Rilasciato QEMU 8.0 software di virtualizzazione con nuove funzionalità ARM e RISC-V

QEMU 8.0

Per coloro che non sono a conoscenza di QEMU, dovrebbero sapere che è un software che consente di eseguire un programma creato per una piattaforma hardware su un sistema con un’architettura hardware completamente diversa, ad esempio, eseguire un’applicazione ARM su un PC compatibile con x86.

In modalità di virtualizzazione software in QEMU, le prestazioni dell’esecuzione del codice in un ambiente isolato sono simili a quelle di un sistema hardware a causa dell’esecuzione diretta delle istruzioni sulla CPU e dell’uso dell’hypervisor Xen o del modulo KVM.

Il 19 Aprile è stato annunciato il rilascio del software open source di emulazione hardware in virtualizzazione QEMU 8.0 come aggiornamento principale che apporta. Questa versione contiene oltre 2800 commit di 238 autori e varie nuove funzionalità e miglioramenti alle piattaforme ARM, RISC-V, x86, s390x e HPPA.

In arrivo un anno dopo QEMU 7.0, la versione QEMU 8.0 è qui per migliorare il supporto per le architetture ARM e RISC-V. Per ARM, aggiunge il supporto dell’emulazione per FEAT_EVT, FEAT_FGT e AArch32 ARMv8-R, l’emulazione della CPU per Cortex-A55 e Cortex-R52, il supporto per un nuovo tipo di macchina Olimex STM32 H405, nonché il supporto gdbstub per i registri di sistema con profilo M.

Per l’architettura RISC-V, QEMU 8.0 offre supporto macchina aggiornato per OpenTitan, PolarFire e OpenSBI, supporto aggiuntivo ISA ed estensione per smstateen, trigger icount di debug nativo, eventi PMU relativi alla cache in modalità virtuale, Zawrs/Svadu/T-Head /Zicond e supporto ACPI.

Inoltre, RISC-V ha ricevuto più correzioni riguardanti la propagazione PMP per TLB, eccezioni mret, istruzioni non compresse e altri miglioramenti di emulazione/virtualizzazione.

Per la piattaforma HP Precision Architecture (HPPA), la versione QEMU 8.0 apporta miglioramenti al supporto delle istruzioni fid (Floating-Point Identify) e all’emulazione a 32 bit.

D’altra parte, la piattaforma s390x (IBM Z) ha ricevuto il supporto per lo smontaggio asincrono della memoria dei guest KVM sicuri durante il riavvio e una migliore gestione dei dispositivi passthrough zPCI.

Per x86, l’ultima versione di QEMU introduce un nuovo modello di CPU SapphireRapids, supporto per guest Xen sotto KVM con kernel Linux 5.12 e versioni successive, nonché supporto TCG per i flag CPUID FSRM, FZRM, FSRS e FSRC.

Tra le altre modifiche degne di nota, QEMU 8.0 migliora virtio-mem con il supporto per l’utilizzo della preallocazione in combinazione con la migrazione live, il supporto della migrazione sperimentale aggiornato a v2 per il protocollo di migrazione VFIO e una migliore efficienza su TCP e quando si utilizza TLS per qemu-nbd.

Puoi leggere tutti i dettagli nell’annuncio sul sito web del progetto. L’elenco completo delle modifiche è disponibile nel file changelog.

QEMU 8.0 è disponibile per il download come tarball sorgente in questo momento dal sito Web ufficiale se desideri compilarlo tu stesso dai sorgenti. In caso contrario, dovresti essere in grado di installarlo dai repository stabili della tua distribuzione nei prossimi giorni o settimane.

Fonte: https://9to5linux.com/qemu-8-0-virtualization-software-released-with-new-arm-and-risc-v-features

Fonte: https://blog.desdelinux.net/qemu-8-0-llega-con-mejoras-de-soporte-y-mas/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.