La Distro Immutable blendOS 3 basato su Arch Linux è ora disponibile ufficialmente
Gli sviluppatori di blendOS e il manutentore di Ubuntu Unity Rudra Saraswat hanno annunciato oggi la disponibilità generale di blendOS 3 come un altro importante aggiornamento di questa distribuzione GNU/Linux immutabile basata su Arch Linux con alcune caratteristiche uniche.
blendOS 3 è qui per migliorare la sua capacità di eseguire altre distribuzioni GNU/Linux all’interno di blendOS tramite Distrobox/Podman aggiungendo il supporto per un totale di 9 distribuzioni, tra cui Arch Linux, AlmaLinux, Crystal Linux, Debian GNU/Linux, Fedora, Kali Linux, Neurodebian Bookworm, Rocky Linux e Ubuntu.
Un’altra importante novità di blendOS 3 è il supporto per non meno di 7 ambienti desktop, tra cui KDE Plasma, GNOME, Xfce, LXQt, Cinnamon, MATE e Deepin, e la possibilità di passare facilmente e istantaneamente da uno all’altro con system track
.
Inoltre, blendOS 3 aggiunge il supporto per 10 distribuzioni di container e il gestore di pacchetti Nix, nuove utilità CLI intuitive per gli sviluppatori per operazioni di sistema e utente, sistemi riproducibili (containers e dotfile), nonché un nuovo approccio per eseguire aggiornamenti di sistema senza utilizzare un repository di pacchetti.
A differenza delle tradizionali distribuzioni Linux, blendOS utilizza gli ISO per gli aggiornamenti, con il tuo sistema che viene ricostruito su un aggiornamento. Grazie a
zsync
, la dimensione del download dell’aggiornamento di solito si aggira intorno ai 10-100 MiB, contrariamente a quanto si potrebbe supporre
spiega Rudra Saraswat.
blendOS supportava già le app Android pronte all’uso tramite WayDroid, ma la nuova versione semplifica l’installazione di più app semplicemente facendo doppio clic sui file binari APK, DEB, RPM o pkg.tar.zst per installarli in un container. Gli sviluppatori fanno notare che per i file APK dovrai prima inizializzare il supporto dell’app Android dall’app BlendOS Settings.
Se vuoi provarlo, blendOS 3 (nome in codice Bhatura) è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale con l’ultimo KDE Plasma 5.27.6 LTS, GNOME 44.2 , Xfce 4.18, LXQt 1.3.0, Cinnamon 5.8, MATE 1.26 e le edizioni Deepin.
Fonte: https://9to5linux.com/immutable-distro-blendos-3-now-officially-available-based-on-arch-linux
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] Lo sviluppatore di blendOS, Rudra Saraswat, ha annunciato la disponibilità di blendOS 4 come un altro importante aggiornamento di questa distribuzione GNU/Linux immutabile basata su Arch Linux con alcune caratteristiche uniche che arriva quasi un anno dopo blendOS 3. […]