• Senza categoria
  • 0

Come scaricare video da Instagram

By Jessica Lambiase

La possibilità di scaricare video da Instagram, almeno ufficialmente, è una funzionalità che probabilmente non sarà mai introdotta nel social network per ovvi motivi di copyright. A nessuno infatti piacerebbe che altri prendessero i nostri contenuti per farli propri!

Eppure, anche se non ufficialmente, la possibilità di scaricare video da Instagram esiste ed è concreta, per altro grazie a semplici strumenti online. In questa guida vi suggeriremo come fare, ricordandovi però di scaricare video da Instagram soltanto per rivederli in secondo momento e non per appropriarvi di diritti non vostri. Ciò non sarebbe giusto!

Fatta questa piccola premessa vediamo come procedere!

NOTA: per una questione di praticità e di privacy (numerose applicazioni richiedono l’inserimento delle nostre credenziali) abbiamo segnalato soltanto servizi online per scaricare video da Instagram. Il consiglio è quello di usarli tramite PC, in combinata con Instagram per PC, per velocizzare al massimo il processo.

Scaricare video da Instagram

DreDown

DreDown è un servizio che nasce dalle ceneri di Instadown e permette di scaricare video da Instagram in modo davvero molto semplice. Al momento la pubblicità presente è poca e poco invasiva, ma la presenza di alcuni “spazi dedicati” non ci lascia esattamente ben pensare!

Ma come si dice, si fa finché si può: DreDown è al momento il più pratico e leggero servizio per scaricare video da Instagram. Usarlo non è affatto difficile: innanzitutto prendiamo l’URL del video di Instagram che ci interessa scaricare (possiamo farlo dalla timeline cliccando sulla data di pubblicazione, ad esempio) e copiamolo negli appunti.

Ora colleghiamoci alla pagina web del servizio:

LINK | DreDown – Instagram

e incolliamo il link al video nell’apposita casella di testo, poi clicchiamo sul tasto DreDown.

Attendiamo qualche secondo, poi facciamo click su “Download as MP4 Video“.

dredown-2

Dopo qualche secondo il video verrà scaricato! Se abbiamo bisogno di trasferirlo allo smartphone o al tablet potremo usare la nostra guida dedicata.

Portal
cat-logo

VideoGrabby

VideoGrabby ha un funzionamento piuttosto simile a quello visto in precedenza: per scaricare video da Instagram dovremo semplicemente procurarci l’URL del video da Instagram per PC ed incollarlo nell’apposita casella di testo.

Abbiamo già parlato nel dettaglio di VideoGrabby in una nostra guida dedicata, che consigliamo di consultare!

Procedura manuale

La procedura manuale ci rende necessario Instagram Web e l’accesso ad un browser desktop. Per scaricare video da Instagram usando questo metodo posizioniamoci innanzitutto nella pagina del video che ci interessa. Facciamo click destro su un punto vuoto di essa e selezioniamo Visualizza Sorgente Pagina (o premiamo CTRL+U).

sorgente-pagina

Ci comparirà una nuova finestra o una nuova scheda contenente il sorgente della pagina del video. Premiamo la combinazione di tasti CTRL+F e scriviamo nella casella di ricerca la parola

.mp4

Ci verranno restituiti due risultati: uno è il video su un server in chiaro, l’altro su un server cifrato. Scaricare video da Instagram è ora semplicissimo: copiamo uno dei due risultati ed incolliamolo nella barra degli indirizzi del browser, dopodiché premiamo Invio.

sorgente-video

Il download dovrebbe partire immediatamente! Nel caso il video si aprisse invece nella finestra del browser, facciamo click destro su di esso e selezioniamo Scarica Video o Salva video come.

salva-video

L’articolo Come scaricare video da Instagram appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.