• Senza categoria
  • 0

Stampante virtuale PDF: come crearla ed usarla

By Jessica Lambiase

Creare una stampante virtuale PDF può essere un procedimento anche macchinoso ma, nonostante esistano davvero tanti metodi per convertire molti tipi di documenti in file PDF, rappresenta il modo forse più veloce e più flessibile per questo tipo di conversione.

Infatti nella maggior parte dei casi usare una stampante virtuale PDF è semplice: basta fare come se si volesse stampare qualsiasi tipo di file, da qualsiasi programma supporti la semplice stampa, ed il documento è bello che convertito.

Se questa prospettiva ci piace allora l’articolo è quello giusto: scopriremo nelle righe seguenti come creare ed usare una stampante virtuale PDF per i maggiori sistemi operativi desktop Windows, Linux e macOS.

Creare stampante virtuale PDF

Windows

Se abbiamo Windows 10 non avremo bisogno di creare una stampante virtuale PDF, poiché questa è integrata nel sistema operativo. Per usarla non dovremo far altro che fare come se volessimo stampare (di norma File > Stampa) il documento, l’immagine o altro che vogliamo convertire e di selezionare “Microsoft Print to PDF” tra le stampanti disponibili.

Stampante virtuale PDF Windows 10

Clicchiamo su “Stampa”: ci verrà chiesto dove salvare il nostro documento.

Se invece non abbiamo Windows 10 dovremo creare una stampante PDF Virtuale sul nostro computer prima di poterla usare. Il metodo più semplice è quello di installare Nitro PDF Reader sul nostro PC: oltre ad essere un ottimo lettore PDF, questo programma installa anche una stampante virtuale PDF pronta per l’uso.

Scarichiamo il programma dal link in basso (32 o 64 bit a seconda del nostro sistema operativo) e procediamo come di consueto all’installazione.

DOWNLOAD | Nitro PDF Reader

Riavviamo ora il computer, apriamo un documento da convertire e facciamo come se volessimo stamparlo (in genere File > Stampa). Notiamo che, nella lista delle stampanti disponibili, è comparsa anche la stampante virtuale PDF “Nitro PDF Creator”. Selezioniamola, clicchiamo su Stampa ed il gioco è fatto: ci verrà chiesto dove salvare il nostro PDF!

Linux

Nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux una stampante virtuale PDF è già presente nel sistema operativo! Basterà fare come se volessimo stampare il documento da convertire (di norma File > Stampa) e selezionare, nella finestra di stampa, l’opzione Stampa su File.

stampa-file-linux

Assicuriamoci che la spunta su “Formato di output” sia impostata su PDF e, eventualmente, cambiamo nome e percorso del file da salvare cliccando sul pulsante di fianco alla dicitura File:. Il gioco è fatto: premiamo su Stampa per convertire il nostro documento.

Se la stampante virtuale PDF non fosse presente sul nostro sistema operativo allora potremo crearne una installando il pacchetto CUPS-PDF. Esso è presente nei repository della maggior parte delle distribuzioni. Ad esempio su Debian, Ubuntu e derivate potremo installarlo digitando da terminale

sudo apt install cups-pdf

La semplice stampante virtuale PDF sarà così creata. Ora facciamo come per stampare un documento (File > Stampa) e dalla lista delle stampanti disponibili clicchiamo su PDF. Clicchiamo ora su stampa: troveremo il documento appena convertito nella cartella PDF della nostra home directory.

macOS

Non c’è bisogno di creare una stampante virtuale PDF per macOS, poiché questa è già integrata nel sistema operativo! Per usare la stampante virtuale PDF di macOS apriamo il documento da convertire in PDF e facciamo come se volessimo stamparlo (Command + P o File > Stampa). Facciamo click sulla casellina PDF in basso

pdf-1

dopodiché scegliamo Salva come PDF.

pdf-2

Il gioco è fatto: dovremo semplicemente scegliere il nome del nostro PDF, il percorso di salvataggio, eventuali tag e informazioni e confermare.

L’articolo Stampante virtuale PDF: come crearla ed usarla appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.