Rilasciata blendOS 4
Lo sviluppatore di blendOS, Rudra Saraswat, ha annunciato la disponibilità di blendOS 4 come un altro importante aggiornamento di questa distribuzione GNU/Linux immutabile basata su Arch Linux con alcune caratteristiche uniche che arriva quasi un anno dopo blendOS 3.
La nuova versione blendOS 4 è anche la prima versione di blendOS che rende la distribuzione basata su Arch Linux completamente dichiarativa. Ciò significa che consente di avere qualsiasi pacchetto, kernel Linux o driver dai repository di Arch Linux che da AUR (Arch User Repository) fornendo allo stesso tempo GNOME, KDE, XFCE, MATE e Budgie preconfigurati se non vuoi avere a che fare con il fastidio di impostare tutto da solo.
Pertanto adesso blendOS 4 rende Arch Linux dichiarativa, immutabile e atomica.
Per chi non lo sapesse, blendOS è una di quelle distribuzioni che ti consentono di eseguire altre distribuzioni GNU/Linux al suo interno sfruttando tecnologie “container” come Distrobox e Podman. Ad oggi blendOS supporta:
- Arch Linux
- AlmaLinux OS
- Crystal Linux
- Debian
- Fedora
- Kali Linux
- Neurodebian Bookworm
- Rocky Linux
- Ubuntu
blendOS supporta anche diversi ambienti desktop, tra cui KDE Plasma, GNOME, Xfce, Budgie e MATE, oltre alla possibilità di passare facilmente e istantaneamente da uno all’altro attraverso le funzionalità tracks
implementate su blendOS 4 sostituendo la variabile track
con blendos-base
e aggiungendo i pacchetti desiderati da utilizzare in un semplice file di configurazione YAML.
Proprio come con le versioni precedenti, blendOS 4 continua a supportare pacchetti di Ubuntu, Fedora, Debian e altre distribuzioni, nonché applicazioni Android, che sono supportate solo su ambienti desktop predisposti per Wayland come GNOME e KDE Plasma.
blendOS 4 è disponibile per il download dal sito ufficiale.
L’immagine ISO Live utilizza GNOME 46 come ambiente desktop predefinito su Wayland. Essendo basata su Arch Linux, la distribuzione ha l’ultima e migliore serie di kernel Linux 6.9.
Fonte: https://9to5linux.com/immutable-distro-blendos-4-officially-released-now-fully-declarative
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.