Conosciamo SDesk

SDesk

Non ne avevo mai sentito parlare e non conoscevo SDesk, una tra le tante distribuzione GNU/Linux, fino a poco tempo fa quando ho incontrato casualmente una notizia sul Web che parlava del suo ultimo rilascio. Quindi ho voluto approfondire la sua conoscenza e passo dopo passo mentre approfondivo la sua conoscenza mi è sempre piaciuta di meno. Condivido con voi questa analisi di SDesk e vediamo se anche chi legge condivide questo punto di vista.

Sembra una distribuzione estremamente giovane perché il repository su GitHub, dove ci sono tutte le edizioni rilasciate, parte dalla prima edizione del 7 agosto del 2023 quindi circa 17 mesi fa. In pratica è ancora una neonata che muove i primi passi. Anche il dominio su cui si appoggia SDesk è stato creato pochi giorni prima, il 18 luglio 2023.

SDesk è stata creata dagli Steve Studios ed è arrivata alla versione SDesk 14 rilasciata pochi giorni fa, il 28 gennaio 2024, in meno di 2 anni di sviluppo.

SDesk è una distribuzione GNU/Linux “rolling” ovvero ad aggiornamento continuo basta su Arch Linux che viene fornita con le ultime tecnologie presenti in Arch Linux come il protocollo per server grafico per sistemi operativi Unix-like Wayland concepito per essere un’alternativa a X Window a cui tante distribuzioni si stanno aggiornando e GNOME 45. È inoltre possibile accedere ad app esclusive come il browser Web Swirl progettato dagli Steve Studios.

Sulla home page del sito Web degli Steve Studios ci sono i 3 progetti principali di cui si occupano:

  • SDesk: descritto come il sistema operativo di nuova generazione.
  • Blue: descritto come il linguaggio di programmazione innovativo per SDesk.
  • Swirl: descritto come il browser più intuitivo per piattaforme UNIX.

Quindi si intuisce che siamo di fronte ad un progetto più ampio di una semplice distribuzione GNU/Linux. Infatti guardando sul sito GitHub, dove risiedono i repository dei loro lavori, si trovano ancor più progetti. Scendendo nel dettaglio sulla pagina specifica si nota che sono tutti progetti open source sotto varie licenze tra cui BSD-3-Clause, GPL2 e altre ma non ci sono tutti i loro progetti.

Da notare che sia il linguaggio Blu che il browser Swirl non sono presenti su GitHub!

Infatti, sono entrambi progetti closed source ovvero proprietari e non liberi. Purtroppo questo non depone a favore dell’uso della distribuzione SDesk perché in futuro potrebbero nascere ulteriori componenti proprietarie e perché non sappiamo cosa si potrebbe nascondere in queste App.

Andando più in dettaglio noto che SDesk non è una vera e propria distribuzione GNU/Linux, come si intende normalmente confrontandola con le altre disponibili, perché è una distribuzione costruita a partire da Arch Linux con uno script che tutti possono scaricare e usare per realizzare l’immagine ISO di SDesk. Infatti è richiesto il pacchetto archiso di Arch Linux per generare l’immagine ISO di SDesk che ha ben poche differenze dall’immagine ISO di Arch Linux a giudicare dal piccolo repository di personalizzazioni di SDeck. Questo almeno è quello che vedo.

Per chi la volesse provare è possibile scaricare SDesk liberamente dalla pagina Web dei download ed usarla in modalità Live o installarla su un supporto fisico, come un disco rigido, con oltre 12 GB di spazio disponibile. Esiste solo in versione a 64 bit per piattaforma x86 (Intel o AMD),

Oppure è possibile acquistare SDesk come SDesk Physical Edition. Questo kit include un’unità USB SDesk, una licenza e una copia del linguaggio di programmazione Blue e un manuale per aiutarti a ottenere la configurazione. Considerando che il linguaggio di programmazione Blue serve per SDesk e che singolarmente ha un prezzo di 130$ non so se ne valga la pena visto che per SDesk Physical Edition sono necessari 60$ per l’acquisto, comunque questo è il link alla pagine del negozio di Steve Studios.

Fonte: https://stevestudios.ca/
Fonte: https://stevestudios.ca/sdesk/
Fonte: https://github.com/SteveStudios/
Fonte: https://archlinux.org/packages/extra/any/archiso/

Visited 50 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.