Dopo 4 anni di sviluppo è ufficiale il toolkit GTK 4.0

Lo sviluppo di GTK 4.0 è finalmente terminato. Sono stati necessari ben 4 anni di lavoro per confezionare lo strumento che permetterà agli sviluppatori di creare le interfacce del futuro.

Per chi non lo sapesse GTK è un toolkit open source (e multipiattaforma), utilizzato per creare interfacce utente grafiche, note anche come GUI, per le app GNU/Linux. In precedenza, il toolkit era denominato GTK+, ma a partire da questa versione il + è stato abbandonato e il nome del toolkit ora è semplicemente GTK. È utilizzato principalmente dal progetto GNOME per l’ambiente desktop e le app correlate.

GTK 4.0 | Le novità

gtk 4.0

GTK 4.0 è il risultato di un duro lavoro da parte di un piccolo team di sviluppatori. Abbiamo aggiunto circa 18.000 commit e realizzato oltre 20 dev release.

ha affermato Matthias Clasen.

Impossibile riepilogare in un unico post 4 lunghi anni di lavoro. Gli sviluppatori hanno migliorato il toolkit un po’ sotto tutti gli aspetti. In particolare:

Come sapete GNOME 40 sarà principalmente basato su GTK 4.0. Questo si tradurrà in interfacce più belle e un’esperienza complessiva migliore. Forse anche il cambio della numerazione di GNOME è figlio del passaggio alla nuova versione del toolkit GTK.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/12/ufficiale-il-toolkit-gtk-4-0.html

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.