• Senza categoria
  • 0

Come verificare supporto LTE su smartphone cinesi

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo visto nel nostro precedente articolo cosa indica la banda 20 (800 MHz) del segnale LTE, come essa sia utilizzata da alcuni operatori di telefonia mobile e come, su alcuni smartphone cinesi, questa banda non sia supportata.Come possiamo nel concreto verificare supporto LTE degli smartphone cinesi sulle linee italiane?

Per scoprirlo basterà utilizzare un servizio Web online, costantemente aggiornato, in grado di fornirci qualsiasi informazione sul supporto LTE di qualsiasi smartphone in commercio, inclusi quelli cinesi.

Verificare supporto LTE

Per effettuare la verifica per il supporto all’LTE italiano portiamoci sul sito FrequencyCheck, disponibile di seguito.

LINK | FrequencyCheck

Dal sito in questione portiamoci nella sezione Browse Device, come indicato nell’immagine disponibile in basso.

frequencycheck-browse-device

Potremo scegliere due voci: All Device e By Brand. Nel primo caso avremo accesso a tutti i device, nel secondo caso potremo scegliere il produttore di smartphone.

Verifica per produttore

Per la nostra prova del servizio abbiamo aperto By Brand e scelto un produttore di smartphone su cui intendiamo effettuare una verifica. Vista la grande richiesta abbiamo effettuato il test sugli Xiaomi.

LINK | Smartphone Xiaomi

xiaomi-brand

Potremo scegliere qualsiasi modello oppure filtrare un modello specifico con il campo Search by name. Per verificare la presenza o meno dell’LTE e del supporto alla banda 20 (800 MHz) basterà aprire la scheda dello smartphone.

LTE 800 MHz assente

Per la prova ho aperto la scheda dello Xiaomi Redmi Note 4 e, nella sezione LTE, è evidente l’assenza del supporto per la banda 20 a 800 MHz. Lo smartphone supporta comunque le altre bande dell’LTE, ma se il nostro operatore usa la banda 20 nella nostra città non potremo sfruttarlo.

xiaomi-redmi-note-4

LTE 800 MHz supportato

Ho ripetuto la verifica con il mio smartphone attuale, Motorola Moto G di terza generazione; nella scheda dello smartphone, alla sezione LTE, è ben evidente il supporto alla banda 20, indicata come B20 (800 DD).

supporto-banda-20Ricerca globale smartphone

Possiamo cercare globalmente qualsiasi smartphone basta utilizzare il nome del prodotto, o meglio ancora, il codice identificativo del modello (nel caso di Motorola Moto G3 è XT1541).

Sono presenti tutti gli smartphone disponibili in commercio.

motorola-moto-g-3rd-gen-2015-lte-8gb-xt1541

Verifica per operatore

Tra gli strumenti a disposizione possiamo verificare anche se il nostro smartphone sarà compatibile con un determinato operatore italiano (Tim, 3, Wind o Vodafone).

Al seguente link possiamo visionare tutte le bande disponibili per gli operatori italiani.

LINK | Bande operatore

bande-italiane-lte

Se invece siamo interessati alla compatibilità di un particolare smartphone, basterà aprire la scheda tecnica dello stesso (come già visto prima) ed utilizzare il tasto Check country/carrier compatibility.

check-country-carrier

Filtriamo nel campo in alto inserendo Italy come paese da verificare.

country

Come risposta avremo una scheda con un resoconto davvero dettagliato!

compatibilita-reti

Nel caso dello Xiaomi Redmi Note 4 lo smartphone sarà compatibile al 100% su reti GSM e UMTS, ma su LTE avremo una compatibilità parziale. Per conoscere i dettagli premiamo sul tasto Show details.

Ecco i riscontri.

wind-xiaomi
vodafone-xiaomi
tim-xiaomi
tre-xiaomi

Su rete 3 lo smarphone è 100% compatibile (dove prende LTE ovviamente), mentre sulle altre reti il supporto è presente solo per le frequenze più alte, mancando il supporto alla banda 20 (800 MHz).

Conclusioni

Prima di acquistare un qualsiasi smartphone cinese è fortemente consigliato utilizzare questo sito per verificare supporto LTE, così da sapere in anticipo la compatibilità con le reti 4G italiane. Ottima anche la funzionalità che permette di sapere in anticipo la compatibilità in base all’operatore in uso: non avremo più scuse acquistando un nuovo smartphone cinese.

L’articolo Come verificare supporto LTE su smartphone cinesi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.