Indovina chi ha contribuito maggiormente allo sviluppo del kernel Linux 5.10? È Huawei (e Intel)

Linux Kernel 5.10

Huawei e Intel sembrano essere in testa nella classifica dei contributi di codice per lo sviluppo del kernel Linux 5.10.

Da un paio d’anni Intel guida la classifica dei contributi di codice per lo sviluppo del kernel Linux per numero di changeset o numero di righe modificate.

Secondo le ultime statistiche riportate su LWN.net, Intel è in cima alla classifica come uno dei datori di lavoro più attivi per il ciclo di sviluppo del kernel Linux 5.10 LTS.

Il contributo di Intel non è niente di straordinario. È Huawei la sorpresa.

Con Intel, Huawei è anche nota per aver recentemente apportato importanti contributi al codice del kernel. Ha raggiunto una nuova pietra miliare con il kernel Linux 5.10.

Huawei ha contribuito maggiormente in base al numero di changeset. Intel ha contribuito maggiormente per il numero di righe modificate.

Statistiche dal ciclo di sviluppo del kernel 5.10

Secondo le statistiche pubblicate da Jonathan Corbet su LWN.net, molte cose sono successe durante il ciclo di sviluppo del kernel Linux 5.10.

Ovviamente, se sei interessato a conoscere tutti i dettagli, potresti voler leggere il rapporto originale, ma il punto saliente sarebbe il contributo dato dalle grandi aziende (o dai datori di lavoro degli sviluppatori che lavorano allo sviluppo del kernel).

linux 5 10 employers stats

Intel e Huawei Technologies sono tra i primi 2 contributori.

Per essere precisi, il contributo degli sviluppatori che lavorano per Intel è del 12,6% (con 96976 linee modificate) e dell’8,0% per il numero di changeset.

Gli sviluppatori che lavorano per Huawei hanno dato un significativo 8,9% di contributo (con 1434 changeset) e 5,3% (con 41049 linee modificate).

Ovviamente, questa è una buona reputazione per i datori di lavoro e la dice lunga anche sulle aziende che stanno facendo un grande sforzo per lo sviluppo del kernel Linux, che è sempre una buona cosa.

Puoi anche notare molte aziende significative che contribuiscono come SUSE, AMD, NVIDIA, Google, IBM, Samsung e Red Hat, tra le altre.

Anche se il kernel Linux 5.10 è una versione LTS, l’anno 2020 è stato duro per molte persone, inclusi alcuni manutentori del kernel con problemi di salute. Tuttavia, nel complesso, il ciclo di sviluppo del kernel ha fatto un buon progresso lo scorso anno insieme a una serie di miglioramenti in arrivo nelle prossime versioni del kernel quest’anno.

Perché Huawei contribuisce maggiormente al kernel Linux?

Huawei ha diversi prodotti e servizi che fanno molto affidamento su Linux. Per i suoi smartphone che utilizzavano Android, il suo nuovo sistema operativo mobile Harmony molto probabilmente basato su Linux.

Oltre a ciò, Huawei offre anche servizi Huawei Cloud per competere con aziende del calibro di AWS e Google Cloud, e ovviamente, deve personalizzare il kernel Linux per alimentare la sua infrastruttura cloud.

Huawei aveva anche svelato la propria distribuzione Linux openEuler l’anno scorso.

A causa dei suoi stretti legami con il Partito Comunista Cinese (PCC), attività sospette e accuse di spionaggio, Huawei è diventata un paria nel mondo della tecnologia oggi.

La scomparsa dell’amministratore delegato di Alibaba Jack Ma è un esempio del fatto che le aziende cinesi devono rispettare le linee stabilite dal PCC a costo di perdere affari all’estero e non solo.

La tua opinione su questo argomento è benvenuta. Si prega di utilizzare la sezione commenti per condividere i tuoi pensieri.

Fonte: https://news.itsfoss.com/huawei-kernel-contribution/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.