Rilasciato Wine 9.0 con nuove e migliori funzionalità

Wine 9.0

Il team di sviluppo di Wine ha annunciato l’attesissimo rilascio di Wine 9.0, a cui potete fare riferimento per tutti i dettagli, segnando una pietra miliare significativa nei livelli di compatibilità di Windows sui sistemi Linux e Unix-like.

Questa versione include oltre 7.000 modifiche individuali, architettura WoW64, driver Wayland sperimentale, supporto Vulkan e altro ancora apportate dopo un anno di sviluppo. Con molte nuove funzionalità e miglioramenti, quest’ultima versione promette di migliorare la tua esperienza ed estendere la compatibilità su varie piattaforme.

Le novità di Wine 9.0

WoW64

Una delle caratteristiche più straordinarie di Wine 9.0 è l’introduzione della modalità WoW64. WOW64, che sta per Windows a 32 bit su Windows a 64 bit, è un livello di compatibilità integrato in tutte le versioni a 64 bit di Windows (ad eccezione di alcune edizioni server specializzate). Il suo scopo principale è consentire alle applicazioni a 32 bit di funzionare senza problemi su sistemi operativi a 64 bit.

Tutte le transizioni dal codice Windows a Unix ora passano attraverso l’interfaccia syscall di NT, completando uno sforzo di ri-architettura pluriennale. I codici WoW64 consentono l’esecuzione di applicazioni Windows a 32 bit su un’installazione Unix puramente a 64 bit.

In particolare, ciò consente la compatibilità con le recenti versioni di macOS che non supportano più i processi Unix a 32 bit. Sebbene non sia abilitata per impostazione predefinita, gli utenti possono attivare la modalità WoW64 passando l’opzione --enable-archs=i386,x86_64 alla configurazione, sebbene persistono alcune limitazioni.

Driver Wayland

Wine 9.0 introduce un driver grafico sperimentale Wayland, un “work in progress” che vanta già funzionalità essenziali come gestione delle finestre, monitor multipli, ridimensionamento DPI elevato, eventi di movimento relativo e supporto Vulkan.

Sebbene non sia abilitato per impostazione predefinita, gli utenti possono attivare il driver Wayland tramite la chiave di registro HKCU\Software\Wine\Drivers. Ciò offre prospettive promettenti per un’esperienza grafica più fluida.

Supporto ARM64

Con il completamento della separazione PE/Unix (PE, Portable Executable, è il formato dei binari Windows), Wine 9.0 consente l’esecuzione di binari Windows esistenti sull’architettura ARM64. Il caricatore supporta il caricamento dei moduli ARM64X e ARM64EC ed è implementata l’interfaccia di emulazione x86 a 32 bit. Sebbene manchi una libreria di emulazione all’interno di Wine, è possibile utilizzare librerie esterne per l’emulazione. Sono state gettate le basi per la creazione di Wine per ARM64EC utilizzando una toolchain LLVM (un’infrastruttura di compilazione) sperimentale, promettendo progressi futuri.

Grafica e Direct3D

L’area grafica riceve un potenziamento con il driver PostScript reimplementato e il tema migliorato WinRT che supporta un’opzione di tema scuro. Il driver Vulkan ora supporta fino alla versione 1.3.272 delle specifiche Vulkan e diverse ottimizzazioni migliorano la funzionalità Direct3D, tra cui un migliore consumo energetico del flusso di comandi e un supporto esteso degli effetti Direct3D 10.

Audio/Video e DirectShow

Wine 9.0 migliora le capacità multimediali con l’implementazione di moduli DirectMusic, caricamento di font audio DLS1 e DLS2 e riproduzione MIDI attraverso l’integrazione della libreria FluidSynth. DirectShow vede miglioramenti nell’implementazione di vari decoder e filtri di acquisizione audio, arricchendo l’esperienza audiovisiva per gli utenti.

Ora sono implementate le mappe d’azione DirectInput, migliorando la compatibilità con i giochi più vecchi. L’integrazione desktop porta associazioni di protocolli URL/URI al desktop Linux e una migliore internazionalizzazione include il supporto IME avanzato, impostazioni locali aggiuntive e traduzione in georgiano. I dati locali vengono aggiornati in base al database Unicode CLDR.

Kernel, Internet/Reti e sicurezza

Wine 9.0 adotta Windows 10 come versione predefinita per i nuovi prefissi, introduce il supporto ASLR (Address Space Layout Randomization) per i moderni binari PE, implementa LFH (Low Fragmentation Heap) per una migliore allocazione della memoria e migliora le notifiche di modifica dell’interfaccia di rete.

Le funzionalità di sicurezza includono il supporto di smart card, chiavi Diffie-Hellman e l’implementazione del pacchetto di sicurezza Negotiate.

Mono/.NET e app

Gli sviluppatori apprezzeranno l’aggiornamento al motore Mono, il miglioramento di Wine Debugger e la rimozione della libreria deprecata libwine.so. Le librerie in bundle, tra cui LibPng, FluidSynth, Zydis (per il disassemblaggio x86), Faudio e altre, vengono aggiornate alle ultime versioni, garantendo un solido ambiente di sviluppo.

Wine 9.0 integra dipendenze esterne come la libreria client Wayland, PCSClite per il supporto delle smart card e varie librerie per build PE, mantenendo la compatibilità e le prestazioni su diverse piattaforme.

Scarica e aggiorna

Questa versione arriverà presto nel canale stabile ufficiale delle principali distribuzioni come Ubuntu, Fedora, SUSE Linux etc. Se desideri scaricare e installare manualmente Wine 9.0visita questa pagina per istruzioni dettagliate.

Conclusioni

Le funzionalità della versione principale di Wine 9.0 pongono le basi per un’esperienza applicativa Windows più fluida negli ambienti Unix. La compatibilità WOW64 e gli aggiornamenti Wayland aiutano sicuramente nei giochi e in altri casi d’uso.

Fonte: https://www.debugpoint.com/wine-9-0-features/
Fonte: https://linuxiac.com/wine-9-0-is-here-after-a-year-of-development/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.