Rilasciato LibreOffice 24.2 Community

LibreOffice 24.2 Community

The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 24.2 Community, la nuova major release della suite per ufficio gratuita e supportata da volontari. Questa nuova release è la prima a utilizzare il nuovo schema di numerazione basato sul calendario (AA.M) che aiuterà gli utenti a mantenere aggiornata la propria installazione di LibreOffice.

Ecco le principali novità di LibreOffice 24.2 Community

Generale

  • Il salvataggio delle informazioni di recupero automatico è abilitato per impostazione predefinita e crea sempre copie di backup. Questo riduce il rischio di perdere i contenuti per gli utenti che si avvicinano per la prima volta alle impostazioni di LibreOffice.
  • Sono state corrette diverse opzioni del layout NotebookBar, con molti miglioramenti ai menu, un migliore supporto dell’anteprima di stampa, il corretto ripristino del layout personalizzato e un uso migliore dei pulsanti di opzione. Questo migliora l’esperienza degli utenti che hanno familiarità con l’interfaccia utente di Microsoft Office.
  • L’elenco a discesa Inserisci carattere speciale ora visualizza una descrizione del carattere selezionato (e nel tooltip quando ci si passa sopra).

Writer

  • I commenti possono ora usare gli stili, mentre lo stile di paragrafo Commento è quello predefinito. In questo modo è più facile modificare la formattazione di tutti i commenti in una volta sola, o classificare visivamente diversi tipi di commenti.
  • Migliorati vari aspetti del supporto delle tabelle mobili multipagina: controllo della sovrapposizione, bordi e note a piè di pagina, nidificazione, disposizione su tutte le pagine e relativi miglioramenti dell’interfaccia utente.

Calc

  • Un nuovo campo di ricerca è stato aggiunto alla barra laterale Funzioni.
  • Il formato del numero scientifico è ora supportato e salvato in ODF: testo incorporato (con formato numerico come ###.000 E0); minuscolo per l’esponente (con formato numerico come ###.000e0); esponente con vuoto ‘?’ invece di ‘0’ (con formato numerico come 0.00E+?0).
  • Evidenziazione della riga e della colonna corrispondenti alla cella attiva.

Impress e Draw

  • È stata implementata la gestione delle maiuscole per Impress.
  • Sono state spostate le impostazioni della Console presentatore e del controllo remoto da Strumenti > Opzioni > LibreOffice Impress a Presentazione > Impostazioni presentazione, con un miglioramento dell’etichettatura e della disposizione dei dialoghi.
  • Numerosi miglioramenti e correzioni ai modelli: aggiunto e migliorato il posizionamento di vari segnaposto; sistemato l’ordine delle diapositive; resi coerenti i caratteri e la formattazione; sistemati gli stili e la loro gerarchia; migliorata la conformità a ODF; facilitato l’uso dei modelli in lingue diverse dall’inglese; sistemato l’uso di caratteri errati per CJK e CTL.

Accessibilità

  • Diversi miglioramenti significativi alla gestione delle posizioni del mouse e alla presentazione delle finestre di dialogo tramite le API di accessibilità, che consentono ai lettori di schermo di presentarle correttamente.
  • Gestione migliorata dei ruoli IAccessible2 e degli attributi di testo/oggetto, per consentire agli screen reader di presentarli correttamente.
  • Le barre di stato nelle finestre di dialogo sono segnalate con il ruolo accessibile corretto, in modo che i lettori di schermo possano trovarle e segnalarle in modo appropriato, mentre le caselle di controllo nelle finestre di dialogo possono essere attivate utilizzando la barra spaziatrice.

Sicurezza

  • La finestra di dialogo Salva con password dispone ora di un misuratore della forza della password. Utilizza zxcvbn-c per determinare la forza della password.
  • Nuova crittografia ODF basata su password che offre prestazioni migliori, nasconde meglio i metadati ed è più resistente alla manomissione e alla forza bruta.
  • Chiarimento del testo della finestra di dialogo delle opzioni sulle impostazioni di sicurezza delle macro, in modo che sia chiaro cosa è consentito e cosa no.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2024/01/rilasciato-libreoffice-242-community.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.