postmarketOS 23.12 porta il desktop GNOME 45 su telefoni e tablet Linux

postmarketOS 23.12 porta il desktop GNOME 45 su telefoni e tablet Linux

Il sistema operativo postmarketOS 23.12 è stato rilasciato come ultimo aggiornamento stabile di questo sistema operativo basato su Alpine Linux per dispositivi mobili che introduce nuove funzionalità, supporto per nuovi dispositivi e altri miglioramenti.

Basato sul recente rilascio Alpine Linux 3.19, postmarketOS 23.12 è qui per introdurre il supporto per i dispositivi Chromebook, incluso il Samsung Chromebook 2, Chromebook Samsung, Chromebook Google Gru, Chromebook Google Kukui, Chromebook Google Oak, Chromebook Google Trogdor, Chromebook Google Veyron e altri Chromebook Google con processore a 64 bit.

In questa versione sono supportati anche diversi dispositivi mobili Xiaomi, tra cui Xiaomi Mi A1, Xiaomi Redmi 4 Prime, Xiaomi Redmi 5 Plus, Xiaomi Redmi Note 4 e Xiaomi Redmi S2/Y2. Inoltre, postmarketOS 23.12 introduce il supporto per il computer a scheda singola ODROID-XU4. Con questa versione di postmarketOS ora gira su un totale di 45 dispositivi.

postmarketOS 23.12 supporta anche l’ultima serie di ambienti desktop GNOME 45 (GNOME Shell on Mobile), insieme a KDE Plasma 5.27.10 LTS, Phosh 0.33 e Sxmo 1.15.1. Una cosa da notare è che il visualizzatore di immagini predefinito nelle edizioni GNOME e Phosh è stato modificato da Eye of GNOME a Loupe.

Altre modifiche degne di nota includono lo sblocco di installazioni crittografate tramite unl0kr per impostazione predefinita, NCM (Network Configuration Manager) viene ora utilizzato come gadget di rete USB predefinito anziché RNDIS (Remote NDIS), sono stati aggiunti controlli al processo di aggiornamento per renderlo più robusto e sicuro e le immagini di installazione per PinePhone (Pro), Librem 5 e Pinebook Pro sono state rimosse.

Come hanno affermato gli sviluppatori di postmarketOS:

Li fornivamo come metodo conveniente per installare postmarketOS crittografato senza creare la propria immagine. Una riscrittura del codice di installazione è in corso da un po’ di tempo, con l’obiettivo di supportare più dispositivi e avere test più automatizzati. Tuttavia, il nuovo codice base non è ancora pronto e, a causa di regressioni con il vecchio codice base, non è stato possibile mantenere le immagini del programma di installazione per la v23.12.

Tenendo presente questo, puoi scaricare e installare subito la versione postmarketOS 23.12 dal sito ufficiale. Gli utenti di postmarketOS 23.06 possono aggiornare le proprie installazioni seguendo le istruzioni fornite dagli sviluppatori qui.

Per ulteriori letture, consulta la pagina dell’annuncio del rilascio per dare un’occhiata a tutti i dispositivi supportati in questa versione, nonché per altri dettagli sulle nuove modifiche e sui problemi noti.

Fonte: https://9to5linux.com/postmarketos-23-12-brings-the-gnome-45-desktop-to-linux-phones-and-tablets

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.