• Senza categoria
  • 0

La grande guida a BitTorrent: trucchi e consigli

By Giuseppe F. Testa

Avremo sicuramente sentito parlare dei torrent. Sono piccoli file in grado di procurare all’utente film, serie TV, immagini disco e qualsiasi altro a velocità decisamente più elevate rispetto a qualsiasi altro sistema di download P2P. Non sappiamo nulla di BitTorrent? I download procedono sempre lenti? In questa guida a BitTorrent vi mostreremo tutti i segreti del protocollo, i termini da conoscere, i programmi disponibili per scaricare e alcuni validi consigli per ottenere sempre la massima velocità di download.

Vista l’enorme mole di informazioni, abbiamo realizzato un pratico indice per accedere ad ogni sezione della guida.

Guida a BitTorrent

Glossario dei termini

Non sappiamo nulla dei termini utilizzati per la guida a BitTorrent? Tutto ciò che riguarda seed o peer ci lascia con un grande punto interrogativo? Prima ancora di metter mani a qualsiasi programma per scaricare torrent è saggio leggere il glossario dei termini realizzato da Chimera Revo. In questo modo qualsiasi termine presente nelle successive guide non sarà più un dilemma.

Configurazione ideale

Come configurare un generico programma per scaricare torrent? Prima di tutto dovremo impostare dei limiti di velocità in download e upload. Scaricare al massimo è il sogno di tutti, ma intasare tutta la connessione per scaricare torrent genererà l’effetto contrario: tutti andranno lenti, anche i torrent.

Nella seguente guida a BitTorrent potremo vedere come configurare al meglio i valori di download e upload in base alla linea in uso (ASDL, VDSL, fibra ottica etc.) più altri validi consigli per ottimizzare qualsiasi programma per scaricare torrent.

Aprire le porte del router

Per poter scaricare qualsiasi torrent alla massima velocità impostata dovremo obbligatoriamente aprire la porta d’ascolto del programma torrent nel nostro router.

Aprire le porte del router non è difficile, specie se seguiremo alla lettera i passaggi descritti nella nostra guida completa con tutti i principali produttori di router.

Guida a uTorrent

Abbiamo scelto uTorrent come programma per scaricare i file torrent? Sicuramente uno dei migliori programmi a disposizione della categoria, ma per configurarlo al meglio consigliamo di seguire tutti i passaggi descritti nella nostra guida completa, specie per rimuovere la pubblicità integrata.

Alternative a uTorrent

uTorrent è a sorgente chiuso, quindi nessuno sa se è presente una componente che spia i nostri download per segnalarli alle autorità competenti. Se teniamo alla nostra privacy consigliamo di valutare una delle due alternative di qualità disponibili per uTorrent. qBittorrent e Transmission.

Possiamo trovare la guida completa a qBittorrent qui in basso. Questo programma è disponibile per Windows, GNU/Linux e OS X ed è completamente open source e non spia gli utenti.

In alternativa possiamo utilizzare Transmission, presente in molte distribuzioni GNU/Linux e scaricabile in versione compatibile per Windows e OSX. Anche Transmission è open source e non spia gli utenti.

Sfida dei client BitTorrent

Quale programma BitTorrent è migliore? Abbiamo realizzato una “sfida” entusiasmante tra tutti i client consigliati finora. Il vincitore non è scontato, considerando i parametri considerati nella prova. In questa guida a BitTorrent possiamo anticiparvi solo che uTorrent è veloce, ma i rivali sono all’altezza.

Cercare torrent italiani

Abbiamo visto come configurare al meglio un programma per torrent, quale scegliere e come scaricare velocemente. Ma dove troviamo i file torrent? Possiamo trovarli sul Web utilizzando uno dei siti consigliati dalla nostra guida a BitTorrent.

I migliori sono senza ombra di dubbio IlCorsaronero e TNT Village.

Cercare torrent su PC

In alternativa ai siti che indicizzato file torrent possiamo utilizzare un comodo programma da installare su PC Windows: Bit Che. Con questo programma potremo cercare qualsiasi torrent presente sul Web senza aprire nessun browser.

Aumentare velocità dei torrent

Non siamo soddisfatti della velocità del torrent avviato? Non sempre è colpa della linea di casa o del programma! Se abbiamo aperto la porta del router correttamente proviamo a scaricare un torrent veloce come quello che fornisce la ISO di Ubuntu.

DOWNLOAD | ISO Ubuntu torrent

Con questo torrent protremo verificare subito se il programma scarica correttamente. Se la velocità è elevata, forse il torrent scelto non gode di buona salute (ha pochi seed), quindi dovremo prendere dei provvedimenti.

Prima di annullare il download possiamo provare ad aumentare la velocità dei torrent aggiungendo dei tracker, come descritto nella guida in basso.

Controllare uTorrent da remoto

Siamo fuori casa ma abbiamo lasciato il PC acceso a scaricare? Possiamo controllarlo a distanza tramite interfaccia remota. Nella guida in basso è spiegato passo dopo passo come fare.

Torrent in streaming senza scaricarli

Non vogliamo attendere la fine dello scaricamento dei torrent per gustarci un film o una puntata della serie TV preferita? Possiamo riprodurre i file video mentre sono ancora in download tramite un programma dedicato per Windows. In basso la guida per utilizzarlo al meglio.

Scegliere un NAS per scaricare torrent

Se non vogliamo lasciare dispositivi accesi a scaricare i torrent possiamo assegnare questo compito ad un’unità di rete chiamata NAS. Il NAS altro non è che un miniPC specializzato nella conservazione dei file da condividere in rete. Tutti i NAS permettono di configurare un client BiTorrent per scaricare i file a qualsiasi ora del giorno e della notte, consumando pochissimo!

Se non sapete quale NAS scegliere possiamo affidarci alla nostra guida dedicata.

Scaricare torrent in cloud

Se non possiamo lasciare NAS o PC accesi in casa non resta che scaricare i torrent in cloud. Un servizio Web si occuperà del download; al termine potremo scaricare il nostro file completo tramite semplice download del browser.

Aggiungere torrent da Chrome

Utilizziamo il browser Google Chrome? Con una semplice estensione è possibile inviare i torrent trovati durante la navigazione direttamente al programma per scaricarli, così da ottimizzare il tempo davanti al monitor del PC.

L’articolo La grande guida a BitTorrent: trucchi e consigli appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.