openSUSE Leap 15.6 raggiunge la fase Beta

openSUSE Leap 15.6 raggiunge la fase Beta

Il progetto openSUSE ha annunciato la versione beta della prossima release del sistema operativo openSUSE Leap 15.6 in vista del rilascio finale del 12 giugno 2024.

Basato sulla serie di kernel Linux 6.4 e basato su SUSE Linux Enterprise 15 Service Pack 6 (SP6), openSUSE Leap 15.6 Beta viene fornito con la serie di ambienti desktop KDE Plasma 5.27 LTS e GNOME 45.

Douglas DeMaio, responsabile del progetto openSUSE, ha affermato:

Gli utenti di GNOME saranno entusiasti dell’aggiornamento a GNOME 45, che migliorerà l’esperienza dell’utente con nuove funzionalità e perfezionamenti. L’ambiente desktop continua ad evolversi, fornendo un’interfaccia più elegante e intuitiva.

Per coloro che usano openSUSE Leap 15.6 con il desktop KDE Plasma, questa beta fornisce anche un nuovo aggiornamento a Qt 6 per garantire la compatibilità con le applicazioni più recenti. Per quanto riguarda la compatibilità, questa versione beta è pienamente compatibile con le sorgenti software della versione SUSE Linux Enterprise 15 Service Pack 6.

Gli aggiornamenti significativi includono:

  • Kernel Linux 6.4 per un migliore supporto hardware
  • glibc 2.38 e systemd 254 per una migliore potenza di elaborazione e tempi di avvio più rapidi
  • Stack di container aggiornato con podman 4.8 e supporto per Nextcloud con quadlet
  • Aggiornamenti dello stack di virtualizzazione, tra cui Xen 4.18 e KVM 8.1.3
  • Aggiornamenti software per le telecomunicazioni con DPDK 23.07 e Open vSwitch versioni 3 e 4
  • Miglioramenti dell’ambiente desktop con gli aggiornamenti dell’ambiente KDE a Qt 5.15.12+kde147 e l’aggiornamento di GNOME a GNOME 45
  • Aggiornamenti della gestione audio con PulseAudio 17.0 e PipeWire 1.0.3
  • Aggiornamenti dei pacchetti di sicurezza, tra cui OpenSSL 3.1.4 e un potenziale aggiornamento di AppArmor da 3.1.6 a 4

A cui aggiungere altri minori come Python 3.11, GnuTLS 3.8.0, firewalld 2.0.1, KDE Frameworks 5.114, Qt 6.6.1, libvirt 1.0 e virt-manager 4.1.

openSUSE Leap 15.6 Beta è disponibile per il download in questo momento dal sito ufficiale per quelli di voi che vogliono testare e fornire feedback. Tuttavia, tieni presente che si tratta di una versione non definitiva, non adatta per l’uso in ambienti di lavoro.

Se stai usando openSUSE Leap 15.5 e vuoi fare l’upgrade a questa beta, puoi farlo eseguendo il seguente comando in un emulatore di Terminale:

zypper --releasever=15.6 dup

Tuttavia, non è consigliabile aggiornare una versione stabile a una versione pre-release, quindi potresti voler familiarizzare con i problemi noti di openSUSE Leap 15.6.

Secondo la roadmap di openSUSE, la versione finale di openSUSE Leap 15.6 sarà disponibile al pubblico il 12 giugno 2024, mentre la versione Release Candidate (RC) dovrebbe arrivare alla fine di aprile o all’inizio di maggio 2024.

Se vuoi dimostrare il tuo supporto puoi fare visita a una delle sessioni di discussione come l’incontro settimanale di giovedì alle 20:00 UTC e partecipa all’evento di beta testing di openSUSE Leap 15.6 dal vivo, noto anche come “Bug Day”. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube di openSUSE.

Fonte: https://news.opensuse.org/2024/03/07/leap-reaches-beta-phase/
Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=12079
Fonte: https://www.linuxcompatible.org/story/opensuse-beta-156-beta-released/
Fonte: https://9to5linux.com/opensuse-leap-15-6-is-now-available-for-public-beta-testing-with-gnome-45

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.