• Senza categoria
  • 0

iOS 10: le funzioni nascoste!

By Andrea Rossi

iOS 10 sembra aver fatto centro. Sono numerose infatti le ottimizzazioni e i miglioramenti rispetto alla versione precedente ed è giunto il momento di fare il punto della situazione. Non tutte le nuove funzioni di iOS 10 sono infatti note al grande pubblico e un buon numero rimarrà nascosto, a meno che non ci incappiamo per caso o qualcuno ce le presenti.

Ciò che cercheremo di fare oggi è elencare tutte le funzioni nascoste a noi note fino ad ora. Alcune sono utili, altre semplicemente carine. Sicuramente non ci saranno di fastidio alcuno, andiamo quindi a vedere insieme nel dettaglio quali nuove funzioni sono incluse in iOS 10.

Le funzioni nascoste di iOS 10

Inviare immagini più piccole per risparmiare dati

L’applicazione messaggi di iOS 10 viene spesso utilizzata per inviare file multimediali, che siano foto o di altro tipo. Se ci troviamo spesso fuori casa e vogliamo risparmiare qualche MB della nostra connessione dati allora sappiate che esiste un metodo che fa al caso vostro. Dal menu impostazioni entriamo nella voce messaggi e scorriamo infondo alla pagina. Qui troveremo la voce immagini a bassa qualità.

Non ci resta che spuntare l’opzione e tornare a d utilizzare l’applicazione messaggi!

Scaricare automaticamente gli album presenti in Apple Music

Apple Music è la nuova applicazione presente a bordo di iOS 10, diretta rivale di Spotify e Google Play Music. Con un abbonamento mensile sarà possibile ascoltare online ed offline le nostre canzoni preferite. Il costo è di 9.99 € al mese ed i primi tre mesi sono in prova gratuita.

Nelle versioni precedenti di iOS ogni brano doveva essere aggiunto prima alla libreria e poi scaricato. Adesso invece è tutto più semplice! Sarà possibile scaricare automaticamente gli album semplicemente facendo tap sull’opzione +add. Sarà sufficiente andare in impostazioni/musica e abilitare l’opzione download automatici.

iOS 10

cop 5

Organizzare automaticamente lo spazio della musica

Sopratutto se avete un modello con memoria interna da 16 GB o 32 GB questa funzione vi tornerà decisamente utile. Con iOS 10 infatti potrete facilmente ottimizzare lo spazio occupato dalla raccolta musicale. Il processo è molto semplice. Sarà sufficiente andare in impostazioni > musica > download.

Da questa posizione potrete monitorare e gestire tutta la musica che avete scaricato. Potrete anche decidere di impostare un quantitativo di memoria massimo per la musica. In questo modo i brani ascoltati meno frequentemente verranno eliminati automaticamente al raggiungimento della soglia impostata.

iOS 10
iOS 10

Impostare un filtro per le mail e cancellare una sottoscrizione

Se vi siete stancati di ricevere continuamente notifiche per le mail ricevute, che spesso si rivelano spam o pubblicità, con iOS 10 potrete decidere voi come organizzarle. Con un solo tap basterà decidere il modo in cui filtrare i messaggi di posta elettronica. Una volta aperta l’applicazione mail, basterà utilizzare il pulsante in basso a sinistra per decidere il da farsi. Con filtra per potrete infatti decidere la categoria di mail da visualizzare per prima.

Se siete anche stanche di riceve mail dalle newsletter, con iOS 10 basterà fare tap sulla dicitura annulla iscrizione per non ricevere più messaggi dal sito in questione.

Dare priorità ad un’applicazione

Se avete intenzione di fare un ripristino del vostro iPhone, dovete ricordarvi che tutte le applicazioni ed i dati personali andranno persi. Questo significa che una volta effettuato di nuovo l’accesso con il vostro account le applicazioni verranno di nuovo scaricate in ordine casuale. Il processo può essere fastidioso, sopratutto se avete urgenza di comunicare tramite un’app di messaggistica ma questa si trova in fondo alla coda di installazione.

Su iOS 10 abbiamo la possibilità di sfruttare il 3D touch per dare la priorità ad una determinata applicazione. Basterà premere sull’app che ci interessa e selezionare assegna priorità al download.

priorita

Dimenticato dove avete parcheggiato?

Sopratutto nei luoghi affollati che frequentiamo di rado può capitare di lasciare l’auto in un parcheggio e dimenticare dove sia di preciso. Se all’interno della vostra macchina avete un moderno impianto multimediale con Apple Car Play o semplicemente un collegamento bluetooth questo non accadrà più.

Con iOS 10 la vostra posizione verrà automaticamente registrata una volta disaccoppiato iPhone dal sistema multimediale di bordo, registrandola e rendendola visibile con notifica o all’interno dell’app mappe.

iOS 10

Utilizzare il 3D touch nel centro di controllo

Il 3D touch è stato ben implementato all’interno di iOS 10 e di conseguenza anche nel centro di controllo. Sarà possibile infatti selezionare un’azione differente per le icone poste in basso sfruttando la differente pressione esercitata. La torcia è utilizzabile con tre diversi livelli di luminosità, nel timer potrete scegliere fra i tempi preimpostati e con la fotocamera avrete la possibilità di selezionare la modalità di apertura.

iOS 10
iOS 10
iOS 10

Scattare una foto mentre si ascolta la musica

Con le passate versioni del sistema operativo Apple, ogni volta che volevamo scattare una foto eravamo costretti a mettere in pausa la riproduzione musicale. Adesso, con iOS 10, tutto questo non è più necessario. Potremo infatti scattare tutte le foto che vogliamo mentre ascoltiamo le nostre playlist preferite. Ovviamente questo non sarà possibile se decidiamo di registrare un video o scattare una live foto.

Disabilitare “alza per attivare”

L’utilizzo dello smartphone è sempre un’esperienza molto soggettiva. Capita spesso che caratteristiche inserite per semplificarci la vita diventino un ostacolo o comunque un disturbo. La funzione alza per attivare permette di visualizzare lo schermo dello smartphone semplicemente sollevandolo. Questo può risultare utile a molti ma non a tutti. Se in iOS 10 volete disattivare questa funzionalità, basterà andare in impostazioni > schermo e luminosità e togliere la spunta sulla voce alza per attivare.

Sfruttare la vecchia opzione per il tasto home

Con iOS 10, per accedere alla schermata principale, è necessario premere il tasto home. Se desideriamo tornare alle origini e aprire la schermata home semplicemente appoggiando il polpastrello, basta modificare un’impostazione. Entriamo in impostazioni > generali > accessibilità > tasto home. Qui, alla fine della pagina troveremo la voce “appoggia dito per continuare”.

Basterà spuntare l’opzione per modificare l’utilizzo del tasto home.

iOS 10

Controllare il sonno

Per avere una vita equilibrata e piena di energie, sappiamo bene che il sonno e la sua qualità sono fattori fondamentali. Con iOS 10 Apple ha voluto introdurre una funzione davvero comoda per monitorare le ore che passiamo a letto. All’interno dell’app orologio, troveremo infatti la voce sonno. Qui potremo impostare l’ora in cui andare a dormire e quella a cui svegliarci, con un como reminder in caso perdessimo un po la cognizione del tempo.

Una volta impostato il contatore ci mostrerà i nostri dati con un comodo grafico che verrà sincronizzato automaticamente con l’app salute. Tutto questo sarà davvero utile per darci una regola con gli orari, in quanto se li manteniamo stabili ne trarremo dei buoni giovamenti.

iOS 10
iOS 10

Queste sono le nuove funzioni segrete e nascoste che sono state inserite in iOS 10. Apple ha svolto davvero un ottimo lavoro di perfezionamento con questa versione di iOS, cercando di ottimizzare al massimo l’esperienza utente.

E voi cosa ne pensate delle nuove funzioni introdotte in iOS 10? Le trovate utili o ne potevate fare tranquillamente a meno?

Non mancate di farci conoscere la vostra opinione utilizzando il box dei commenti.

L’articolo iOS 10: le funzioni nascoste! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.