Rilasciato Vim 9.1

Vim 9.1

Vim è un noto editor di testo per terminale utilizzato nel mondo UNIX e Linux, famoso per il suo impatto unico sugli utenti. Essenzialmente, le persone hanno 2 reazioni: o diventano rapidamente fan devoti e lo usano per tutta la vita oppure lo trovano troppo impegnativo e complesso con cui lavorarci.

Esiste anche una versione gVim (o gvim o GVim) dotata di interfaccia grafica o GUI (e munita quindi di una normale barra dei comandi) ed è disponibile per Linux e Windows, mentre la corrispondente versione per macOS è denominata MacVim o Mac Vim. gVim è l’abbreviazione di GUI Vim. Questa versione è più facile da usare ma resta pur sempre di difficile approccio. Funziona grazie alle Librerie GTK ed è sempre free, open source, con licenza GNU GPL, ed è facilmente reperibile nei repository ufficiali delle distribuzioni GNU/Linux.

In memoria di Bram, il cuore e l’anima di Vim

Il 2 gennaio 2024 il progetto Vim ha annunciato il rilascio di Vim 9.1, con un toccante tributo al suo sviluppatore principale, Bram Moolenaar, scomparso 6 mesi fa, di cui avevo dato notizia. Bram Moolenaar, celebrato per i suoi oltre 30 anni di dedizione al progetto, è stato la forza trainante di Vim, un editor che è diventato parte integrante di molti nella comunità di programmazione.

Nuove funzionalità in Vim 9.1

Vim 9.1 Editor di testo del terminale
Vim 9.1 Editor di testo del terminale

Vim 9.1, descritto principalmente come una versione di correzione di bug, porta sul tavolo centinaia di correzioni di bug, insieme a una manciata di nuove funzionalità e diversi miglioramenti minori. Tra le aggiunte più notevoli ci sono:

  • Classi e oggetti Vim9: questa versione migliora il supporto per classi e oggetti nel linguaggio di scripting Vim9, aggiungendo un nuovo livello di sofisticazione alla scrittura degli script.
  • Il comando :d efer: mirato a migliorare i processi di pulizia delle funzioni.
  • Supporto testo virtuale: migliora la funzionalità delle attività del server linguistico, come i suggerimenti intarsiati.
  • Scorrimento fluido: una funzionalità molto richiesta che migliora l’esperienza di scorrimento.
  • Plugin EditorConfig: ora incluso in Vim, facilita una migliore coerenza del codice.
  • Aggiornamento OpenVMS: Vim è stato aggiornato per supportare OpenVMS, ampliandone l’usabilità.
  • Miglioramenti di xxd: l’aggiunta dell’output a colori e la possibilità di invertire il bit dump in xxd.

Inoltre, Vim 9.1 risolve anche vari problemi che affliggevano le versioni precedenti, tra cui accesso non sicuro alla memoria, perdite di memoria, buffer overflow e potenziali arresti anomali. Inoltre, questa versione introduce alcune nuove funzioni, comandi e opzioni, arricchendo ulteriormente le capacità di Vim.

Infine, il server FTP Vim, utilizzato da molto tempo, è stato chiuso. Gli utenti sono incoraggiati a passare al repository Git per futuri aggiornamenti e distribuzioni.

Per informazioni più dettagliate su tutte le modifiche in Vim 9.1, fare riferimento all’annuncio del rilascio e questa la pagina dei download.

Fonte: https://linuxiac.com/vim-9-1-terminal-text-editor-released/
Fonte: https://alternativeto.net/news/2024/1/vim-9-1-brings-support-for-vim9-classes-and-objects-smooth-scrolling-and-many-bug-fixes/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Vim-9.1-Released

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.