Rilasciata Zorin OS 17.1

Rilasciata Zorin OS 17.1

Dopo poco più di 2 mesi dal rilascio, Zorin OS 17 è stato scaricato oltre 500 mila volte. Più del 78% di questi download proveniva da piattaforme proprietarie come Windows e macOS, riflettendo la sua missione di portare la potenza di Linux a nuove persone e di far crescere la comunità a beneficio di tutti. Continuando questa sua missione, 3 giorni fa, il 7 Marzo, il team di Zorin OS ha rilasciato Zorin OS 17.1 come primo aggiornamento dell’ultima serie di sistemi operativi Zorin OS 17, aggiungendo vari miglioramenti.

Con questa versione, il team ha anche aggiornato l’edizione Education all’ultima serie Zorin OS 17, insieme alle edizioni Core e Pro. Zorin OS 17.1 Education include vari software educativi destinati alle scuole materne, primarie e secondarie, come Logseq e LibreOffice 24.2, che offre una migliore compatibilità con i documenti di Microsoft Office e nuove funzionalità di collaborazione.

Inoltre, l’edizione Zorin OS 17.1 Education viene fornita con l’estensione Reading Strip per GNOME Shell per fornire a insegnanti e studenti una guida visiva che segue il cursore per aiutarli a concentrarsi meglio durante la lettura. La striscia di lettura può essere abilitata dalla sezione “Interfaccia” in Zorin Appearance.

Gli aggiornamenti chiave di Zorin OS 17.1 si concentrano sul rafforzamento del suo appeal per gli utenti Windows. Il supporto avanzato per le applicazioni di Windows è in prima linea in questa versione, rendendo più semplice per gli utenti eseguire le applicazioni e i giochi preferiti, indipendentemente dalla piattaforma di sviluppo originale. Alla luce di ciò, Zorin OS 17.1 introduce un supporto migliorato per le app di Windows, rendendo più facile per gli utenti eseguire le loro applicazioni e giochi preferiti su Linux.

A tal riguardo Zorin OS 17.1 porta con sè molte novità e tra le sue nuove funzionalità c’è l’inclusione di WINE 9.0 e Bottles, che migliora la compatibilità con le applicazioni del sistema operativo Windows. Ma non è tutto.

L’aggiornamento include anche un database ampliato che supporta oltre 100 app e giochi Windows popolari, offrendo versioni native di Linux direttamente dal negozio di software integrato. Questa perfetta integrazione garantisce agli utenti le versioni dell’applicazioni più compatibili per un’esperienza ottimale del sistema operativo Zorin OS.

Questa versione offre miniature per più formati di file, tra cui programmi di installazione .exe, app AppImage, immagini RAW ed ebook EPUB, una nuova opzione di posizionamento delle finestre in Zorin Appearance per consentire di scegliere dove posizionare le nuove finestre sullo schermo (centrate o estese), oltre a molti componenti aggiornati.

Zorin OS 17.1 è dotato del kernel Linux 6.5 e dallo stack grafico Mesa 23.2 di Ubuntu 23.10, pur rimanendo compatibile con i repository software di Ubuntu 22.04 LTS, che saranno supportati con aggiornamenti software e patch di sicurezza fino a giugno 2027. Grazie agli aggiornamenti del kernel Linux e dello stack grafico vengono ampliati il supporto dai processori Intel Core Ultra alle schede grafiche NVIDIA e ai chipset Wi-Fi 7 garantendo una compatibilità hardware più ampia, inclusi dispositivi di gioco come Steam Deck e vari controller di gioco.

In definitiva, Zorin OS 17.1 offre un’opzione interessante per coloro che desiderano passare da Windows 11 o precedenti versioni, con il suo approccio intuitivo, il supporto avanzato delle applicazioni e l’attenzione all’istruzione e alla sicurezza.

Per le nuove installazioni, Zorin OS 17.1 è disponibile per il download dal sito Web ufficiale nelle edizioni Core, Education e Pro (commerciale). Gli utenti esistenti di Zorin OS 17 devono aggiornare le proprie installazioni solo eseguendo l’utilità Software Updater e applicando tutti gli aggiornamenti disponibili.

Fonte: https://blog.zorin.com/2024/03/07/zorin-os-17.1-is-released/
Fonte: https://distrowatch.com/12080
Fonte: https://linuxiac.com/zorin-os-17-1-released/
Fonte: https://9to5linux.com/zorin-os-17-1-released-with-enhanced-windows-app-support-education-edition
Fonte: https://www.linuxadictos.com/zorin-os-17-1-llega-mejorando-la-compatibilidad-con-apps-de-windows-y-acompanado-de-la-edicion-para-la-educacion.html
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/03/zorin-os-17-1-released-debuts-new-education-edition
Fonte: https://betanews.com/2024/03/07/zorin-os-17-1-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.