Dalla Cina Lingmo OS che imita macOS

Dalla Cina Lingmo OS che imita macOS

Ricordate il progetto Cutefish OS, che è stato interrotto? Bene, un’altra distribuzione simile che ho notato si chiama Lingmo OS. La distribuzione GNU/Linux è originaria della Cina e viene fornita con la base stabile di Debian. La pagina ufficiale del progetto afferma che è attualmente in versione beta.

Lingmo OS: Un’altra Cutefish OS?

Lingmo OS viene fornita con l’interfaccia utente desktop Lingmo UI che è un fork dell’ambiente desktop Cutefish e vanta di poter girare su un minimo di 2 GB di RAM nonostante le pesanti personalizzazioni. È costruita utilizzando Qt, QML e C++ e probabilmente sembra più scattante per questo motivo. Il file ISO è di 3,7 GB. Utilizza un installatore Calamares personalizzato.

Il desktop

A prima vista, l’interfaccia utente di Lingmo OS sembra un moderno desktop Linux simile a macOS. Tuttavia, ha le sue modifiche uniche. Nella parte inferiore si ottiene un dock fisso e un pannello nella parte superiore. Il dock inferiore viene fornito con scorciatoie predefinite e quelle necessarie. Contiene anche la scorciatoia per avviare il menu dell’applicazione. Puoi anche spostare il dock a sinistra, in alto, a destra in base alle impostazioni.

Proprio come Cutefish Desktop, l’interfaccia utente di Lingmo offre un menu globale, rendendo più facile l’accesso a diverse funzioni dell’applicazione direttamente dal pannello superiore. La parte sinistra del pannello è dedicata al menu globale, mentre il lato destro è riservato alla barra delle applicazioni e alle notifiche.

Menu globale di Lingmo OS
Menu globale di Lingmo OS

La barra delle applicazioni è costituita da 3 componenti principali:

  1. Menu Accessibilità: questa sezione consente di abilitare o disabilitare rapidamente varie funzioni di accessibilità.
  2. Informazioni sulla batteria e sul volume: qui puoi trovare dettagli sulla durata della batteria e sul livello del volume del tuo sistema. Un comodo menu a comparsa consente di apportare modifiche a queste impostazioni in base alle esigenze. Quest’area potrebbe ricordare il nuovo menu della barra delle applicazioni di GNOME, che offre un’esperienza simile e facile da usare.
  3. Alimentazione e notifiche: la sezione più a destra del pannello fornisce un menu di alimentazione, che consente di accedere rapidamente alle opzioni di alimentazione e di visualizzare le notifiche.

Il menu dell’applicazione è costituito dalle icone standard basate su griglia distribuite su una griglia 11×7. Questo potrebbe essere regolato in base alla risoluzione dello schermo.

Menu dell'applicazione di Lingmo OS
Menu dell’applicazione di Lingmo OS

Impostazioni

L’applicazione delle impostazioni offre principalmente le opzioni di base come reti, display, aspetti e alcune impostazioni di sistema. L’aspetto ti dà la possibilità di passare dalla modalità scura a quella chiara con una tonalità unica di colori. Puoi anche scegliere caratteri e dimensioni. Le impostazioni del dock offrono stili, posizioni e dimensioni del dock. È inoltre possibile selezionare alcuni temi di cursori predefiniti.

Tema scuro con angoli arrotondati sottili di Lingmo OS
Tema scuro con angoli arrotondati sottili di Lingmo OS

Tuttavia, le impostazioni di visualizzazione non consentono di scegliere la risoluzione e quindi potrebbe essere necessario installare arandr per ottenere risoluzioni diverse.

Il resto delle impostazioni sono per lo più standard. L’accessibilità ha 2 nuove opzioni che normalmente non sono disponibili per altri ambienti desktop. Sono “Snap helper” e “Dim inactive” sotto la funzione Barrier free.

Lingmo OS – Funzionalità Barrier

Applicazioni

Lingmo OS offre alcune applicazioni native per le funzioni di base come il file manager, l’editor di testo e l’installatore di pacchetti. Il file manager è un’applicazione nativa con funzionalità molto basilari senza schede o supporto avanzato.

L’editor di testo è un editor leggero molto semplice con solo i numeri di riga e il conteggio dei caratteri come funzionalità avanzate, tuttavia viene fornito anche gedit.

L’applicazione Software ha l’aspetto di GNOME Software, ma è stata marchiata come software Lingmo. Nel caso in cui si intenda utilizzarla, è bene sapere che il repository a cui punta apt è un server Lingmo interno alla Cina e non un server Debian ufficiale.

Inoltre, LibreOffice, VLC media plater, qBittorrent e Firefox sono precaricati. Per gli sviluppatori, è disponibile anche VSCodium.

Prestazioni

Lingmo OS si vanta di ottime prestazioni e nella VM (macchina virtuale di test) senza nessuna attività per circa 3 ore utilizza circa 1,9 GB di RAM. La maggior parte delle risorse è consumata da kwin_x11, utilizzato dall’interfaccia utente di Lingmo. Utilizza 9 GB di spazio su disco per l’installazione predefinita. Questa metrica è basata sul kernel Linux 6.7.

Conclusioni

Nel complesso, non c’è nulla di speciale in questa distribuzione, a parte l’aspetto gradevole. Per coloro che desiderano un aspetto simile a macOS con la base Debian, possono provare questa distribuzione ma è ancora una versione beta e presenta alcuni bug. Inoltre, alcune impostazioni sono mancanti o poco sviluppate. Detto questo, provatela se avete tempo libero per testare qualcosa di diverso.

È possibile scaricare Lingmo OS dalla pagina dei download del sito ufficiale.

Fonte: https://lingmo.org/
Fonte: https://www.debugpoint.com/lingmo-os-beta/
Fonte: https://diolinux.com.br/video/lingmo-os-um-linux-que-parece-o-macos.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.