Aggiornamento a GNOME 45.1 che risolve alcuni problemi

gnome45

Il progetto GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 45.1 come primo rilascio minore dell’ultima serie di ambienti desktop GNOME 45 “Riga”.

GNOME 45.1 viene fornito con un’app software GNOME aggiornata che offre controlli migliorati delle autorizzazioni Flatpak e la possibilità di segnalare errori relativi a PackageKit GPG nella GUI, alcune correzioni di stile e caricamento ottimizzato della pagina Dettagli App.

GNOME Control Center (Impostazioni) è stato aggiornato anche in GNOME 45.1 con il supporto per più tipi di processori nella pagina Informazioni, nonché la possibilità di chiudere la finestra di dialogo Dimensioni Cursore nella pagina Accessibilità e la finestra di dialogo Scorciatoie nella pagina Tastiera utilizzando il tasto Esc.

Inoltre, questa versione ripristina la funzione “Disabilita voce DNS se l’opzione DNS automatico è abilitata” nella pagina Rete del Centro di controllo GNOME, che ora consente di modificare le connessioni di rete quando non è presente alcun dispositivo.

GNOME 45.1 migliora inoltre l’app Calendario GNOME per leggere l’impostazione del formato orario 12/24 ore dal portale, visualizzare il pop-over degli eventi sopra gli eventi e risolvere un arresto anomalo che si è verificato durante il caricamento di alcuni eventi specifici in intervalli e fusi orari specifici.

Aggiornato anche il file manager Nautilus (File), che non si blocca più quando si apre la finestra di dialogo Proprietà da admin://* o quando si smontano le unità, non salta più in alto quando si utilizza il tasto Menu, riordina correttamente i segnalibri quando si utilizza il trascinamento e rilasciare e aggiungere nuovamente i risultati della ricerca quando si cambia la modalità di visualizzazione.

Oltre a ciò, lo screen reader Orca ha ricevuto miglioramenti per il supporto dei segnalibri e non presenta più i widget personalizzati come immagini. Inoltre, l’app GNOME Maps ha ricevuto una maggiore convalida dei parametri del plug-in di transito, una migliore ricerca dei percorsi recenti e timeout inferiori durante il download dei file di servizio.

Ultimo ma non meno importante, libnotify 0.8.3 è presente in GNOME 45.1 come aggiornamento importante che risolve problemi critici di sicurezza e stabilità che interessano le app Electron che dipendono dalle notifiche del portale. Gli sviluppatori di GNOME consigliano vivamente a tutti gli utenti di aggiornare la libreria libnotify alla versione 0.8.3.

GNOME 45.1 arriverà presto nei repository software stabili di varie popolari distribuzioni GNU/Linux, quindi assicurati di aggiornare regolarmente le tue installazioni.

Il prossimo rilascio minore, GNOME 45.2, è attualmente previsto per l’inizio di dicembre 2023.

Fonte: https://9to5linux.com/gnome-45-1-improves-flatpak-permission-checks-adds-support-for-more-cpus

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.