• Senza categoria
  • 0

Come copiare CD Audio su PC Windows

By Jessica Lambiase

Possedete un CD ROM e desiderate estrarre e traferire l’audio per copiarlo nella vostra raccolta personale sul PC? Volete creare una copia da tenere sempre con voi sul vostro lettore mp3 portatile?

Avete comprato un autoradio che legge esclusivamente chiavette USB e schede di memoria, e non sapete come fare a convertire i vostri CD preferiti? Con questa guida imparerete a copiare e traferire CD audio in MP3 utilizzando il pratico CDEx!

Si tratta di un programma completamente gratuito e disponibile anche in versione portable (useremo proprio questa di riferimento) che permette di convertire CD audio in mp3 in maniera semplicissima.

Supporta l’estrazione in formato non compresso (WAV) ed in formato MP3, è inoltre in grado di collegarsi ad un database remoto per reperire automaticamente le informazioni relative agli album (titolo, artista, anno di produzione, genere e via discorrendo).

Di seguito troverete la guida alla conversione di base.

Copiare CD Audio su PC

Installazione

Scarichiamo ed installiamo CDEx (useremo la versione portable) prelevandolo dall’apposito sito web:

DOWNLOAD | CDex Portable

All’atto dell’installazione, fate bene attenzione che il segno di spunta in corrispondenza di “MP3 Encoder” sia presente.

Per comodità, potrete decidere di installare CDex in una cartella del desktop – che potrete spostare o copiare ovunque in un secondo momento, essendo a base portable il programma non cesserà di funzionare.

cdex-2

Copiare CD Audio

Una volta completata la procedura d’installazione armatevi del CD Audio che intendete “rippare” – gergo tecnico – in MP3, aprite CDEx dalla cartella creata sul desktop e inserite il CD nel lettore.

Vi ritroverete faccia a faccia con una finestra del genere:

cdex 3

Cambiamo innanzitutto la lingua del programma, selezionando Options > Language > Italiano.

La prima cosa è cambiare il percorso di salvataggio della musica estratta (nell’esempio useremo ancora una volta il desktop come percorso di salvataggio).

Per procedere, recatevi innanzitutto in Opzioni > Impostazioni e, dalla finestra che vi compare, spostatevi sulla scheda “Nomi File”.

Fate click su entrambi i tasti “Sfoglia” contrassegnati dalla freccia e, come cartella di destinazione, selezionate il vostro desktop.

cdex 9

Potrete cambiare il nome di ciascuna traccia audio selezionandola e digitando a tastiera F2.

Compilare Tag automaticamente

In alternativa, se si tratta di una compilation “preconfezionata” potrete consultare il pratico CDDB online e far sì che le tracce vengano automaticamente rinominate per voi.

Recatevi di nuovo in Opzioni > Impostazioni e spostatevi questa volta sulla scheda “CDDB Remoto”.

Inserite la vostra mail (o un’email fasulla, il programma funzionerà comunque) nel campo “Tuo indirizzo e-mail”, infine cliccate su OK.

cdex 4

Ritornati alla finestra principale, fate click sul secondo tasto dal basso nella pulsantiera di destra (quello contrassegnato con la freccia nell’immagine in basso):

cdex 5

Qualora il programma dovesse trovare più risultati, questi saranno visualizzati in una piccola finestra:

cdex 6Scegliete il risultato che coincide con la vostra compilation e cliccate su OK.

Convertire CD

A questo punto, una volta sulla finestra principale, potrete finalmente convertire il vostro CD in MP3 cliccando sul secondo tasto dall’alto nella pulsantiera o utilizzando il tasto F9:

cdex 7

Ora dovrete semplicemente aspettare la fine del processo di conversione:

cdex 8

L’album estratto comparirà direttamente in una cartella sul desktop, del tipo Nome Artista > Nome Album. Potrete a questo punto passare eventualmente al CD successivo!

Avanzato: tramite il menu Impostazioni è possibile definire anche il formato standard del nome dei file estratti (scheda “Nomi File”), la qualità dei file estratti in MP3 (Encoder) e molto altro.

mp3 logo

L’articolo Come copiare CD Audio su PC Windows appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.