Rilasciato Zorin OS 17

zorin17 desktop

Zorin OS, noto per la sua straordinaria estetica e l’interfaccia user-friendly, è una distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu creata per essere accessibile ai nuovi arrivati ​​e allo stesso tempo offrire potenti funzionalità per gli utenti esperti. È quello che molti media consigliano per passare da Windows a Linux.

L’attenzione alla bellezza in Zorin OS non è solo superficiale; è un aspetto fondamentale della sua filosofia di design, che unisce eleganza ed efficienza, e Zorin OS 17 appena rilasciato lo conferma pienamente.

Nuove funzionalità in Zorin OS 17

Basato su Ubuntu 22.04 “Jammy Jellyfish” e basato sul kernel Linux 6.2, Zorin OS 17 offre molte nuove funzionalità e miglioramenti progettati per elevare la tua esperienza informatica. I punti salienti di Zorin OS 17 includono un ambiente desktop aggiornato basato su GNOME 43 e dotato di un menu Impostazioni rapide, un nuovo screenshot e registrazione dello schermo esperienza, temi GTK4 completi, nuove modalità di alimentazione, un’esperienza avanzata di affiancamento delle finestre, affiancamento avanzato delle finestre, nonché una funzionalità migliorata di panoramica delle attività.

Menù rinnovato

Il menu Zorin, la porta d’accesso all’esperienza del sistema operativo Zorin, è stato sottoposto a una revisione significativa. Questa funzionalità rinnovata offre ora funzionalità di ricerca universali, consentendo agli utenti di navigare facilmente tra file, appuntamenti, contatti e applicazioni.

L’aggiunta di una categoria “Tutte le app” migliora ulteriormente l’esperienza dell’utente, fornendo un elenco completo e in ordine alfabetico di tutte le applicazioni.

Multitasking e desktop spaziale

Zorin OS 17 ridefinisce il multitasking con la sua panoramica raffinata delle attività e la disposizione orizzontale dello spazio di lavoro. Migliorate dai gesti intuitivi del touchpad e dalla scorciatoia da tasto Super/Logo, queste funzionalità promuovono un ambiente multitasking fluido.

Oltre a ciò, l’introduzione di Spatial Desktop, inclusi Desktop Cube e Spatial Window Switcher, aggiunge un aspetto 3D alla gestione dello spazio di lavoro, offrendo agli utenti un’esperienza informatica visivamente ricca e contestualmente consapevole. Ricorda quello che abbiamo visto con Compiz Fusion, ma adattato ai nuovi tempi.

Zorin OS 17 è più veloce che mai. Nonostante le nuove animazioni, le prestazioni sono state migliorate, risultando più fluide su tutti i tipi di hardware. Puoi vedere le immagini in movimento a questo link.

Tieni presente che queste funzionalità non sono abilitate per impostazione predefinita. Per iniziare a goderteli, vai a “Aspetto di Zorin” > “Effetti” e guarda la sezione “Spatial Desktop“.

Affiancamento avanzato delle finestre

L’affiancamento avanzato delle finestre soddisfa le esigenze degli utenti esperti, offrendo un maggiore controllo sulla gestione delle finestre.

Inoltre, il nuovo menu Impostazioni rapide nell’indicatore di sistema migliora ulteriormente l’interfaccia utente, fornendo un rapido accesso alla modalità oscura, alla selezione del dispositivo audio e alle modalità di alimentazione regolabili per prestazioni ottimizzate ed efficienza energetica.

Affiancamento "Tilling" delle finestre Zorin OS 17
Affiancamento “Tilling” delle finestre Zorin OS 17

Come nel caso dell’effetto Desktop Cube, la funzionalità di visualizzazione delle finestre non è abilitata per impostazione predefinita. Puoi farlo andando su “Aspetto di Zorin” > “Interfaccia” e attivando l’opzione “Tilling avanzato delle finestre”.

App migliorate

La nuova interfaccia “overlay” per screenshot e registrazione dello schermo in Zorin OS 17 semplifica l’acquisizione e la condivisione dei contenuti dello schermo, consentendo agli utenti di acquisire immagini o video del proprio schermo con il minimo sforzo.

Inoltre, l’app Meteo riprogettata offre previsioni dettagliate integrate nel desktop per un comodo accesso.

Applicazione meteo Zorin OS 17
Applicazione meteo Zorin OS 17

Infine, non possiamo non menzionare che Zorin OS 17 introduce 2 nuovi layout desktop nella sua versione Pro: un layout simile a ChromeOS e uno simile a GNOME 2, offrendo agli utenti più opzioni per personalizzare il proprio ambiente informatico.

Caratteristiche aggiuntive

Oltre a tutto quanto sopra menzionato, Zorin OS 17 include anche:

  • Nuovi controlli parentali
  • Selezioni di app semplificate
  • Supporto hardware migliorato
  • Stile del tema aggiornato
  • Popup di stato più snelli
  • La condivisione del desktop remoto ora utilizza il protocollo RDP per impostazione predefinita

Ma non è tutto! Con particolare attenzione alla velocità, Zorin OS 17 garantisce prestazioni più scattanti su vari hardware. Ciò è ottenuto attraverso ampie ottimizzazioni a ogni livello del sistema operativo. Di conseguenza, i requisiti minimi di sistema vengono abbassati da 2 GB di RAM a soli 1,5 GB di RAM.

Anche il Software Store è stato ringiovanito con un design elegante e funzionalità migliorate, rendendo l’esplorazione e l’installazione delle app più piacevoli.

Infine, ma non meno importante, il Software Store è stato aggiornato e ribasato sull’ultima versione del software GNOME dallo stack GNOME 45.2. Gli utenti potranno installare app dai repository di Ubuntu 22.04 LTS tramite APT, dallo Snap Store e da Flathub come pacchetti Flatpak. È inoltre possibile installare pacchetti AppImage e DEB e software Windows (.exe e .msi).

Software Store
Software Store

Puoi fare riferimento all’annuncio per informazioni dettagliate su tutte le modifiche.

Scarica e supporta

Zorin OS 17 promette supporto a lungo termine almeno fino a giugno 2027. L’edizione base, Zorin OS 17 Core, può essere scaricata gratuitamente e include tutti gli elementi essenziali. Puoi scaricare l’ISO di installazione dalla sezione download sul sito web del progetto.

Allo stesso tempo, la distribuzione offre un’opzione a pagamento, Zorin OS Pro, al prezzo di 48 dollari, che fornisce funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita:

  • Un’ampia gamma di applicazioni preinstallate: a differenza delle versioni Core o Lite, l’edizione Pro dispone di una suite software completa. Ciò include app aziendali e multimediali e giochi aggiuntivi, che lo rendono adatto a un’ampia gamma di attività fin da subito.
  • Layout desktop aggiuntivi: Zorin OS Pro offre più layout desktop, imitando l’aspetto e la funzionalità di altri sistemi operativi popolari.
  • Temi desktop premium: gli utenti Pro hanno accesso a temi desktop esclusivi, consentendo una maggiore personalizzazione dell’interfaccia utente.
  • Supporto per l’installazione: l’acquisto della versione Pro include anche l’accesso all’assistenza clienti diretta da parte del team del sistema operativo Zorin, a vantaggio degli utenti che necessitano di assistenza tecnica.

La scelta di Core o Pro dipende da ciò di cui hai bisogno e preferisci. In ogni caso, vale la pena provare Zorin OS 17.

Fonte: https://linuxiac.com/zorin-os-17-released/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/zorin-os-17-introduce-el-nuevo-escritorio-espacial-de-lo-mejor-que-se-ha-visto-en-linux-en-anos.html
Fonte: https://9to5linux.com/zorin-os-17-officially-released-with-quick-settings-spatial-desktop-effects-and-more

Visited 40 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 10 Marzo 2024

    […] poco più di 2 mesi dal rilascio, Zorin OS 17 è stato scaricato oltre 500 mila volte. Più del 78% di questi download proveniva da […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.