5 Distribuzioni GNU/Linux Universali

Distribuzioni GNU/Linux

Le distribuzioni GNU/Linux offerte su internet sono più di 100 ma quelle più importanti e seguite sono molte meno. Linux copre tutta la gamma, alcune sono mirate a utenti specifici, altre sono create per le aziende, altre ancora per i giocatori nuovi e retrò, altre per i geek incalliti e altre ancora per utenti che non hanno mai toccato nessun sistema operativo oltre a Windows, da noi simpatici Linuxari amanti del pinguino Tux definita allegoricamente “winzozz”.

Tuttavia, alcune distribuzioni GNU/Linux possono facilmente servire utenti di tutti i livelli di abilità e necessità. Queste distribuzioni GNU/Linux sono facili da usare per i principianti ma offrono anche tutto il necessario per gli utenti avanzati e tutti gli altri nel mezzo.

Ecco quindi una sintesi di 5 distribuzioni GNU/Linux universali ovvero che rappresentano il miglior sforzo per coprire tutte le fasce di utenza.

Ubuntu

Al primo posto sicuramente Ubuntu anche se molti “puristi” Linuxari sicuramente “storceranno il naso”. Ma controlla qualsiasi elenco delle “migliori distribuzioni GNU/Linux” che puoi trovare in rete e puoi star certo che Ubuntu sarà presente. E c’è una buona ragione per questo fatto: Ubuntu non è solo facile da usare, è anche versatile, offre supporto per una vasta gamma di hardware e periferiche ed è molto affidabile e sicura perché è basata su Debian che è la base di sviluppo per tante distribuzioni GNU/Linux proprio per la sua stabilità e longevità.

Ubuntu è una di quelle distribuzioni GNU/Linux che può crescere con l’utente. Quando muovi i primi passi con Linux, Ubuntu è perfettamente in grado di facilitare qualsiasi sfida tu possa affrontare ma senza semplificare tutto fino al punto di risultare offensivo. Grazie ai pacchetti Snap, troverai la maggior parte del software di cui hai bisogno nel suo “Ubuntu Store” per arricchire e personalizzare la tua installazione.

Un altro grande vantaggio di Ubuntu è che se non ti piace il desktop predefinito, puoi optare per una delle tante versioni, i cosiddetti “Flavours“, come Kubuntu (KDE Plasma desktop), Xubuntu (Xfce desktop), Ubuntu Budgie (Budgie desktop), Lubuntu (LXQt desktop), Ubuntu Cinnamon (Cinnamon desktop), Ubuntu Mate (Mate desktop), Ubuntu Unity (Unity desktop) e altre ancora.

Linux Mint

Sebbene Linux Mint sia una scelta eccezionale per i nuovi utenti, è amato anche da coloro che hanno decenni di esperienza. Attualmente, Linux Mint è al 2° posto nella lista dei più scaricati curata da Distrowatch, che non significa che sia il più usato ma probabilmente il più raccomandato e interessante per chi è alle prime armi.

Se preferisci l’interfaccia desktop tradizionale e ti piace l’idea di stabilità e notevoli prestazioni allora Linux Mint dovrebbe essere il tuo sistema operativo preferito. Ha tutti i vantaggi dell’accoppiata Debian/Ubuntu ma senza così tante versioni o distrazioni. Si concentra sull’obiettivo di rendere l’approccio al mondo Linux il più facile possibile e lo persegue strenuamente con un occhio di riguardo rivolto a chi si trasferisce dal mondo Windows al mondo Linux.

Inoltre Linux Mint funziona ottimamente ed è veloce quanto molte distribuzioni GNU/Linux definite leggere senza ridurre le funzionalità.

Zorin OS

Zorin OS è una bellezza. Se non hai mai provato questa distribuzione GNU/Linux, ti aspetta una sorpresa. Fin dal primo momento, capirai quanto sia unico Zorin OS, in quanto ti consente di cambiare facilmente il layout del desktop da Plasma, GNOME, Ubuntu e altro ancora. Zorin OS è anche una scelta comoda da chi proviene dal mondo Windows.

Se spendi 47 $ per la versione Pro, ottieni altri 6 layout desktop, una suite di applicazioni creative di livello professionale, strumenti di produttività avanzati e altro ancora. Nulla che non si possa ottenere altrimenti scaricandoli liberamente e gratuitamente da internet ma si perde la comodità e la semplicità offerte a pagamento. Ognuno sarà libero di scegliere come preferisce o vedere il pagamento come una donazione a favore di Zorin OS per il loro lavoro svolto.

Zorin OS è stabile e affidabile tanto quanto le altre distribuzioni GNU/Linux nell’elenco. Come Linux Mint, Zorin OS è veloce. Questa combinazione di prestazioni e personalizzazione lo rende un’opzione eccellente per qualsiasi utente. I nuovi utenti potrebbero voler iniziare con l’edizione libera e gratuita Zorin Core e poi decidere se spendere dei soldi per la versione Pro per mettere le mani su quei layout e strumenti avanzati o fare da se.

Elementary OS

Se hai familiarità con il desktop MacOS, Elementary OS ti farà sentire a casa. Elementary OS il suo design pulito, le sue prestazioni e la sua stabilità è un ottima scelta al pari delle altre ma con un sapore più Apple per chi arriva al mondo Linux da MacOS.

Il punto forte di Elementary OS è il suo desktop, Pantheon che segue la filosofia del mondo Apple a cominciare dal suo design. Ogni elemento del desktop segue lo stesso schema ed è facile pensare che Elementary OS sia il MacOS del mondo open source. 

Sebbene alcuni utenti avanzati potrebbero trovare l’interfaccia un po’ troppo simile ad Apple, apprezzeranno la stabilità, la velocità della distribuzione GNU/Linux Elementary OS, il suo supporto universale per i gestori di pacchetti (Flatpak è installato di default), la crittografia avanzata delle unità di memoria e numerose aggiunte di sicurezza e privacy. In breve, gli utenti avanzati hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per ottenere il massimo da questo sistema operativo open source. 

Pop!_OS

Pop!_OS è un sistema operativo sviluppato da System76 e installato di default sui loro desktop e laptop. Poiché System76 crea hardware e software, puoi star certo che il sistema operativo è perfettamente sintonizzato sulle sue macchine ma non solo.

Per i nuovi utenti, Pop!_OS usa il desktop GNOME leggermente modificato per renderlo più familiare. Per gli utenti avanzati, Pop!_OS è orientato ai creativi, quindi sono disponibili molti strumenti di sviluppo ma come sempre si può installare quello che si vuole. Da molti considerata anche un’ottima piattaforma per giocare.

Tuttavia, una cosa da ricordare è che System76 lancerà presto il suo nuovissimo desktop COSMIC la cui data ufficiale di lancio, salvo imprevisti, dovrebbe essere oggi 8 Agosto 2024. Al momento è ancora in versione alpha ma gli sviluppatori hanno fatto un lavoro straordinario nel creare qualcosa di speciale che servirà utenti di tutti i tipi.

Conclusioni

Naturalmente questa lista non è da considerarsi come una “bibbia” ma come un’opportunità fornita ai nuovi utenti interessati a conoscere il mondo Linux e quindi a provare delle distribuzioni GNU/Linux per capire se possono essere il loro futuro informatico di utenti desktop e, nel caso, poter continuare ad usarle e avere ampi margini di evoluzione e personalizzazione nel tempo.

Ecco quindi una sintesi di 5 distribuzioni GNU/Linux universali. Ognuna di queste distribuzioni GNU/Linux è abbastanza buona per aiutarti a muovere i primi passi in Linux e, col tempo, a raggiungere lo stato di utente avanzato.

Visited 165 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.