Rilasciato GNOME 45.5

Rilasciato GNOME 45.5

GNOME 45.5 è ora disponibile. Questa è una versione stabile che risolve vari bug o regressioni e aggiorna le traduzioni linguistiche per GNOME 45. Tutte le distribuzioni GNU/Linux e gli utenti che hanno installato GNOME 45 “Riga” sono incoraggiate ad aggiornarsi.

Un mese dopo il rilascio di GNOME 45.4, questo nuovo aggiornamento rimuove la funzione sperimentale rt-scheduler dalla finestra del compositore Mutter di GNOME perché ora c’è un thread KMS (kernel mode-setting) dedicato che consente ai movimenti del puntatore di ignorare il thread principale durante i movimenti dello sprite del cursore. In definitiva, questo sforzo riguarda i movimenti del cursore a latenza inferiore.

Inoltre, corregge la chiusura automatica delle notifiche di FreeDesktop.org e una regressione che causava il blocco dei tasti quando si sollevava lo schermo di blocco in GNOME Shell. Inoltre, GNOME Shell 45.5 aggiunge l’uso esplicito di /bin/bash anziché di /bin/sh, il che dovrebbe evitare alcuni problemi su Ubuntu 22.04 LTS o sistemi simili.

La versione 45.5 di GNOME Shell corregge anche un problema di confusione nell’attivazione del servizio nell’applicazione Estensioni, rimuove la dichiarazione di funzione rimanente, depreca l’uso della proprietà display, risolve un arresto anomalo e sostituisce alcuni metodi deprecati che non sono più necessari.

GNOME Tweaks è stato aggiornato alla versione 45.2 correggendo un bug che impediva la traduzione del pannello laterale, così come un bug che portava ad un crash durante il ripristino dell’applicazione su sistemi in cui l’estensione User Theme non era disponibile. È stato aggiornato anche il browser web Epiphany (GNOME Web), alla versione 45.3, che corregge un crash e abilita la chiusura del popover di sicurezza dopo la selezione.

Questo aggiornamento include anche GNOME Online Accounts 3.48.1 con correzioni per GoaEwsClient, perdite di memoria identificate da analizzatori statici, perdita dell’oggetto GTask, compilazione con libxml2 2.12, interruzione della sessione in caso di errore del certificato, avviso del risultato non utilizzato da g_string_free() e controllo di AUTH=PLAIN prima di tentare un’autenticazione.

Inoltre, il visualizzatore di immagini Eye of GNOME è stato aggiornato alla versione 45.3, che ha portato solo traduzioni aggiornate, e GNOME Maps 45.5 ha migliorato il parsing degli URL degli oggetti OSM che contenevano barre di separazione. Sono stati aggiornati anche diversi altri componenti fondamentali, per cui si consiglia di consultare la pagina dell’annuncio del rilascio per maggiori dettagli.

I pacchetti GNOME 45.5 si stanno facendo strada nei repository software stabili di varie distribuzioni GNU/Linux popolari. Alcune distribuzioni hanno già ricevuto alcuni degli aggiornamenti inclusi in questo nuovo aggiornamento, come Fedora Linux 39Arch Linux, quindi assicurati di mantenere le tue installazioni sempre aggiornate per un’esperienza desktop GNOME più stabile e affidabile.

Il Progetto GNOME ha anche rilasciato GNOME 44.10 come 10° e ultimo aggiornamento di manutenzione della serie di ambienti desktop GNOME 44, che ora è EOL (End of Life). GNOME 44.10 include GNOME Shell 44.10 e GNOME Online Accounts 3.48.1 con le stesse modifiche menzionate sopra, così come i componenti aggiornati di Folks, gtkmm e template-glib.

Gli utenti di GNOME 44 sono invitati ad aggiornare i loro sistemi alla versione 44.10 e a prendere in considerazione l’aggiornamento alla serie GNOME 45 il prima possibile o ad attendere GNOME 46 nelle prossime settimane.

Fonte: https://discourse.gnome.org/t/gnome-45-5-released/20043
Fonte: https://www.linuxcompatible.org/story/gnome-455-released/
Fonte: https://9to5linux.com/gnome-45-5-is-here-with-small-updates-for-gnome-shell-mutter-and-gnome-tweaks

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.