Le 12 più grandi storie circa Linux dell’anno 2021

Le 12 più grandi storie circa Linux dell'anno 2021

L’anno 2021 sta volgendo al termine. Linux ha fatto notizia anche quest’anno, e non sempre in senso positivo.

Permettetemi di condividere alcune delle più grandi storie del mondo di Linux che hanno un impatto sugli utenti di Linux in generale e di Linux desktop in particolare.

1. Stallman torna

Il presidente fondatore della Free Software Foundation, Richard Stallman, è stato costretto a dimettersi dopo un’indignazione mediatica nel 2019. L’iconico hippie tecnico ha fatto un annuncio di ritorno a sorpresa durante l’evento LibrePlanet a marzo.

Sebbene Stallman abbia avviato il movimento del software libero e fondato la Free Software Foundation (FSF) negli anni ’80, è tornato come uno dei direttori del consiglio, non come presidente.

L’episodio ha diviso ancora una volta il mondo dell’open source. Molte organizzazioni e sviluppatori si sono opposti al suo ritorno. Allo stesso tempo, Stallman ha anche ricevuto un enorme supporto da sviluppatori non statunitensi .

Sebbene Stallman si sia scusato, molte persone di GNOME e Open Source Initiative hanno sostenuto di rimuovere l’intero consiglio della FSF.

Molti importanti sponsor hanno interrotto i loro legami con la FSF, ma sono rimasti irremovibili tra le difficoltà finanziarie.

Il 2021 sta volgendo al termine e Stallman rimane nel consiglio di amministrazione dell’organizzazione che ha fondato più di 30 anni fa.

2. Arch Linux introduce un programma di installazione

Ma non in formato grafico però, niente GUI insomma ma solo testo.

Probabilmente sai già che installare Arch Linux non è facile come installare Ubuntu o Fedora. Non esiste un programma di installazione grafico. Tutto deve essere fatto tramite la riga di comando ma anche per questo devi fare riferimento a della documentazione.

Arch Linux ha migliorato la situazione fornendo uno script utile che potrebbe guidarti per l’installazione.

Arch linux installer

Certo, non è comodo come quello grafico, ma almeno l’installazione guidata di Arch Linux è meglio di niente.

È possibile accedere a questo script archinstall nella nuova ISO di Arch Linux digitando archinstall nel terminale durante l’installazione di Arch Linux stesso.

3. Il browser Microsoft Edge arriva su Linux

microsoft edge beta linux ft

Era già in beta da oltre un anno, ma il 2021 vede la versione stabile finale del browser Edge basato su Chromium di Microsoft per Linux.

So che alcuni utenti Linux sono completamente contrari a toccare qualsiasi cosa Microsoft, e va bene, ma aggiunge solo un’altra opzione al lungo elenco di browser Web disponibili su Linux. Le persone che utilizzano Edge su sistemi Windows ora hanno la possibilità di utilizzare e sincronizzare l’attività del browser anche su Linux.

Diversi utenti che hanno installato il browser Edge su Linux lo hanno trovato sorprendentemente buono. Personalmente, continuo a preferire Firefox su qualsiasi altro browser, ma se Edge potesse portare lo streaming Ultra HD o Full HD di Netflix su Linux, potrebbe diventare il mio browser secondario.

4. Aumento delle alternative a CentOS

alternative a CentOS

Red Hat ha scioccato il mondo Linux negli ultimi anni quando ha deciso di eliminare la distro CentOS stabile in favore della versione rolling di CentOS Stream.

Questo ha dato vita a diverse distribuzioni sostitutive di CentOS. Tra queste 2 distro che hanno ottenuto il massimo dalla popolarità e della quota di mercato di CentOS sono Rocky Linux e Alma Linux.

Rocky Linux è stato creato da Gregory M. Kurtzer, il creatore originale di CentOS.

Alma Linux è stato creato da CloudLinux, un’azienda che già forniva server basati su CentOS e un servizio di patch del kernel.

Queste 2 distro hanno conquistato il mercato lasciato aperto da CentOS. Il piano di Red Hat di concedere licenze RHEL gratuite alle piccole imprese non ha avuto altrettanto successo.

5. Steam Deck

Steam Deck

Valve ha annunciato un dispositivo di gioco portatile chiamato Steam Deck. Ha generato un certo clamore ed è andato esaurito nei i preordini.

Come si relaziona con Linux? Per due ragioni.

Innanzitutto, Steam Deck esegue un sistema operativo Steam personalizzato basato su Arch Linux. Considerando che i giochi verranno eseguiti su un sistema operativo basato su Linux, questo dà speranza anche per i giochi su desktop Linux.

In secondo luogo, Steam ha affermato che tutti i giochi (indipendentemente dal fatto che siano solo per Windows) verranno eseguiti su Steam Deck. È un’affermazione esageratamente grande, ma Steam ha iniziato a verificare i giochi che funzionano con Deck. Ciò potrebbe significare che i giochi verificati dovrebbero funzionare bene anche su desktop Linux.

steam deck verified

6. Anti-Cheat Engine che supportano ufficialmente Linux

Un’altra grande novità per i giocatori Linux nel 2021.

Epic Games ha aggiunto il supporto completo per Linux al suo servizio Easy-Anti Cheat, insieme alla compatibilità ufficiale con Steam Play (o Proton) e Wine.

Easy-Anti-Cheat è il servizio anti-cheating leader del settore di Epic che impedisce l’hacking e l’imbroglio nei giochi multiplayer per PC.

Questa è una grande mossa perché i giocatori Linux sono stati spesso banditi da molti popolari giochi multiplayer come Fortnite, BattlefieldCon l’aggiunta del supporto anti-cheat, giocare ai giochi multiplayer tradizionali diventa più facile su Linux.

7. GNOME 40

GNOME 40

GNOME 40 è stato un rilascio radicale. Quasi radicale come GNOME 3.

No, saltare il numero di versioning da 3.38 a 40 non è il fattore cruciale qui.

GNOME 40 è passato a un layout orizzontale scorrevole con tre dita. Questo approccio orizzontale ha reso la versione 40 molto diversa nell’interfaccia utente e nell’esperienza utente dai suoi predecessori.

8. Supporto NTFS nel kernel 5.15

NTFS nel kernel 5.15

Potrebbe non sembrare molto, ma il corretto supporto del driver per il file system NTFS nel kernel Linux era un grosso problema per molti, specialmente con le partizioni condivise.

Fino ad ora, il file system NTFS è stato utilizzato nello spazio utente (FUSE) con l’aiuto dei pacchetti ntfs-3g. Ciò significava una lettura e una scrittura lenta dei dati.

Il driver nativo migliora le prestazioni del filesystem NTFS in Linux.

9. Linux ha 30 anni

Linux ha 30 anni

Il kernel Linux è più vecchio di molti utenti Linux.

È stato avviato nel settembre 1991 quando lo studente finlandese di informatica Linus Torvalds ha annunciato questo “progetto per hobby” che non doveva essere “grande e professionale”.

Torvalds ha completato il suo Master con il progetto Linux come tesi finale. Torvalds non sapeva che il suo “hobby” sarebbe diventato la spina dorsale del mondo IT di oggi e il volto di un progetto open source di successo.

10. Esperimenti di Linus Tech Tips con il desktop Linux

Un altro Linus che ha messo Linux sotto i riflettori.

Uno dei migliori YouTuber tecnologici, Linus Sebastian, ha iniziato una sfida per utilizzare Linux come driver quotidiano per 30 giorni.

Un popolare YouTube con milioni di abbonati che coprono Linux. Questa è stata un’enorme opportunità, un grande PR per il desktop Linux per essere visto da milioni di utenti Windows.

Ma è andato storto. Orribilmente sbagliato, in realtà.

Linus Sebastian ha avuto difficoltà con Linux. Ha lottato nella maggior parte dei punti e ha finito per distruggere la sua installazione di Pop!_OS durante il tentativo di installare Steam.

linus sebastian nukes pop os while installing steam os

Linus Sebastian

Mi chiedo se Torvalds abbia visto qualcuno di quei video in cui il suo omonimo ha lottato così tanto con la sua creazione.

11. Linux sui Mac M1 di Apple

Una mela ha reso il mondo consapevole della gravità (sebbene esistesse già). Una Apple ha reso il mondo consapevole dei processori ARM (sebbene esistessero già).

La serie M1 basata su ARM di Apple è un enorme successo tra gli utenti per il suo aumento delle prestazioni. C’è un progetto dedicato Asahi che sta lavorando per far funzionare Linux sui dispositivi Apple M1.

L’anno 2021 ha visto alcuni buoni progressi da parte di Asahi Linux. Il loro lavoro andrà a beneficio anche di altre distribuzioni.

Arch Linux con KDE Plasma in esecuzione su un MacBook M1 Pro:

Arch Linux con KDE Plasma in esecuzione su un MacBook M1 Pro

12. Windows 11 release

In che modo la versione di Windows 11 è correlata a Linux?

Non tutti i sistemi esistenti sono idonei per eseguire Windows 11 e ciò significa che al termine del supporto di Windows 10, ci saranno molti dispositivi con un sistema operativo obsoleto. Alcuni di loro sarebbero passati a Linux.

Non pensare che io sia troppo ottimista. L’ho visto durante l’esodo al termine del supporto per Windows XP. Un certo numero di utenti di Linux Mint e Zorin OS sono migranti da Windows XP.

Speriamo che il 2022 sia migliore per tutti noi

L’epidemia di COVID-19 iniziata nel 2020 ha continuato a turbare il mondo anche quest’anno. Guardando come si sta diffondendo la variante Omicron, le cose non sembrano troppo rosee neanche per il 2022, ma non siamo troppo pessimisti e celebriamo questa stagione festiva con la speranza che il prossimo anno sia migliore per gli utenti desktop Linux e per tutti gli altri.

Fonte: https://news.itsfoss.com/biggest-linux-stories-2021/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.