Rilasciato il kernel Linux 6.2, ecco le novità

Rilasciato il kernel Linux 6.2

È disponibile una nuova versione del kernel Linux con una raccolta di importanti miglioramenti in termini di hardware, prestazioni e sicurezza.

Annunciando il rilascio del kernel Linux 6.2 sulla mailing list degli sviluppatori del kernel Linux (LKML), il creatore Linus Torvalds esorta le persone a provarlo , osservando che: alcuni provano anche l’amore.

Come sai, il kernel Linux è sviluppato e gestito da una comunità mondiale di ingegneri e appassionati. Mentre un gran numero di coloro che contribuiscono al kernel Linux lo fa come parte del loro lavoro quotidiano, molti altri lo fanno nel tempo libero di propria iniziativa e alle proprie condizioni, e a loro siamo grati!

Con questa gratitudine in mente, diamo un’occhiata più da vicino alle novità del kernel Linux 6.2

Kernel Linux 6.2: nuove funzionalità

Opportunamente per la prima versione del kernel Linux di quest’anno, la versione 6.2 offre una serie sostanziale di nuove abilitazioni hardware, in particolare il supporto pronto all’uso per la grafica Intel Arc e, rimanendo con Intel, il supporto per il driver Intel On-Demand (la loro funzione “acquisti in-app per funzionalità extra della CPU”) nelle CPU Xeon di quarta generazione.

Le vecchie CPU Intel Skylake ottengono un aumento delle prestazioni con Call Depth Tracking, una caratteristica che Phoronix descrive come una “mitigazione meno costosa” rispetto all’Indirect Branch Restricted Speculation (IBRS), anch’essa progettata per affrontare la vulnerabilità dell’esecuzione speculativa della CPU Retbleed su questi chip.

Il kernel Linux 6.2 è la prima versione del kernel Linux a offrire il supporto diretto per i chip Apple M1 Pro, Max e Ultra poiché il lavoro svolto dagli sviluppatori di Asahi Linux è stato aggiornato. Questa inclusione è formativa, quindi coloro che cercano la migliore esperienza Linux possibile su Apple Silicon dovrebbero continuare a utilizzare le build del kernel di Asahi Linux.

Un aggiornamento al driver del kernel NTFS3 include una nuova opzione hidedotfiles (per visualizzare i file nascosti se visualizzati su Windows); una nuova opzione nocase senza distinzione tra maiuscole e minuscole per abilitare cartelle/file senza distinzione tra maiuscole e minuscole; e una nuova opzione windows_names che impedisce a file/cartelle di ricevere nomi non consentiti in Windows.

Sul fronte dei “nuovi driver” c’è il supporto per i gamepad Sony DualShock 4 nel driver HID della Playstation; supporto per sensori e ventole nel palmare di gioco OneXPlayer; supporto per l’acceleratore AI Gaudi2 di Habana Labs; e una serie di sensori di monitoraggio hardware nelle schede madri ASUS, incluso il Rog Crosshair VIII Exteme.

Altre caratteristiche degne di nota nel kernel Linux 6.2:

  • Supporto GPU NVIDIA RTX 30/Ampere iniziale in Nouveau
  • Codice di compressione Zstd aggiornato
  • Vari Miglioramenti delle prestazioni di Btrfs
  • Nuove opzioni di mount per i filesystem Squashfs
  • Lavoro di base per supportare la rete Wi-Fi 7 e 800 Gbps
  • Creazione più rapida di file/cartelle nel driver exFAT
  • Supporto RISC-V per dispositivi di memoria persistente 
  • Driver Intel IFS ora stabile
  • Risparmio energetico modesto per Intel Alder Lake N/Raptor Lake P
  • Supporto USB 4 Wake-on-Connect/Disconnect
  • Supporto per ChromeOS Human Presence Sensor (HPS)
  • Supporto display Raspberry Pi 4K @ 60Hz

Vuoi ancora più informazioni sull’ultima versione? Dai un’occhiata alla panoramica delle funzionalità di Phoronix per informazioni di primo livello o immergiti nei dettagli con il rapporto LWN 1 e LWN 2.

Come ottenere questo aggiornamento

Il kernel Linux 6.2 è disponibile per il download come codice sorgente in questo momento, quindi sei libero di scaricarlo e compilarlo manualmente.

Le distribuzione GNU/Linux a rilascio fisso come Ubuntu e le sue derivate non rendono disponibili le nuove versioni del kernel per le versioni esistenti come aggiornamento software (sebbene le versioni LTS ricevano periodicamente nuovi aggiornamenti del kernel che vengono portati indietro dalle versioni successive).

Tuttavia, puoi utilizzare il repository principale di Canonical per installare il kernel Linux 6.2 su distribuzioni basate su Ubuntu. Questo non è raccomandato in quanto le build della linea principale non vengono sottoposte a test o controlli di qualità, non vengono fornite con supporto e potrebbero non essere prive di problemi, ovvero utilizzare a proprio rischio.

Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2023/02/linux-kernel-6-2-new-features

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. 21 Febbraio 2023

    […] sulla serie di kernel Linux 6.2 recentemente rilasciata, il kernel GNU Linux-libre 6.2 (nome in codice “la quinceañera”) è […]

  2. 22 Aprile 2023

    […] la versione KaOS 2023.04 è disponibile l’ultima e migliore serie di kernel Linux 6.2 e viene fornita con una base aggiornata composta da systemd 253.3, CLang/LLVM 16.0.1, ZFS 2.1.10, […]

  3. 11 Agosto 2023

    […] (Hardware Enablement Stack) mutuato da Ubuntu 23.04 “Luna Lobster” che include il Kernel Linux 6.2 e Mesa […]

  4. 3 Ottobre 2023

    […] ISO Edge di Linux Mint 21.2 utilizza il kernel Linux 6.2. Ah, e per chi se lo stesse chiedendo, questa ISO ripristina anche il supporto per […]

  5. 4 Ottobre 2023

    […] OS 7.1 include anche l’ultimo stack di supporto hardware a lungo termine di Ubuntu, incluso Linux 6.2. In particolare, ciò comporta un supporto migliorato per i processori Intel di 13a generazione e […]

  6. 9 Dicembre 2023

    […] su Ubuntu 22.04 LTS e alimentato dal kernel Linux 6.2, Freespire 10 emerge con nuove sorprese per i suoi utenti, cambiando ancora una volta la sua […]

  7. 12 Dicembre 2023

    […] ho collegato l’inizio dei problemi con l’arrivo del kernel Linux 6.2, per verificare questo ho provato ad avviare il computer con il kernel Linux precedente 5.15. Per […]

  8. 21 Dicembre 2023

    […] su Ubuntu 22.04 “Jammy Jellyfish” e basato sul kernel Linux 6.2, Zorin OS 17 offre molte nuove funzionalità e miglioramenti progettati per elevare la tua […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.