembrare un componente nativo dell’ambiente […]

  8. 19 Dicembre 2023

    […] 23.12 supporta anche l’ultima serie di ambienti desktop GNOME 45 (GNOME Shell on Mobile), insieme a KDE Plasma 5.27.10 LTS, Phosh 0.33 e Sxmo 1.15.1. Una cosa da […]

  9. 21 Dicembre 2023

    […] Store è stato aggiornato e ribasato sull’ultima versione del software GNOME dallo stack GNOME 45.2. Gli utenti potranno installare app dai repository di Ubuntu 22.04 LTS tramite APT, dallo Snap […]

  10. 7 Febbraio 2024

    […] per essere un’alternativa a X Window a cui tante distribuzioni si stanno aggiornando e GNOME 45. È inoltre possibile accedere ad app esclusive come il browser Web Swirl progettato dagli […]

  11. 22 Febbraio 2024

    […] momento della stesura di questo articolo, Arkane Linux esegue GNOME 45.4 basato sul kernel Linux 6.7.5. Naturalmente, puoi aspettarti sempre le ultime […]

  12. 9 Marzo 2024

    […] Basato sulla serie di kernel Linux 6.4 e basato su SUSE Linux Enterprise 15 Service Pack 6 (SP6), openSUSE Leap 15.6 Beta viene fornito con la serie di ambienti desktop KDE Plasma 5.27 LTS e GNOME 45. […]

  13. 19 Marzo 2024

    […] linguistiche per GNOME 45. Tutte le distribuzioni GNU/Linux e gli utenti che hanno installato GNOME 45 “Riga” sono incoraggiate ad […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.