Lux per scaricare video e file

scaricare video e file

Lux, precedentemente noto come Annie, è un potente strumento di download di video scritto in Go. È molto apprezzato per la sua velocità e semplicità. Lux supporta il download da molte piattaforme di condivisione video e offre una serie di funzionalità avanzate.

Scarica file e supporta siti come YouTube, Tumblr, Vimeo, Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e altri siti (per lo più cinesi). Scaricare un file è facile. Basta aggiungere l’URL del video/file al comando lux. Ecco un esempio:

Scaricare un file con Lux
Scaricare un file con Lux

Nell’esempio sopra si sta scaricando una ISO di Ubuntu 22.04. Ma il software può essere utilizzato per scaricare qualsiasi tipo di file, in particolar modo i video.

Supponiamo che tu voglia scaricare un video da YouTube. Basta aggiungere l’URL al comando lux. Ma prima di farlo, potresti voler scegliere uno stream appropriato. Ad esempio, per scaricare il video con una qualità inferiore (questo può essere molto utile per l’archiviazione sui cellulari), aggiungi il flag -i.

Scaricare un video con Lux
Scaricare un video con Lux

Uno dei punti di forza di Lux è la gestione delle playlist. Il flag -p ti consente di scaricare una playlist.

Installazione

Installare Lux è semplice. Avrai bisogno di FFmpeg sul tuo sistema, che probabilmente è già presente. Quindi sarà sufficiente andare sulla pagina dei download su GitHub e scaricare il file compresso nel formato del tuo sistema. Esistono molte possibilità per i vari sistemi *nix sia a 32 che 64 bit per x86 (Intel e AMD) e per Arm. Inoltre esiste per Windows o MacOS. In pratica, grazie al linguaggio Go è multi-piattaforma.

La versione ad oggi disponibile è la v0.22.0 e questo dimostra che seppur sia usabile e funzionante ancora non è considerato un prodotto maturo.

Per tutte le opzioni di installazione e le istruzioni d’uso puoi fare riferimento alla pagine del progetto su GitHub.

Conclusioni

Lux per scaricare video e file si comporta come descritto ma rispetto ad altri downloader, la gamma di siti supportati non è così ampia. Comunque gestisce bene quelli importanti.

Il progetto ha attirato molte “stelle” su GitHub. Attualmente il progetto ha raccolto oltre 23k stelle ma il numero di stelle di un progetto non è sicuramente un barometro della qualità. Ad esempio, il superbo lettore musicale basato su Python Tauon Music Box ha attualmente solo 1,5K stelle. Sembra comunque che faccia bene il suo lavoro.

Puoi trovare progetti simili come questi:

Se lo provi allora puoi scrivere un commento e farci sapere che cosa ne pensi.

Fonte: https://github.com/iawia002/lux
Fonte: https://www.linuxlinks.com/lux-download-library-cli-tool/

Visited 50 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.