KaOS Linux festeggia 10 anni con la nuova versione ISO con KDE Plasma 6

KaOS Linux

La distribuzione indipendente incentrata su KDE e ispirata ad Arch Linux, KaOS Linux celebra oggi 10 anni di esistenza con una nuova versione ISO stabile che porta alcune delle più recenti tecnologie GNU/Linux e un’anteprima del prossimo ambiente desktop KDE Plasma 6.

Sì, hai letto bene, KaOS Linux è una delle primissime distribuzioni GNU/Linux a offrirti un’immagine ISO live con una versione pre-rilascio del desktop KDE Plasma 6, che, ovviamente, è compilata rispetto all’ultima Framework di applicazioni open source Qt 6.

Ora, non aspettarti che questo sia un ambiente stabile poiché il lavoro su KDE Plasma 6 è appena iniziato pochi mesi fa. Ma è bello dare un’occhiata al futuro, e dal momento che il team di KaOS Linux si dedica a portarci le ultime chicche di KDE, è appena successo.

Puoi scaricare l’ISO di anteprima di KaOS Plasma 6 qui.

10 anni Kaos Linux

Cos’è KaOS?

KaOS Linux ha iniziato la sua esistenza 10 anni fa, nell’aprile 2013. La versione iniziale di KaOS Linux viene lanciata come “KdeOS”. Poco dopo, nel settembre 2013, il nome della distribuzione è stato cambiato in “KaOS” per evitare confusione con l’ambiente desktop KDE, con il rilascio di settembre di KaOS 2013.9, che offre KDE 4.12.

Ispirato da Arch e seguendo il modello a rilascio progressivo, KaOS Linux è una distribuzione Linux incentrata sul desktop indipendente. Quindi, sebbene utilizzi Pacman come gestore di pacchetti, KaOS Linux non fa affidamento su repository software sviluppati e mantenuti da Arch. Invece, è disponibile da quelli interni, costruiti esclusivamente per sistemi a 64 bit.

Uno degli aspetti distintivi centrali di KaOS Linux è che, a differenza di altre distribuzioni Linux che offrono una varietà di ambienti desktop e architetture supportate, KaOS Linux è interamente focalizzato su un solo desktop KDE Plasma, un toolkit Qt e un’architettura x86_64.

Di conseguenza, gli utenti troveranno qui un’eccellente implementazione di Plasma unita a prestazioni fulminee.

Nell’ultimo decennio, la distribuzione è rimasta fedele al suo obiettivo originale di fornire solo una delle migliori esperienze desktop Plasma, offrendo sempre agli utenti la versione più aggiornata.

Con tutto quanto detto finora, diamo un’occhiata a cosa ci porta l’ultima versione della distro 2023.04, che è anche una celebrazione e un riferimento simbolico al suo decimo anniversario.

Novità di KaOS 2023.04

Nell’annuncio di rilascio si legge:

“Per guardare avanti ai prossimi 10 anni, è disponibile anche un’anteprima ISO di Plasma 6. Questa ISO non è installabile, pensata solo per testare in modalità Live. L’installer Calamares non è pronto per Qt 6/Plasma 6, né ci sono molte applicazioni KDE disponibili nella loro versione Qt 6″

La versione stabile KaOS 2023.04 ISO, d’altra parte, viene fornita con il software KDE più recente, incluso l’ambiente desktop KDE Plasma 5.27.4 LTS, la suite software KDE Frameworks 5.105 e la suite software KDE Gear 23.04, tutti compilati rispetto a Qt 5.15. 9 LTS.

Con la versione KaOS 2023.04 è disponibile l’ultima e migliore serie di kernel Linux 6.2 e viene fornita con una base aggiornata composta da systemd 253.3, CLang/LLVM 16.0.1, ZFS 2.1.10, OpenSSL 3.0. 8, Python 3.10.11, SQLite 3.41.2, Dracut 059, GnuPG 2.4.0, libtiff 4.5.0 e libarchive 3.6.2.

Sul lato app, gli utenti ottengono l’installazione predefinita del browser Web Falkon 23.04.0, della suite per ufficio LibreOffice 7.5.2, del lettore multimediale mpv 0.35.1 e del lettore multimediale Haruna 0.10.3.

Inoltre, non possiamo mancare di menzionare l’inclusione in questa versione di Tokodon, un client Mastodon che ti consente di interagire con la community di Fediverse e di leggere, postare e inviare messaggi facilmente. È disponibile per l’installazione anche Signal Desktop, un’applicazione di messaggistica incentrata sulla privacy.

Cliente Tokodon Mastodont
Cliente Tokodon Mastodont

Poiché si tratta di una versione ISO speciale, gli sviluppatori hanno anche aggiunto un’opzione per riprodurre musica durante il processo di installazione. Puoi scaricare KaOS 2023.04 in questo momento dal sito Web ufficiale o facendo clic sul pulsante di download diretto qui in basso.

KaOS Linux segue un modello a rilascio progressivo in cui installi una volta e ricevi aggiornamenti per sempre, quindi gli utenti esistenti devono solo eseguire il comando sudo pacman -Syu nell’emulatore di terminale per aggiornare le loro installazioni all’ultimo software KDE.

E, ultimo ma sicuramente non meno importante, Buon 10° anniversario, KaOS!

Fonte: https://9to5linux.com/kaos-linux-celebrates-10-years-with-new-iso-release-featuring-kde-plasma-6

Fonte: https://linuxiac.com/kaos-anniversary-10-years-of-cutting-edge-linux-technology/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.