Arkane Linux: una nuova distribuzione GNU/Linux immutabile

Arkane Linux: una nuova distribuzione GNU/Linux immutabile

Per coloro che non hanno familiarità con il concetto, una distribuzione GNU/Linux immutabile è quella che garantisce che il nucleo del sistema operativo rimanga intatto. Ciò è reso possibile perché il file system root di una distribuzione immutabile è di sola lettura per impostazione predefinita.

Arkane Linux è una di queste distribuzioni immutabili basata su Arch Linux. Immutabile e atomica, mira a fornire un’esperienza incentrata su GNOME, con impostazioni predefinite minime ma complete e non intrusive.

Una delle caratteristiche distintive di Arkane Linux è la sua architettura “multi-root”. Per architettura “multi-root” si intende un’architettura software che permette di avere più radici (o root) del sistema operativo, ovvero le cartelle principali che contengono tutti i file e le sotto-cartelle del sistema. Questo significa che si possono avere diverse versioni del sistema operativo installate sullo stesso computer e passare da una all’altra in modo semplice e veloce. Questa modalità offre agli utenti la possibilità di ripristinare una precedente distribuzione del sistema in caso di problemi introdotti da un aggiornamento. Questo ulteriore livello di stabilità garantisce che gli utenti possano riprendersi facilmente da eventuali problemi, eliminando il timore di un sistema inutilizzabile dopo un aggiornamento.

Arkane Linux è offerta in 2 varianti, la versione di punta di Arkane Linux è immutabile con l’ambiente desktop GNOME (DE), e l’altra è una variante non immutabile anch’essa con GNOME. Naturalmente, con la variante immutabile, è possibile ripristinare l’ultima implementazione del sistema se un aggiornamento non va a buon fine.

Cerca anche di offrire un’esperienza minima moderna incentrata su GNOME (ma un’esperienza utente completa).

In altre parole, la base di Arch Linux ti garantisce di ottenere la tecnologia più recente e la distribuzione adotterà app/valori predefiniti di GNOME più recenti rispetto a ciò che ottieni con l’esperienza GNOME “vanilla” ovvero la versione standard.

Se non ne sei un fan, puoi facilmente cambiare GNOME con qualsiasi altro DE grazie ad Arkdep, uno strumento personalizzato sviluppato dallo sviluppatore principale di Arkane Linux.

Impressioni iniziali

L’ho avviata su una macchina virtuale utilizzando VirtualBox, ma dovevo assicurarmi che EFI fosse abilitato altrimenti non si sarebbe avviata. Dovrai assicurarti che UEFI sia abilitato nel BIOS prima di iniziare a provare Arkane Linux.

Dopo aver avviato l’installazione con le impostazioni richieste ho dovuto fare affidamento sull’avanzamento dal terminale, poiché il comportamento predefinito è solo un cerchio che gira che non fornisce alcuna informazione.

Al momento della stesura di questo articolo, Arkane Linux esegue GNOME 45.4 basato sul kernel Linux 6.7.5. Naturalmente, puoi aspettarti sempre le ultime opzioni del kernel e del software essendo una distribuzione basata su Arch che è una “rolling release“.

Questa che segue è il desktop come si presenta ad installazione appena eseguita:

uno screenshot dello schermo del desktop Arkane Linux
Desktop di Arkane Linux

In Arkane Linux è possibile trovare le solite applicazioni GNOME e un paio di altre utili applicazioni GNOME Circle come extra:

  • Celluloid video player
  • Amberol music player
  • Sound Recorder
  • GNOME Boxes
  • Extension Manager

Inoltre, Firefox è incluso come browser Web predefinito.

Non è solo limitata alle applicazioni che vedi ora. Il team afferma che adotterà le applicazioni GNOME più recenti come predefinite se e quando matureranno per offrirti un’esperienza utente moderna con ogni aggiornamento.

E infine, abbiamo Arkdep, che è unp strumento personalizzato che lo sviluppatore principale afferma essere un “OS deployment manager” ovvero un gestore dello sviluppo di Arkane Linux e non un semplice gestore di pacchetti. Questo può essere utilizzato per creare, distribuire o persino mantenere con facilità sistemi multi-root immutabili, basati sul file system btrfs che utilizza un “approccio più semplice alla forza bruta dell’immutabilità” in cui l’intero nucleo del sistema operativo viene sostituito quando si aggiorna l’immagine di base.

Lo sviluppatore ha anche condiviso un esempio per chiarire meglio le sue potenzialità:

Come esperimento ho creato una versione di KDE, mi ci sono voluti 10 minuti per far girare un’immagine di KDE adattata dalla configurazione di GNOME.

Se sei interessato a saperne di più su Arkdep, puoi fare riferimento al suo repository GitHub.

Scarica Arkane Linux

Nella sua forma attuale, Arkane Linux è disponibile come versione ammiraglia immutabile o versione non immutabile scaricabile dalla relativa pagina Web del sito ufficiale solo per i sistemi a 64 bit (Intel o AMD), ma lo sviluppatore intende lavorare per introdurre più supporto hardware, con il supporto per RISC-V già in lavorazione. Inoltre le immagini ISO devono essere considerate come Beta, seppur complete di tutte le funzionalità devono ancora essere testate su un’ampia gamma di hardware e potrebbero esserci ancora la necessità di apportate piccole modifiche alla configurazione.

Se sei interessato allo sviluppo di Arkane Linux, puoi andare alla pagina del progetto GitHub o partecipare alla chat Matrix.

Fonte: https://arkanelinux.org/
Fonte: https://codeberg.org/arkanelinux/arkaneiso
Fonte: https://linuxlap.com/distro/introducing-arkane-linux-a-gnome-centered-arch-based-distribution-with-immutable-architecture/
Fonte: https://news.itsfoss.com/arkane-linux/

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.