Installare il tema McMojave su Linux

Tema McMojave

Volete trasformare l’ambiente desktop del vostro PC Linux in macOS Mojave sfruttando un tema gratuito che supporti un po’ tutti i desktop Linux? All’interno di questa nuova guida di oggi vi spiegheremo come installare il tema McMojave su Linux in pochi e semplici passaggi.

McMojave: cos’è

McMojave è un tema completamente gratuito che può essere installato in maniera molto semplice su tutti gli ambienti desktop che supportano i toolkit per la creazione di interfacce grafiche GTK2 e GTK3 come ad esempio GNOME Shell, XFCE4 e Cinnamon.

Tuttavia, questo tema è disponibile in più varianti tra cui Mojave Light, Mojave Dark, Mojave Light trasparente e Mojave Dark trasparente. Come detto poco fa, visto che macOS Mojave è stato realizzato tramite GTK, non è in grado di funzionare correttamente con KDE Plasma 5 o LXQt.

Come scaricare McMojave su Linux

Come detto poco fa, questo tema è disponibile in più versioni e purtroppo possono essere scaricate soltanto in modo indipendente poiché, almeno attualmente, lo sviluppatore non mette a disposizione un pacchetto unico. Detto ciò, di seguito trovate i passaggi da seguire per scaricare la variante preferita.

Mojave Light

Il tema Mojave Light è consigliato a tutti gli utenti che preferiscono il tema bianco di macOS Mojave. Per procedere con il download, vi basta semplicemente collegarvi alla pagina di download presente sul sito Gnome-look.org, cliccare sulla scheda Files e premere sul link Mojave-light-solid.tar.xz.

Mojave Light trasparente

Questa versione del tema è rivolta a tutti coloro a cui piace l’aspetto bianco di macOS Mojave ma desiderano che sia trasparente. In questo caso, è necessario procedere con il download del pacchetto Mojave-light.tar.xz.

Mojave Dark

Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti introdotte da Apple nel suo macOS Mojave è il tema scuro particolarmente elegante. Dunque, per procedere con il download di questa versione del tema McMojave GTK, è necessario scegliere Mojave-dark-solid.tar.xz.

Mojave Dark trasparente

Se preferite installare la versione trasparente del tema scuro di McMojave, allora scegliete Mojave-dark.tar.xz.

Come installare tema McMojave su Linux

Come installare il tema McMojave su Linux

Una volta effettuato il download del tema preferito, è giunto il momento di procedere con l’installazione. Per fare ciò, potete seguire due strade: installare il tema a livello di sistema oppure per un singolo utente.

Nel primo caso, aprite il terminale e utilizzate il comando cd per spostarvi nella cartella in cui si trova il file del tema precedentemente scaricato (es. cd /Download). Nel passaggio successivo, usate il comando tar per estrarre i file presenti all’interno dell’archivio in modo che possono essere accessibili dal sistema:

 tar xvf Mojave-*.tar.xz

Fatta questa operazione, posizionate il tema McMojave all’interno della directory themes usando il comando:

 sudo mv Mojave-* /usr/share/themes/

Nel secondo caso, invece, è possibile installare il tema McMojave per un singolo utente aprendo il terminale e spostandovi nella cartella di download tramite il comando cd (es. cd/Scaricati). Fatto ciò, estraete il contenuto dell’archivio con il comando:

 tar xvf Mojave-*.tar.xz

e successivamente usate:

 mkdir -p ~/.temi

per creare la cartella .temi nella directory home.

Infine, usate il comando:

 mv Mojave-* ~/.temi

per spostare i file del tema nella cartella appena creata.

Come applicare il tema McMojave su Linux

Per applicare il tema McMojave scelto sul vostro PC Linux, è necessario accedere alle impostazioni dell’ambiente desktop utilizzato e individuare la sezione riguardante i temi e/o l’aspetto.

Fonte: https://www.chimerarevo.com/guide/tema-mcmojave-linux-344023/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.