• Senza categoria
  • 0

Come segnalare notizie false o bufala a Facebook o Google

By Jessica Lambiase

Google e Facebook hanno dichiarato guerra aperta alle notizie false ed alle bufale, con l’intenzione di chiudere i rubinetti dei guadagni per siti che promuovono contenuti del genere. Questa è una conseguenza del trambusto in occasione delle Presidenziali negli Stati Uniti ma, in realtà, si tratta di una piaga che da sempre attanaglia il mondo del web.

Anche noi lettori però possiamo fare la nostra ed aiutare i due colossi della rete a riconoscere e prendere provvedimenti verso siti bufalari, truffaldini o promulgatori di falsi contenuti: di seguito vi mostriamo come segnalare notizie false o bufala a Facebook e Google in un paio di click (o tap, poiché le procedure sono del tutto simili anche da mobile).

PRIMA DI CONTINUARE: vi invitiamo ad accertarvi che le notizie segnalate siano davvero bufale o raccontino il falso prima di procedere; vi esortiamo inoltre a non usare questi strumenti per fini di danneggiamento personale (ad esempio per concorrenza), poiché un cattivo uso degli stessi finisce prima o poi per comprometterne l’efficacia.

Segnalare notizie false o bufala a Facebook

L’arma che abbiamo per segnalare notizie false o bufala a Facebook è già integrata nel social network. La voce “Segnala”, infatti, è pensata – oltre che per contenuti inappropriati, violenti o contro i termini di servizio – anche per far presente a Facebook che un contenuto è falso, truffaldino o altro.

Cerchiamo il post da segnalare sulla timeline e clicchiamo sulla freccetta a destra in sua corrispondenza. Da lì scegliamo Segnala post.

segnalare notizie false bufala facebook

Ci verrà chiesto di specificare cosa ha il post che non va: rispondiamo che “Non dovrebbe essere su Facebook” e selezioniamo continua.

segnala-2

Nel pannello successivo specifichiamo che secondo noi è una notizia falsa e clicchiamo su Continua.

segnala-3

Seguiamo le poche istruzioni finali ed abbiamo finito. La nostra segnalazione sarà analizzata (o almeno dovrebbe esserlo) e valutata. Il nostro consiglio è di invitare più gente possibile a fare la stessa cosa.

Segnalare notizie false o bufala a Google

E’ un po’ nascosta, ma la possibilità di segnalare notizie false o bufala a Google esiste ed aspetta soltanto di essere usata. Se notiamo una notizia falsa tra i risultati di ricerca, copiamo innanzitutto l’indirizzo della notizia falsa, poi scendiamo in fondo alla pagina di ricerca e clicchiamo su Feedback.

google-1

Nel pannello che ci compare mettiamo il segno di spunta su “Invia screenshot” e poi clicchiamo su “Fare click per evidenziare o nascondere dati”.

segnalare notizie false bufala google

Ci comparirà una specie di evidenziatore: usiamolo direttamente sulla pagina di ricerca e selezioniamo la notizia falsa. Possiamo anche nascondere il resto della pagina usando il colore nero. Completato il lavoro clicchiamo su Fine.

google-3

A questo punto scriviamo nel campo di testo ciò che vogliamo far sapere a Google, ad esempio:

La pagina www.sitoweb.com/notiziafasulla contiene una notizia falsa.

google-4

Clicchiamo infine su Invia.

L’articolo Come segnalare notizie false o bufala a Facebook o Google appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.