ONLYOFFICE Desktop Editors 8.0: moduli PDF, supporto RTL, integrazione Moodle, temi di interfaccia locali e altro ancora

ONLYOFFICE Desktop Editors 8.0

In seguito al rilascio di ONLYOFFICE Docs v8.0, anche l’app desktop gratuita ONLYOFFICE per Linux, Windows e macOS è stata aggiornata offrendo il supporto RTL (Right-To-Left, da destra a sinistra ovvero la capacità di gestire correttamente i testi scritti in lingue che si leggono da destra a sinistra, come l’arabo e l’ebraico) in modalità beta, nuovi temi dell’interfaccia locale, integrazione con Moodle e altre utili migliorie. 

Moduli PDF compilabili

Uno dei miglioramenti più significativi della versione 8.0 è la possibilità di creare moduli complessi in formato PDF e compilarli online, nelle app desktop e mobili di ONLYOFFICE.

Per creare moduli PDF compilabili, dovremo usare modelli DOCXF modificabili. Questo formato di file consente di inserire campi interattivi di diversi tipi e di modificarne le proprietà per fare in modo che i moduli abbiano l’aspetto desiderato. Possiamo creare modelli di modulo personalizzati o utilizzare quelli disponibili facendo clic sull’opzione Modelli nel menù di avvio dell’applicazione.

Template dei Modelli in OnlyOffice
Template dei Modelli in OnlyOffice

Altre funzioni utili della versione 8.0 sono i suggerimenti che appaiono quando si lavora con i modelli DOCX e una nuova opzione “Date Picker”. Con questo strumento, possiamo selezionare una data durante la compilazione di un file PDF.

Date Picker
Date Picker

Testo bidirezionale e interfaccia RTL

Con la versione 8.0, una delle funzionalità più attese, il supporto RTL, è stata aggiunta al nucleo degli editor di ONLYOFFICE in modalità beta. 

Questo miglioramento è diventato possibile grazie al contributo dei membri di lingua araba della comunità di traduzione di ONLYOFFICE. 

Fogli di calcolo

Ricerca obiettivo. Se desideriamo ottenere il valore di output desiderato, possiamo modificare il valore che lo determina con la funzione ricerca obiettivo presente nella scheda dati.

Ricerca obiettivo
Ricerca obiettivo

Procedura guidata per i grafici. Mostra un elenco di grafici consigliati per i dati selezionati e consente di visualizzarli in anteprima per una migliore comprensione.

Procedura guidata per i grafici
Procedura guidata per i grafici

Serie. Usando questa funzione, possiamo creare rapidamente sequenze numeriche. Ad esempio possiamo contrassegnare un’area di celle e replicare la prima su tutte le altre, nonché riempire alcune celle con una serie di valori.

Creare rapidamente sequenze numeriche
Creare rapidamente sequenze numeriche

Oltre al supporto RTL, ai moduli PDF e alle nuove funzionalità dei fogli, nell’applicazione desktop aggiornata sono disponibili anche i seguenti miglioramenti:

  • Screen Readers migliorati;
  • Interfaccia utente aggiornata per i plugin;
  • Nuova opzione di localizzazione in arabo;
  • Possibilità di impostare il colore finale per gli effetti di animazione che cambiano colore nelle diapositive e altro ancora.

Integrazione con Moodle

Nella versione 8.0 è stato aggiunto Moodle all’elenco dei provider cloud supportati, un sistema di gestione dell’apprendimento gratuito e open source. Ciò significa che ora possiamo modificare i documenti archiviati nella tua piattaforma Moodle direttamente dall’app desktop e utilizzare tutte le funzionalità disponibili nella tua suite desktop, inclusi plugin locali, caratteri, servizio di stampa e correttore ortografico.

Moodle nell'elenco dei provider cloud
Moodle nell’elenco dei provider cloud

Protezione con password per i file PDF

Adesso nella versione aggiornata di ONLYOFFICE Desktop Editors possiamo lavorare con i file PDF in modo più sicuro. L’app ci consente di crittografare i nostri PDF* con password per impedire l’accesso non autorizzato alle tue informazioni riservate.

Lavorare con i file PDF
Lavorare con i file PDF

Creazione rapida di documenti dal menù Start

Ora quando si utilizza ONLYOFFICE Desktop Editors su Windows non è necessario fare clic sull’icona dell’app sul desktop per creare un nuovo documento, modello di modulo, foglio di calcolo o presentazione. Possiamo farlo facilmente facendo clic sui pulsanti corrispondenti direttamente nel menù Start.

Integrazione in App
Integrazione in App

Temi d’interfaccia locale

Un altro utile miglioramento di ONLYOFFICE Desktop Editors v8.0 è la possibilità di caricare temi di interfaccia locali su Windows e Linux. Quando selezioniamo l’opzione Aggiungi tema locale nelle impostazioni, si aprirà una nuova finestra di dialogo di sistema che ci consentirà di scegliere un nuovo tema come file JSON. Il tema selezionato verrà copiato nella cartella utente dell’applicazione.

Temi di interfaccia locali
Temi di interfaccia locali

Fonte: https://www.marcosbox.org/2024/01/rilasciato-onlyoffice-desktop-editors-8-0.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.