• Senza categoria
  • 0

Poste Italiane: evitare la fila grazie all’app

By Jessica Lambiase

Recarsi negli uffici postali di Poste Italiane è sempre stato lo spauracchio di chi vive quasi di corsa; tra file, imprevisti ed intoppi l’unica certezza è l’ora in cui varchiamo l’ingresso; quando saremo pronti ad uscire, poi, non può saperlo nessuno! Questo almeno fin quando Poste Italiane non ha deciso di introdurre l’app “Ufficio Postale” per Android e iOS.

Si perché, tra le tante funzionalità (tra cui il tracking dei pacchi) di quest’app, figura anche la possibilità di prenotare il proprio appuntamento all’ufficio postale nell’ora desiderata. Il che si traduce, nel 95% dei casi, ad evitare completamente la fila!

Prima di scoprire come fare ci sentiamo in dovere di farvi qualche premessa, dettata un po’ dalle dinamiche dell’app ed un po’ dalla nostra esperienza personale:

  1. affinché l’app funzioni correttamente è necessaria una connessione a Internet (WiFi o dati, è indifferente);
  2. è possibile prenotare il ticket soltanto negli uffici postali abilitati, solitamente le sedi centrali dei vari comuni (è difficile trovare questa possibilità in un ufficio di periferia);
  3. è possibile che la prenotazione, specie negli orari di punta, richieda comunque un minimo d’attesa (solitamente non più di 3-4 minuti);
  4. alcuni uffici postali, onde evitare malcontenti e disguidi tra e con pensionati che non fanno uso delle prenotazioni tramite app, nei giorni di pagamento della pensione potrebbero non rendere disponibile il meccanismo delle prenotazioni. Consiglio spassionato? Evitiamo quei giorni il più possibile.

Detto ciò, vediamo come evitare la fila grazie all’app “Ufficio Postale” di Poste Italiane!

cat-logocat-logo

Evitare la fila alle poste grazie all’app Ufficio Postale

La prima cosa da fare, se non l’abbiamo già a disposizione, è scaricare l’app disponibile per Android o iOS (iPhone, iPad e via dicendo) dai link in basso.

DOWNLOAD | Ufficio Postale per Android

DOWNLOAD | Ufficio Postale per iPhone/iPad

Il nostro consiglio è di attivare il GPS per permettere alle app di rilevare la nostra posizione, in particolare se l’ufficio postale in questione è nelle vicinanze. Apriamo ora l’app e, dalla schermata principale, facciamo tap su Cerca su Mappa.

poste-1

Se abbiamo attivato la localizzazione ci verrà mostrata la lista degli uffici nelle vicinanze altrimenti, per cercare manualmente un ufficio postale, possiamo inserire nella casella di ricerca l’indirizzo preciso, il CAP o un punto d’interesse nelle vicinanze.

poste-2

Gli uffici nei quali potremo prenotare il nostro appuntamento tramite app saranno contrassegnati da un’icona verde con il simbolo della rete. Facciamo tap su uno di questi uffici, poi su Richiedi Ticket.

poste-3

Ci verrà ora mostrata una schermata per scegliere il tipo di operazione che dovremo effettuare all’ufficio postale.

poste-4

Selezioniamo ciò che ci interessa (tenendo presente che per i titolari dei conti verrà richiesto il numero di conto e/o l’inserimento dell’eventuale carta di credito). La schermata successiva ci permetterà di scegliere l’ora dell’appuntamento.

poste-5

Scegliamo quando ricevere l’avviso che ci ricorda l’appuntamento, con l’apposito tasto, poi facciamo tap su Conferma: il nostro appuntamento è prenotato!

poste-6

Facciamo tap su OK: ci verrà mostrato il nostro ticket digitale con un codice QR ed il numero della nostra prenotazione, come questo in basso:

poste-7

Possiamo chiudere l’app. Rechiamoci all’ufficio postale qualche minuto prima del nostro appuntamento e richiamiamo il nostro ticket virtuale aprendo l’app e facendo tap in basso sull’avviso “Hai prenotato 1 ticket”.

totem-ufficio-postale

A questo punto il gioco è fatto: poggiamo il display del nostro smartphone sul lettore di codici QR del totem all’ufficio postale (immagine in alto), lasciamolo su un paio di secondi e… attendiamo di essere chiamati!

NOTA: se abbiamo prenotato un ticket per errore, se non abbiamo più la possibilità di recarci all’ufficio postale o se abbiamo concluso il nostro appuntamento, potremo eliminare il ticket richiamandolo dalla schermata principale dell’app e facendo tap su “Elimina ticket”.

L’articolo Poste Italiane: evitare la fila grazie all’app appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.